problema ez drummer

Mr_Yellow
Ciao a tutti,

premetto che non so come si registri una batteria vera quindi forse la mia domanda potrebbe risultare alquanto stupida, cmq la questione è questa: impostando multichannel con ez drummer ottengo sul mixer 8 tracce distinte che riprendono il suono di ogni componente della batteria. Fino qui ok.

Una cosa non capisco: perchè ez drummer mi assegna tutti e 3 i tom ad un'unica traccia (precisamente la 5) ?? In questo modo, come è logico che sia, non posso effettuare il giusto pan e regolare il volume di ognuno dei 3 elementi.

Per risolvere questo problema ho quindi assegnato manualmente ai tom 3 tracce distinte, arrivando quindi a questa situazione:

traccia 1 - kick
traccia 2 - snare T
traccia 3 - snare B
traccia 4 - hihat
traccia 5 - tom1
traccia 6 - tom2
traccia 7 - tom3
traccia 8 - overhead

il problema è che a questo punto il canale "Room" presente nel mixer di ez drummer mi rimane fuori...non ho più tracce libere perchè ez drummer apre al massimo 8 tracce.

Che devo fare?

Grazie ciao
ippazio
io faccio lo stesso... tranne per :

traccia 2 - snare T
traccia 3 - snare B

gli unisco in un unico canale... si tratta del rullante e non avrebbe tanto senso pannarli lontani come microfoni..

inoltre a volte ne tengo aperto solo 1...

cosi mi esce il canale per la room

anche se spesso unisco tutti gli otto canali in un unico gruppo e poi mando in send ad un riverbero scelto da me (canale fx) e non da ezdrummer..
Petrella
Anche io ho notato che Ezdrummer mette i tre tom tutti su un unico canale, e mi farebbe più comodo averli separati ovviamente.

Mi spiegate come si fa?

Grazie,
Francesco
smallstudio
Io mi comporto in modo leggermente diverso.
Lascio i TOM sul canale assegnato da ezDrummer e, visto che i passaggi su tom non sono così frequenti, lavoro di automatismo pan-pot sul canale..
Un'altra soluzione è quella di registrare i soli tom su canali separati e poi passarli wav.
Ultima soluzione è quella di far suonare i tom da altro instrument oppure aprire un'altra istanza di ezDrummer (ma non so se si possa fare).
Ciao
Viky
Mr_Yellow
Mah...a questo punto penso che la soluzione migliore e meno laboriosa sia quella di unire snare T e snare B nello stesso canale...visto che si tratta del Top e Bottom dello stesso elemento presumo che non vadano pannati...poi un po' di compressione e rev in send a ogni elemento e siamo a posto...

In effetti proprio non capisco perchè ezdrummer unisce i 3 tom in un unico canale...
Retinal
Non uso EZ da un pezzo pero' che mi ricordi la traccia dei tom e' stereo e i volumi e i pan te li gestisci dal mixerino di Ezdrummer direttamente..
Mr_Yellow
si hai ragione retinal, io pensavo che i 3 tom finissero tutti al centro in un'unica traccia invece finiscono si in un'unica traccia ma sono già pannati secondo le impostazioni (modificabili ovviamente) di EZ.

Quindi non c'è nulla da fare ragazzi, per gestire i 3 tom in modo indipendente lo si fa direttamente dal mixer di EZ, ora capisco perchè EZ assegna un'unica traccia per i 3 tom.

ciao a tutti