[PC] imac o pc quad-core?

Andrea diarrea
l'imac 24'' è una vera è propia figata.
esteticamente insuperabile.
il difetto è il prezzo..( e non so' se e' silenzioso..)

con quei soldi mi ci comprerei un pc con un quadcore pou' potente ultimo modello e un monitor altrettanto grande...

io volevo chiedervi:
per fare editing audio abbastanza pesante
(che ne so' 24 tracce con 5 plug.in cadauno) l'imac regge in fluidità?

specifico che ho sempre usato nuendo 2, ma mi piacerebbe anche imparare ad usare altri programmi tipo Logic o qualcosa che renda con un mac. (non so' se steinberg fila fluidamente capite?)

che faccio?

attendo una vostra risposta grazie mille boys-
Pilax
Parere personale che esula dalla potenza hardware di uno o dell'altro sistema.

Considera il valore di Logic Studio 8 (479 euro prezzo ufficiale ma con un po' d'ingegno si trova anche a molto meno); per quella cifra acquisti un software completo che ha una dotazione totale di virtual instruments, virtual effects e librerie di suoni che non ha rivali. Sull'altra piattaforma per ottenere la stessa dotazione devi spendere un sacco di soldi in più acquistando separatamente un sacco di roba.

Il conto deve essere fatto non solo valutando l'hardware ma anche il software che dovrai acquistare.

Cool

PS L'iMac è silenziosissimo; solo se ti avvicini con l'orecchio puoi udire il rumore della rotazione dell'HD.
Andrea diarrea
hey grazie ma
non ho capito alla fine se è una buona macchina per editing audio..

non vorrei spender soldi e poi veder che è lento o scoppieta l'audio...
Laurenz
Posseggo un iMac Intel 2.16 Ghz e posso dirti che è davvero silenzioso nonchè molto stabile.
Non saprei dirti niente del PC però possd dirti che sono usciti da poco gli ultimi iMac e il loro prezzo è stato abbassato ulteriormente.

Ne puoi comprare un modello base "Educational" a €940 circa.
Considera che il monitor da 20" è davvero di qualità e ti viene fornito un software in dotazione di tutto rispetto.Tutto sommato la spesa non è poi così proibitiva
bronzon
Ho avuto l'iMac 20 pollici, quello nuovo.

Il mio parere eccolo:

Silenzioso.

Figo davvero.

Il monitor lucido mi dava un fastidio incredibile, ora ho un portatile ASUS C90S con monitor ugualmente lucido (tanto adesso li fanno tutti cosi'), ma assai meno fastidioso, non so' dirti perche'.

Se sei abituato a Nuendo, con logic e' probabile che ti troverai male, molto diverso come approccio, non dico peggio, ma sicuramente poco intuitivo per chi proviene da steinberg.

Il mouse dell'iMac ha la rotellina che lavora anche in orizzontale, bello, ma io l'ho trovato molto approssimativo e difficile da usare.

Le porte USB sono scomode (tutte le volte che le usi devi spostare il monitor altrimenti non le prendi). Quelle della tastiera mi funzionavano una volta si e sette no. Tra l'altro Apple non gestisce benissimo le USB.

BootCamp con windows a me non funzionava bene, insomma non ci potevo fare musica.

Questa e' stata la mia esperienza, forse unica, forse sfigata, ma visto che nell'operazione di ANDATA e RITORNO da Mac ci ho rimesso un sacco di soldi ho ritenuto opportuno comunicartela.

Davvero senza nessunissima polemica con i Mac Users (specialmente quelli campani che amo da morire!!!! prrr )
Andrea diarrea
ah capisco...
a me al negozio apple mi hanno trattato da schifo cmq.

per ora non ho preso niente,
e non so' a questo punto se valga la pena prenderlo..

ciao e grazie mille!!
Retinal
Io andrei su PC, hai piu potenza di calcolo con meno soldi, espandibilita' a minor costo, nessun problema con le periferiche e la storia "il mac non si pianta come il pc" e' vecchia anni luce
Laurenz
quote:
"il mac non si pianta come il pc" e' vecchia anni luce

Non voglio accendere guerre di religione,anche perchè alla fine è importante produrre buona musica,aldilà se sia registrata con PC o MAC.

Personalmente uso Mac da un tre anni e davvero non ho mai avuto i problemi che avevo su Windows.
Tutto qui

Cool
Retinal
Per l'amor del cielo no, non ci manca un'altra guerra di religione, dopo OTB vs ITB Mac vs PC.. no no.

A difesa pero', io ho usato PC per 10 anni e ho imparato che se sai assemblartelo e curarti il SO come si deve non hai problemi neanche con il PC, e risparmi un sacco di soldi.
Andrea diarrea
il mio portatile pc non si pianta mai infatti.

ma era solo lo sfizio di provare qualche PROGRAMMA mac ..

ma poi ho letto che il monitor è anche di scarsa qualità (sia il 20'' e il 24'')
ed hanno un valore commerciale di 400 euro, quindi perche spendere
12oo euro per un dualcore duo 2,8 e 2 gb di ram..

bah non sono ricco e passo.

cma GRAZIE mille a tutti!!
Laurenz
Andrea,non sono un promotore commerciale Apple,ma francamente affermare (sulla rivista che hai letto,presumo) che la qualità del monitor in questione sia scadente è davvero non rispondente al vero.
L'iMac base costa € 999 . Se davvero i monitor hanno un valore di € 400 allora il resto del computer sta sui € 600,tutto sommato quanto spenderesti per un ottimo PC e un ottimo monitor
Andrea diarrea
hey laurenz se cerchi in giro,
trovi che il monitor da 20'' e tft e costa meno di 200 euro.
quello da 24'' è hips sulle 400.

cmq con 600-700 euro ti prendi un quadcore con ram a 1066mhz intendiamoci..
e un monitor buono stà sulle 600 euro.. (tot 1200-1300)

ripeto , imac di bello hanno in fatto di esteticità (0 cavi, bella tastiera, ecc)
cmq grazie ancora per gli interventi
ciao!
Laurenz
Figurati Andrea, abbiamo solo fatto due riflessioni sui nostri rispettivi punti di vista!
Buona musica! Cool
marescotti
se posso intromettermi a mio modesto avviso per prima cosa sceglierei il software da utilizzare e poi mi adeguerei alla macchina. Per quanto riguarda il costo un iMac o un PC il prezzo è quello bene o male.
Te la butto li...perchè non un macbook? Ho visto funzionare egregiamente un macbook 2,4GHz 2GB ram con Nuendo 2 una ventina di tracce audio a 48KHz 24bit con ognuna almeno un paio di plug-in (comp ed eq) + 3 tracce midi virtual instrument: the grand 2, trology e stylus rmx. Filava tutto liscio senza intoppi sia in play sia in rec.
Ovviamento il monitor è piccolo però hai un vero portatile con 1200€
misterfonics
quote:
Originally posted by marescotti
se posso intromettermi a mio modesto avviso per prima cosa sceglierei il software da utilizzare e poi mi adeguerei alla macchina. Per quanto riguarda il costo un iMac o un PC il prezzo è quello bene o male.
Te la butto li...perchè non un macbook? Ho visto funzionare egregiamente un macbook 2,4GHz 2GB ram con Nuendo 2 una ventina di tracce audio a 48KHz 24bit con ognuna almeno un paio di plug-in (comp ed eq) + 3 tracce midi virtual instrument: the grand 2, trology e stylus rmx. Filava tutto liscio senza intoppi sia in play sia in rec.
Ovviamento il monitor è piccolo però hai un vero portatile con 1200€

ciao io ti sconsiglio il macbook, l'hard disk è troppo lento. Io c'è l'ho e devo dirti che non potrai andare al di sopra dei 48khz di registrazione con circa 10 traccie. Il limite non è ne il processore nè la ram ma semplicemente l'harddisk. un 7200rpm com un buffer da almeno 8 mega è indispensabile per andare tranquilli nella registrazione.
Marescotti..... sei sicuro che non era un macbook pro?
per qunato riguarda l'imac potenza e capienza è sufficente per gestire bene l'hard disk recording, ma sei limitato nell'uso di periferiche. niente pci-exe quindi devi usare tutte schede esterne. usb o firewire. per me devi decidere prima che periferiche audio intendi usare e da li decidi il setup. UN CONSIGLIO....investi di più nella periferiche audio che nel pc o mac, perchè saranno quelle a darti la vera differenza.Poi se vuoi assolutamente usare per esempio Logic allora dovrai utlizzare un mac.
bronzon
Non ho mai avuto HD da 7.200... Eppure ho sempre registrato.

Comunque il monitor del MacBook e' davvero troppo piccolo per lavorarci con comodita'... altra cosa sarebbe il MacBookPro... ma arriviamo a cifre da capogiro.
marescotti
quote:
investi di più nella periferiche audio che nel pc o mac, perchè saranno quelle a darti la vera differenza

è stato specificato che serve una macchina solo per editing. non centrano a nulla le periferiche per l'editing.

- HD 5400 rpm e si va di lusso. i 7200 sono più performanti ma la differenza non è sensibile.
- era un macbook 2,4GHZ 2GB ram da 1199€

la potenza è più che sufficiente per far partire un'astronave.

l'unico inconveniente appunto è lo schermo da 13" per il resto è una gran macchina.
misterfonics
allora ho qualcosa che non funziona sul mio macbook perchè ti giuro non è performante come dici. per quanto riguarda la potenza nulla da eccepire. con un dual core e 2gb i ram hai ragione non c'è bisogno d'altro.
marescotti
è l'ultima release del macbook? quando l'hai acquistato?
misterfonics
è la versione dual core a 2ghz e 2 gb di ram ddr2
l'unica differenza sta nel processore che è invece che un core2duo è un coreduo e basta.
ma non c'è molta differenza in termini prestazionali. nel mio mac non ho mai la cpu al 100%
invece l'harddisk finchè registro è a 60-70 per cento con 10 traccie. con punte di 90 a 48khz e 24bit.
il problema è solo l'harddisk. troppo lento. volevo usare protools ma non supporterei registrazioni a 88khz. o meglio si ma con poche traccie.