3rdEyeD
salve boys
ieri ho fatto le mie prime riprese di batteria con :
scheda audio : motu mk II 828
pre : focusorite octopre le
mic : 57 akg ecc
software : cubase sx
le riprese mi sembrano buone, nessun rumore e chiare.. ma ho notato che rispetto ad altri pezzi il volume generale è basso..ho sbagliato qualcosa?ho settato i mix bus della motu a +4db e settato ogni canale a 0 db ..per i volumi per ogni singolo canale del pre mi sono mantenuto max a 2 o 3 (le manopoline) per evitare clipping!però ho notato che il led del volume del bus generale del cubase arriva al "giallo" ma non arancione!quindi poca pompa..
qui un mp3 della batteria:
prova drums.zip
ditemi che ne penste e dove ho sbagliato secondo voi!
grazie
mauro
MrJack
Ciao!
Guarda che in registrazione non si cerca di dare la "pompa"....quella si da in mix e soprattutto in mastering...sicuramente se lo confronti con un cd commerciale il volume sarà infinitamente più basso (perchè appunto, già passato per le fasi mix e mastering).
La registrazione mi sembra buona, quindi non ti resta che mixare
Buon divertimento,
3rdEyeD
ok grazie...vabbè non intendevo pompa/pompa!ma volume in se...per mixarla decentemene ed alzarla di gain che uso compressori su cassa e rullante?
thanks
MrJack
Si, anche se i comp non servono propriamente ad alzare il gain, in genere si comprime....ma anche un'equalizzatore può servire
3rdEyeD
nessun altro parere?
sink69
la registrazione mi sembra buona...
nella fase di mix comprimi ed equaliza come ha detto MrJack....
Mad-Max
Sto sentendo dalle casse del pc e mi sembra tutto ok, anzi davvero niente niente male....
come ti hanno detto gli altri e nel "mix" che si ottiene quello che cerchi...
muscolar
ciao
forse la cassa non mi convince fino in fondo.. forse perchè non riesco a sentirla bene, bello il rullo in compenso in generale molto buona
3rdEyeD
grazie per i vostri pareri...beh la cassa l'ho voluta con meno "punta"..più scura!
erre.sound
francamente non mi sento di dare giudizi su un mp3...cmq mi sembra passabile per utilizzi home recording...
alcuni consigli : Hai alcune risonanze sul rullante accordalo meglio con che microfono l'hai ripreso ?
L'hi hat è sotto troppo sotto hai usato un diaframma stretto ?
cassa e tom possono passare...
non sento l'ambiente è una cosa voluta ?
bombadil
Io aggiungerei (se hai gli ingressi per poterlo fare) due mic per l'ambiente... mi sembra troppo secca...
3rdEyeD
| quote: |
Originally posted by erre.sound
francamente non mi sento di dare giudizi su un mp3...cmq mi sembra passabile per utilizzi home recording...
alcuni consigli : Hai alcune risonanze sul rullante accordalo meglio con che microfono l'hai ripreso ?
L'hi hat è sotto troppo sotto hai usato un diaframma stretto ?
cassa e tom possono passare...
non sento l'ambiente è una cosa voluta ? |
il microfono è il classico 57..l'hi hat è ripreso con il mic del rullante e molla non ha un mic dedicato..l'ambiente beh è solo ripresa questa i microfoni panoramici sono bassi di volume in mix e nn ci sono reverberi!
per i risuoni beh è il tipo di accordatura anche...
erre.sound
Che genere musicale devi registrare ?
3rdEyeD
Originally posted by erre.sound
Che genere musicale devi registrare ? |
alternative rock / grunge
sink69
ciao...quando hai fatto tutto il lavoraccio, facci sentire il risultato finale integrale...
3rdEyeD
ok ... ci vorrà un po ci sto mettendo una vita ad editare la batteria
..batteristi suonate sempre col click
patatikkio
bei suoni di batteria....un piccolo consiglio per il mix: cassa leggermente più mediosa (secondo me) è adatta al genere e soprattutto rende la cassa unita al resto della batteria senza alzarla troppo di dB e metterei giusto una punta di compressione alla cassa...al rullante ci penserei bene prima di mettere un compressore perchè andrebbe a modificare troppo gli hit-hat poichè se ho capito bene sono ripresi con il mic che sta sul rullante.....poi il compressore deve essere usato con molta cura e criterio....
3rdEyeD
Originally posted by patatikkio
bei suoni di batteria....un piccolo consiglio per il mix: cassa leggermente più mediosa (secondo me) è adatta al genere e soprattutto rende la cassa unita al resto della batteria senza alzarla troppo di dB e metterei giusto una punta di compressione alla cassa...al rullante ci penserei bene prima di mettere un compressore perchè andrebbe a modificare troppo gli hit-hat poichè se ho capito bene sono ripresi con il mic che sta sul rullante.....poi il compressore deve essere usato con molta cura e criterio.... |
grazie...e grazie per i consigli!a me personalmente il rullante piace al naturale..per la cassa seguirò il tuo consiglio!
a proposito ma per i
comp e gli
eq..di solito si aggiungono come effetti o devo crearmi un canale di insert per ogni effetto e richiamarlo sulle singole tracce?
patatikkio
io personalmente adotto questo sistema anche se non so se sia giusto...quando devo inserire effetti che mi "correggono il suono" (es: noiser, comp, eq) li metto in insert stando molto attento all'ordine in cui li metto, mentre invece gli effetti di modulazione, riverberi e delay attraverso i bus in modo da poter controllare e bilanciare meglio suono naturale con suono effettato, questo sistema inoltre mi consente di conservare pulito il suono che ho creato con i plug-in in insert....altro consiglio per la cassa: la cassa è uno dei pochi elementi che preferisce prima l'eq e poi il comp. Mi spiego meglio: di solito in fase di mix si decide di mettere sulle varie traccie prima un comp e poi l'eq...sulla cassa è preferibile fare il contrario...stando molto attento alle equalizzazione che fai...il compressore tende ad enfatizzare ciò ke già mette in evidenza l'eq....se vuoi una cassa più spinta metti attacco quasi nullo e rilascio + alto e te lo consiglio....ovviamente sei tu a decide le dosi a seconda del risultato che vuoi ottenere.....scusami se sono stato un pò prolisso
3rdEyeD
Originally posted by patatikkio
io personalmente adotto questo sistema anche se non so se sia giusto...quando devo inserire effetti che mi "correggono il suono" (es: noiser, comp, eq) li metto in insert stando molto attento all'ordine in cui li metto, mentre invece gli effetti di modulazione, riverberi e delay attraverso i bus in modo da poter controllare e bilanciare meglio suono naturale con suono effettato, questo sistema inoltre mi consente di conservare pulito il suono che ho creato con i plug-in in insert....altro consiglio per la cassa: la cassa è uno dei pochi elementi che preferisce prima l'eq e poi il comp. Mi spiego meglio: di solito in fase di mix si decide di mettere sulle varie traccie prima un comp e poi l'eq...sulla cassa è preferibile fare il contrario...stando molto attento alle equalizzazione che fai...il compressore tende ad enfatizzare ciò ke già mette in evidenza l'eq....se vuoi una cassa più spinta metti attacco quasi nullo e rilascio + alto e te lo consiglio....ovviamente sei tu a decide le dosi a seconda del risultato che vuoi ottenere.....scusami se sono stato un pò prolisso
|
no no anzi grazie per il consiglio!ma in insert che intendi ti crei un CANALE EFFETTO e lo richiami nelle singole tracce?