MusicaNuova
Ciao a tutti.
Sto cercando un metodo economico per trattare acusticamente, nei punti fondamentali, la mia stanza d'ascolto.
Sono in contatto con un fonico molto preparato che mi sta aiutando... per ora ho acquistato le trappole angolari della RPG, trovate nell'usato e tenute benissimo, e vorrei completare il tutto con 4 Primacoustic.
Poi i pannelli per il soffitto: mi hanno consigliato gli Auralex MetroFusor, e dietro i diffusori lo stesso i pannelli Auralex... vanno bene?
Ovviamente per aiutarmi avete bisogno di fotografie.. come posso metterle?
Ah dimenticavo una cosa fondamentale: la stanza è 4.00 x 3,75 x 3,10... i problemi li ho con eccessive risonanze e medio alti leggermente graffianti...
L'impianto è composto da diffusori Tannoy Sensys, sintoampli Denon, lettore CD Primare 21, cavi Van Den Hul, G&BL.
Saluti e grazie!
MATTEO
Tameta
Se è solo per le medio alte due basTrap e mezza parete di piramidale dovrebbe andare gia bene. Poi se ti vuoi tuffare nei calcoli..
Io mi ci tufferò tra un po'
Saluti.
MusicaNuova
Ciao.
Il problema è che negli angoli dietro la posizione d'ascolto ho un mobile a muro enorme che lascia ai lati uno spazio, tra di esso e il muro, di 15cm da una parte e di 8cm dall'altra... il fonico mi ha consigliato di riempirlo di lana di vetro molto densa, ovviamente coperta con stoffa.
I calcoli... si, avevo pensato a fare anche misurazioni... però il fonico voleva € 600 e visto che la stanza non sarà certo definitiva preferivo spenderli in pannelli.
Ciao e grazie.
MATTEO
Tameta
Io mi definisco acusticamente interessato. Non sono un esperto.
Leggendo da qualche settimana ho capito che le medio alte sono frequenze facili.
Per una soluzione semplice ti posso dare una mano anche io. Si creare due belle bas trap casalinghe è buono. Agiscono verso le frequenze basse.
Gli alti vanno via con un attimo con dei piramidali. Ma una quantita precisa non so dirtela senza le misure che servirebbero. Dipende anche: c'è un divano dietro? vale per piramidale. Dov'è la porta, che c'è nella stanza. Insomma dipende!
Io ti consiglio di acquistare qualche pannello, pian piano li aggiungi prima dietro poi ai lati e ti fermi quando hai una buona acustica secondo te.
Altro che 600euro! Poi vedi tu certo...
Saluti.
MusicaNuova
Ciao.
Io mi sono documentato molto sui vari forum... discusso con molti fonici... e ora sto leggendo il libro di acustica di Everest che ti consiglio caldamente!
Per fare le cose per bene chiaramente bisognerebbe fare le misurazioni ambientali.
Io acquistati 5mq di poliuretano da 5 e 3 cm di spessore, con profilo bugnato... ti assicuro che non è servito a nulla, l'ho rivenduto tutto.
Per le medio alte ci vogliono pannelli spessi 10cm... e per i bassi bisogna coprire gli angoli con i pannelli angolari che costano molto, per ora ne ho presi 6 della RPG e ne prenderò altri della Primacoustic.
Per il soffitto prenderò i MetroFusor dell'Auralex e dietro i diffusori, forse, prenderò gli Elite sempre dell'Auralex.
Sono costosi, ma il risultato dovrebbe essere garantito!
Saluti e grazie.
MATTEO
Tameta
Sicuramente lo leggerò!
Tu insomma hai optato per comprare pannelli gia costruiti, altrimenti ti puoi costruire tu tutto quanto.
Per le bastrap c'è un post in cima a questa sezioni.
Un buon sito con buoni sconti è
questo
MusicaNuova
Ciao.
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi dei pannelli da mettere dietro la parete dei diffusori? Sono indeciso tra gli
auralex elite
Oppure della Primacoustic..
questi
Se avete altri consigli, sono ben accetti!
Ciao e grazie.
pitch.killer
Ragazzi ricordatevi di NASCONDERE I LINK!
grazie!
Ste.
castel88
beh
se stai leggendo MANUALE DI ACUSTICA la prima cosa che ti dicono di fare è togliere le prime riflessioni con il metodo dello specchio
individia i punti e per terra metti un bel tappeto di quelli spessi e sulle pareti e sul soffitto fai dei quadrati di piramidale da 1m x 1m con centro nel punto che hai trovato precedentemente....
prova a vedere che ti succede
posta qualche bella foto della stanza cosi sicuramemte si possono creare dei consigli e pensare a delle impostrazioni piu ad oc
ciao ciao
MusicaNuova
| quote: |
Originally posted by pitch.killer
Ragazzi ricordatevi di NASCONDERE I LINK!
grazie!
Ste. |
Scusami Ste... come faccio a nasconderli? Basta rinominarli?
Ciao e grazie.
MusicaNuova
Ciao.
Mi sono rivolto ad un tecnico del suono conosciuto su un forum... è di Venezia e ha fatto la SAE... a me sembra molto preparato e mi ha dato dei consigli utili... cmq posterò le foto quando prima...
Ciao e grazie.
pitch.killer
Originally posted by MusicaNuova
Scusami Ste... come faccio a nasconderli? Basta rinominarli?
Ciao e grazie. |
C'è l'apposito pulsante... a sinistra dell'inconcina di outlook. Cliccki quella con il mondo e per prima cosa immetti il nome del link (tipo "qui"), poi l'indirizzo http.
Ste.
kappafleo
Originally posted by MusicaNuova
Ciao.
Qualcuno di voi saprebbe consigliarmi dei pannelli da mettere dietro la parete dei diffusori? Sono indeciso tra gli auralex elite
Oppure della Primacoustic.. questi
Se avete altri consigli, sono ben accetti!
Ciao e grazie. |
io non sono troppo fiducioso riguardo a sti prodotti.. le schede tecniche sono strane, dichiarano coefficenti di assorbimento tutti superiori a 1.. ossia più del 100%... bho so un pò ignorante quindi probaabilmente usano metodi sperimentali che non conosco, ma non mi ispirano fiducia.
Tutto ciò che ho letto mi porta a diffidare di pannelli da 30 40 60 cm che assorbono a 1.25 o più a frequenze bassissime. a me sembra poliuretano venduto a cifre insensate. IMHO!!!!
Acoustic Guru
Quoto kappa.
Allinizio si parlava di un metodo "economico" per trattare la stanza.... con le cifre che chiede auralex rivesti la stanza di resina melamminica, non che suoni meglio me era un termine di paragone.
Guardando le foto mi sembra che la stanza sia molto piena sopratutto a livello della linea di ascolto per poter fare interventi che correggano notevolmente. secondo me dovresti puntare a controllare la risposta in basso e trovare una "simmetria acustica" nel punto di ascolto. Potrei dire anche delle ca**ate perche non ho capito bene tutte le foto e le effettive dimensioni.
MusicaNuova
Ciao e grazie per le tue considerazioni.
La stanza ha le seguenti dimensioni: 4 x 3.75 x 3.10 mt di altezza... è molto ammobiliata purtroppo, contro la mia volontà!
Per i bassi ho acquistato le trappole angolari della RPG e della Primacoustic... meglio di questi non posso permettermi, perchè si va su cifre troppo importanti!
Saluti e grazie.
MusicaNuova
Ciao a tutti.
Qualcuno conosce i pannelli della Soundtech?
Soundtech
Oggi ho messo i pannelli angolari della RPG... certo non sono il massimo esteticamente, anzi in una stanza sono bruttini... però, speriamo funzionino!
Saluti e grazie.