renzogiordano
Ciao a tutti, voglio portarvi a conoscenza di una cosa capitata casualmente tempo fa. Innanzitutto c'è da dire che per la musica uso un pc pentium 4 con scheda audio emu 1212 m, il tutto collegato ad un mixer behringer il quale a sua volta invia l'audio alle event tr8 xl. Tempo fa ho avuto la possibilità di utilizzare un powerbook g4 da 12 pollici, e per alcune necessità ho dovuto trasferire sul pb alcuni miei pezzi fatti col suddetto pc. Ho collegato poi il powerbook al "tape in" del mixer behringer con un banale cavetto minijack - 2 rca. Ho messo in riproduzione con itunes e sin da subito son rimasto meravigliato: il pezzo messo in play sul pb suonava meglio di quanto ero abituato a sentire sul pc con la emu! ora io non sono un esperto e non so descrivere bene quale fosse la differenza, ma sta di fatto che suddetta differenza mi è subito balzata alle orecchie! Dopo pochi secondi però, come accade quasi sempre, le orecchie si sono "abituate" al nuovo tipo di ascolto per cui la differenza è diventata quasi imprecettibile, ma sta di fatto che i primi 3-4 secondi di ascolto mi son sembrati nettamente diversi rispetto a come ero abituato a sentirli.
Ora secondo voi, è possibile che un powerbook g4 con una scheda integrata suoni meglio di una emu 1212m?

o mi sto facendo troppe se**e mentali?

ripeto, non sono un espertone, vi ho solo riportato ciò che hanno sentito le mie orecchie, attendo qualche opinione.
steppia
Posso dirti che il mio prof di Audio Digitale all'università, che scrive anche su Audio Review, dopo aver provato varie schede piccole come la tua emu, ha deciso che la differenza tra i convertitori del suo powerbook e quelli delle schede esaminate non giustificava assoltamente il prezzo e la scomodità di una scheda esterna, anzi! So che i test li ha svolti sia con RMAA che con i suoi orecchi

!
renzogiordano
azz...stai confermando ciò che io sentivo
eh ma a questo punto mi sento un po preso in giro dopo aver speso all'epoca più di 200 €
e pensare che avevo pure intenzione di prendere in futuro l'audiodock così da avere il sistema completo...ma che delusione!
cubasemastersx
Per me...non lo so...io a suo tempo feci il test con RMAA su una Emu 0404 (versione PCI) , e molti si stupirono del fatto che questa scheda avesse ottenuto risultati ottimi...poi, un mio amico con la 0404 esterna ha ripetuto il test e...sorpresa...uno scandalo! i due test erano diversi! la sua produceva più distorsione armonica! più altre varie cosucce che ci hanno lasciati basiti...effettivamente alla prova d'ascolto, switchando i monitor da un PC all'altro il mio con la versione PCI sembrava sempre un po' più trasparente...
Secondo me sono (alcune) schede esterne a suonare peggio di quelle PCI...ma sinceramente delle schede integrate non saprei...potrebbe anche essere suggestione...bah...nel dubbio fai i test con RMAA
Ciao
steppia
secondo me è il powerbook ad avere degli ottimi convertitori. i mac costano di più di un pc normale ma i dettagli qualitativamente alti sono moltissimi, tra cui questo. (non voglio scatenare nessun flame)
bicienz
anche io ho visto molte persone utilizzare anche dal vivo un powerbook senza schede audio esterne!
renzogiordano
Ho scaricato il software rmaa, qualcuno sarebbe così gentile da spiegarmi brevemente come operare per effettuare il test? magari anche per capire su cosa si basa il test... alla fine poi i risultati che si ottengono come si fanno a valutare? nel senso che già il programma mi dice che la scheda è ad esempio di bassa qualità oppure mi dà dei valori che devo confrontare con altri che magari si trovano su internet? grazie.
steppia
Per utilizzarlo bisogna creare un loop DA-AD collegando in analogico l’uscita della scheda
con la sua entrata (in alternativa si possono usare due schede su una o su due macchine).
RMAA genera i segnali di test li converte in analogico, li riconverte in digitale e analizza i
risultati. le prove che sono possibili sono la risposta in frequenza (dell’intera catena),rumore,
diafonia, gamma dinamica e distorsione (armonica e di intermodulazione)
fonte
renzogiordano
Ho fatto il test e l'ho salvato in html, ho "rarrato" il tutto e l'ho uppato, potete scaricarlo
qui
basta cliccare su "free" e seguire le istruzioni, fatemi sapere!
The Clown
| quote: |
Originally posted by renzogiordano
Ho fatto il test e l'ho salvato in html, ho "rarrato" il tutto e l'ho uppato, potete scaricarlo qui
basta cliccare su "free" e seguire le istruzioni, fatemi sapere!
|
Mi sono dilettato anch'io a fare sti test, per gioco.
Avendo una 1820m credo tu abbia commesso il mio stesso "errore"... metti in mute sulla patchmix l'input a cui arriva il segnale di rientro prima di fare il test...
"frequency response" è sballato per quel motivo.
(gli input frontali Hi-Z per chitarra della 1820m fanno vergogna!!!! da galera! tanto per la cronaca)
renzogiordano

ecco qual era il motivo...
in pratica il programma mi diceva che il volume era troppo basso, se lo alzavo mi diceva che era troppo alto.
Cmq devo mettere in mute il primo canale a sinistra oppure i due canali mono che suonano al "centro" del patchmix?
Scusa ma non mi intendo molto di routing col patchmix, anzi magari col tuo aiuto ci capisco qualcosa in più
The Clown
E' quella che nella patchmix viene definita "strip", la colonna che nella 1212m dovrebbe essere nominata in 1L / 1R, accanto al fader di quel canale pigia il pulsante "M". così facendo interrompi il loop hardware dell'audio che si sovrappone.
Inoltre, nel canale, devi fare una mandata wave: tasto destro--- insert send ---- wave.
Smanetta smanetta, col manuale sottomano.
So usarla meglio di quanto riesco a spiegarla... meglio così.
renzogiordano
Eccomi, ho rifatto il test. Mettendo quei 2 canali in mute rmaa mi diceva che i livelli erano a posto, ma non ho impostato la mandata.
Tuttavia sembra che i valori siano molto più "normali" di prima,
ecco il file.