[PC] imac o pc quad-core?

marescotti
invece ci sono svariate differenze. cpu in primis, front side bus, piastra madre, scheda grafica...i modelli core2duo sono completamente diversi dai coreduo. ovviamente molto più performanti (si stima un buon 30% in più dei modelli di un paio d'anni fa)

la velocità non è data solamente dalla cpu ma anche dalla piastra madre e da come viene gestito l'intero sistema. Il carico dell'hd non dipende dalla velocità dell'hd ma da come viene gestito il flusso dati dalla piastra madre. Nel tuo caso anche se monti un hd da 10000rpm avrai cmq il problema del sovraccarico perchè appunto non è un problema di hd ma di tutta la macchina poco performante.
birboblu
Non c'entro niente con la discussione e sono completamente OT, ma non riesco a trattenermi: Andrea, ho letto il tuo nick ehm.... folkloristico e ho iniziato a ridere come un carciofo difronte a mio figlio di cinque anni che mi guardava inebetito.
Scusatemi.

p.s. a pensarci bene non è che il mio nick sia da meno... lolli
Andrea diarrea
uhuh!
ma io li nick infatti l'ho messo apposta cosi' per fare ridere!!!
yheaaahh!!

cmq opto per un pc che mi faccia atttivare
6 - 7 plug.in su diciamo 24 tracce da 96khz l'una lunghe 5 min l'una
e non si pieghi!

ciaoooo
marescotti
96KHz??? e che ci vuoi fare..campionare le balene?
smallstudio
Andrea,
ottima decisione.
Non dar retta che i PC si piantano più dei mac.
Quando hai macchine dedicate al solo audio difficilmente si piantano.
Quando cominci ad inzeppare programmi e programmini + collegamento internet, tutte hanno gli stessi problemi.
L'altro vantaggio che hai con il PC è l'enorme possibilità di configurarlo e upgradarlo come ti pare e a prezzi molto ragionevoli. Infine non dimenticare le tonnellate di software tra cui puoi scegliere a prezzi mooolto bassi e anche molto free.
Non sottovalutare poi gli amici fonici che hai intorno con i quali dovrai scambiare audio e idee.
Una volta gli studi di registrazione (e di grafica) usavano esclusivamente Mac, ma oggi, specialmente per il problema costi, una gran parte sono passati a PC.
Poi, sai, è come le auto: c'è chi paga il marchio e chi le performaces.
Ciao
Viky
marescotti
quote:
Originally posted by smallstudio
Andrea,
ottima decisione.
Non dar retta che i PC si piantano più dei mac.
Quando hai macchine dedicate al solo audio difficilmente si piantano.
Quando cominci ad inzeppare programmi e programmini + collegamento internet, tutte hanno gli stessi problemi.
L'altro vantaggio che hai con il PC è l'enorme possibilità di configurarlo e upgradarlo come ti pare e a prezzi molto ragionevoli. Infine non dimenticare le tonnellate di software tra cui puoi scegliere a prezzi mooolto bassi e anche molto free.
Non sottovalutare poi gli amici fonici che hai intorno con i quali dovrai scambiare audio e idee.
Una volta gli studi di registrazione (e di grafica) usavano esclusivamente Mac, ma oggi, specialmente per il problema costi, una gran parte sono passati a PC.
Poi, sai, è come le auto: c'è chi paga il marchio e chi le performaces.
Ciao
Viky

mah....mi sembra tanto una risposta superficiale e poco costruttiva.

stiamo cercando di dare risposte motivate non risposte alla carlona e via. d'accordo che non bisogna fare una guerra religiosa tra mac o pc ma arrivare al punto di dire che tutte le macchine hanno gli stessi problemi mi sembra piuttosto superficiale e qualunquista come affermazione.
anche un mac lo si può upgradare a prezzi ragionevoli. un pc con gli stessi componenti di un mac costa quasi uguale. se un mac ti fa spendere 3000euro un pc arrivi intorno ai 2800 con pari caratteristiche...non ci si va molto lontani. in ogni caso tutt'oggi gli studi di registrazione utilizzano mac (anche quelli di grafica). Non esiste alcun studio che utilizza pc in ambito professionale ma non tanto per il pc ma per l'instabilità di windows. Io lavoro su mac da 3 anni con un powerbook g4 e un g5 dual core. Il discorso del pagare la marca e la performance non l'ho proprio capito...spiega.

Se dobbiamo dare delle risposte argomentiamole.
Andrea diarrea
hey ragazzi nessuno qui ha detto meglio il pc del mac o viceversa!

io ho detto che apple si fà pagare CARA,
anzi carissima perchè non è vero marescotti che spendi 3000 per un mac e
2800 per un pc.
per un pc spendi la metà e c'è di bello puoi comperartelo dove cacchio vuoi senza dove recarti in un apple center o cmq qualsiasi posto che vende mac
ma adotta la politica dei suoi prezzi..

la mia curiosità era imparare ad adoperare LOGIC perchè mi piaceva..
tutto qui..e su pc non gira!
mac è bello a mio parere!

(ma attenzione perchè io ho visto usare dei macpro in studio e piantarsi anche 3-4 volte al giorno usando digital performer che lo fà la apple...)

ma per il problema PREZZO tralascio, come credo abbiano fatto altri ragazzi come me! tutto qua!

e cmq un pc con windows non è vero che è instabile..
magari basta aggiustarselo e tenersolo pulito un pochino ogni tanto!

chiaro che se lo usasse mia nonna a primo acchito si troverebbe meglio col mac!

potete chiudere se volete!
ciao!
yooden
quote:
Originally posted by smallstudio

Non è vero che i MAc hanno problemi se li inzeppi di programmi e programmini + collegamento Internet lolli

Le tonnellate di software anche free ci sono anche per Mac a partire da Garage Band bellissimo e completamente gratis metallica

Non è vero che gran parte degli studi è passato a PC rolling
misterfonics
quote:
Originally posted by yooden

Non è vero che gran parte degli studi è passato a PC rolling

si ma non è neanche vero che tutti gli studi professionali usano mac.
steppia
e neanche che digital performer lo fa la apple!
marescotti
- TUTTI GLI STUDI PROFESSIONALI USANO MAC PUNTO (se mi tiri fuori anche un solo studio pro che usa pc ti pago la cena)
- DIGITAL PERFORMER NON LO FA APPLE MA LO FA LA MOTU
Amadeus
ragazzi, vi prego, proviamo una volta per tutte a sfatare un po' di miti:

1) il mac non si pianta mai: FALSO
2) il pc se lo configuri bene non si pianta mai: FALSO

NESSUNA MACCHINA NON SI PIANTA MAI

3) il mac tendenzialmente è un po' più stabile del pc: VERO (e ciò dipende da molti fattori)

4) con un utilizzo oculato, che prevede non poche conoscenze in ambito informatico, un pc può essere stabile più o meno come un mac: VERO, ma bisogna smanettarci parecchio

5) TUTTI gli studi professionali usano mac: FALSISSIMO. Molti usano mac, anche per ragioni storiche, di abitudine e di luogo comune. Ma alcuni, sicuramente in misura minore, usano anche pc

6) per fare "i pro" ( rolling ) bisogna per forza avere mac: FALSO. per fare i pro c'è solo da essere bravi, preparati e farsi tanto cul0. a quel punto le cose "pro" le puoi fare pure con un pentium II...

7) con un assemblato si risparmiano un sacco di soldi: CERTO, anche se compri una panda invece di una BMW risparmi un sacco di soldi, ma non hai lo stesso prodotto. un computer NON E' SOLO POTENZA DI CALCOLO. è anche affidabilità, stabilità, silenziosità, (anche design, purtroppo....si paga anche quello...), possibilità di usare alcuni sw e non altri.

non sto dicendo che è meglio l'uno o l'alro. ma fate conto che, per esempio, un MAC PRO non è confrontabile con NESSUN assemblato che vi potete fare in negozi "normali", ma va confrontato (se proprio questo confronto ha senso) con macchine tipo le intellistation di IBM/LENOVO o le workstation della serie xw di HP. che costano all'incirca la stessa cifra (e senza OSX!!)

ok, visto che volendo ce n'è per riempire un po' di papiri....ditemi....devo andare avanti o fermiamo qui il flame prima che esploda?!??!
marescotti
mah...è molto difficile trovare studi pro con piattaforma pc...
Amadeus
quote:
Originally posted by marescotti
mah...è molto difficile trovare studi pro con piattaforma pc...

solo qui in zona da me ce ne sono almeno 3 o 4

inoltre qui sul forum ce n'è qualcuno se non sbaglio.

poi ovviamente dipende cosa intendi per "pro"

se intendi studi che esistono da 30 anni probabilmente hanno mac anche per ragioni storiche...
novalium
Dalle mie parti, su cinque studi che conosco, 3 usano PC e 2 usano Mac.
Andrea diarrea
ma ragazzi basta! Smoky

qui la questione era il prezzo!

ognuno usa quello che vuole, che sia mac o pc.

se uno E' BRAVO è bravo anche con un'amiga 500 non trovate?
scherzo ma dioc è l'esperienza che conta!

ora come ora preferisco RISPARMIARE e prendere un pc quad.core sperando
che in futuro qualche programma lo supporterà in pieno e cosi
lo acquistero'!
bronzon
Per quanto riguarda i prezzi, questi due hanno caratteristiche simili:

PC

Mac

Con le uniche differenze che l'ASUS ha un monitor con una risoluzione 1680 x 1050 mentre (a quel prezzo) il monitor del Mac e' 1440 x 900, pero' quel mac ha un HD da 200 contro il 160 dell'ASUS... ci sono quasi 400 euro di differenza.
Amadeus
errore

l'asus non ha lo chassis in metallo
l'asus pesa di più
la batteria dell'asus non dura 5 ore
l'asus non ha lo schermo retroilluminato a led
l'asus non ha la tastiera retroilluminata

NON SONO LO STESSO HW!!!! HANNO SOLO PRESTAZIONI SIMILI!!!!
bronzon
In effetti a me la batteria dura un'ora e mezza.... Confused
yooden
Inoltre l'Asus non ha la Firewire 800 che nell'audio è utilissima Pleased