renzogiordano
Ciao a tutti, voglio portarvi a conoscenza di una cosa capitata casualmente tempo fa. Innanzitutto c'è da dire che per la musica uso un pc pentium 4 con scheda audio emu 1212 m, il tutto collegato ad un mixer behringer il quale a sua volta invia l'audio alle event tr8 xl. Tempo fa ho avuto la possibilità di utilizzare un powerbook g4 da 12 pollici, e per alcune necessità ho dovuto trasferire sul pb alcuni miei pezzi fatti col suddetto pc. Ho collegato poi il powerbook al "tape in" del mixer behringer con un banale cavetto minijack - 2 rca. Ho messo in riproduzione con itunes e sin da subito son rimasto meravigliato: il pezzo messo in play sul pb suonava meglio di quanto ero abituato a sentire sul pc con la emu! ora io non sono un esperto e non so descrivere bene quale fosse la differenza, ma sta di fatto che suddetta differenza mi è subito balzata alle orecchie! Dopo pochi secondi però, come accade quasi sempre, le orecchie si sono "abituate" al nuovo tipo di ascolto per cui la differenza è diventata quasi imprecettibile, ma sta di fatto che i primi 3-4 secondi di ascolto mi son sembrati nettamente diversi rispetto a come ero abituato a sentirli.
Ora secondo voi, è possibile che un powerbook g4 con una scheda integrata suoni meglio di una emu 1212m?

o mi sto facendo troppe se**e mentali?

ripeto, non sono un espertone, vi ho solo riportato ciò che hanno sentito le mie orecchie, attendo qualche opinione.
steppia
Posso dirti che il mio prof di Audio Digitale all'università, che scrive anche su Audio Review, dopo aver provato varie schede piccole come la tua emu, ha deciso che la differenza tra i convertitori del suo powerbook e quelli delle schede esaminate non giustificava assoltamente il prezzo e la scomodità di una scheda esterna, anzi! So che i test li ha svolti sia con RMAA che con i suoi orecchi

!
renzogiordano
azz...stai confermando ciò che io sentivo
eh ma a questo punto mi sento un po preso in giro dopo aver speso all'epoca più di 200 €