Petrella
Ciao a tutti,
apro queto thread per chiedervi una cosa che non ho mai capito con la certezza che voi che ne sapete più di me possiate illuminarmi.
Se io avessi un banco analogico dove entrano tutti i canali del mio studio, e li avessi tutti separati sul sequencer, come si fa a fare il mix del pezzo muovendo i fader sul banco analogico?
Non so se mi sono spiegato bene.
Immaginiamo di avere un sounfcraft GB4 24 Ch. Ora, ogni canale e provvisto di direct out e collego questa uscita di ogni canale ad un' entrata di una scheda audio a 24 ingressi, così da avere 24 canali separati sul sequencer.
Se voglio fare il mix muovendo i fader del soundcraft, come posso fare?
Devo per forza avere un mixer con connessione usb o fireware che mi funga da interfaccia?
Vi ringrazio in anticipo per le risposte.
Ciao,
Francesco
MrJack
Ciao!
Dunque, non so se ho ben capito quello che dici, comunque provo a risponderti:
mettiamo che tu abbia registrato una sessione passando per il mixer e da qui (tramite le DO) sei entrato negli ingressi della scheda audio....a questo punto hai le tue belle 24 tracce sul tuo sequencer corrispondenti a ogni canale del banco......
Se fai il mix ITB te lo gestisci coi vari plugins, ma non potrai comunque muovere i fader del sequencer tramite quelli fisici se il banco è totalmente analogico...per fare ciò hai bisogno appunto di un banco che si possa interfacciare col computer.
Per mixare sul banco fisico dovresti rientrare coi vari canali nello stesso (tramite gli ingressi tape, ma non tutti i banchi ce l'hanno) così ti fai il tuo bel mix muovendo i fader del banco, ecc ecc....
Petrella
| quote: |
Originally posted by MrJack
Per mixare sul banco fisico dovresti rientrare coi vari canali nello stesso (tramite gli ingressi tape, ma non tutti i banchi ce l'hanno) così ti fai il tuo bel mix muovendo i fader del banco, ecc ecc....
|
Grazie della risposta.
Per ingresso tape quale intendi? Quello RCA biano e rosso? Non credo, sarà sicuramente qualche altra cosa.Però cosi facendo potrei gestire anche EQ e mandate varie dal banco?
Perdona l' ignoranza, ma cosa significa ITB?
Grazie,
Francesco
MrJack
Gli ingressi tape sono ingressi per i ritorni macchina (il registratore), ma sono solo sui banchi inline di un certo livello.....non sono gli rca......rientrando nel banco lo puoi sfruttare tutto: eq, insert, aux.....
ITB significa Inside The Board, cioè dentro al sequencer, tutto in digitale
Petrella
E c'è un ingrasso tape per ogni canale?
Quale banco ne è provvisto ad esempio?
Retinal
Mi sa che avete un po le idee confuse. Allora, se tu hai un banco analogico ti serve qualcosa che si interfacci con il computer/sequencer altrimenti come ce le metti le tracce dentro al pc? Te lo dico io A) con un convertitore B) con una scheda audio. Se registri piu canali in contemporanea ti serve una interfacci (scheda o convertitore) che abbia un numero di canali pari o superiore a quelli che vuoi registrare in contemporanea. Quind ad esempio vuoi registrare 7 traccie nello stesso momento ti serve una scheda o un convertitore che abbia almeno 8 ingressi.
Poi NON e' possibile muovere i fader del banco analogico dal software, devi avere un controller per quello.
MrJack
Originally posted by Retinal
Mi sa che avete un po le idee confuse. Allora, se tu hai un banco analogico ti serve qualcosa che si interfacci con il computer/sequencer altrimenti come ce le metti le tracce dentro al pc? Te lo dico io A) con un convertitore B) con una scheda audio. Se registri piu canali in contemporanea ti serve una interfacci (scheda o convertitore) che abbia un numero di canali pari o superiore a quelli che vuoi registrare in contemporanea. Quind ad esempio vuoi registrare 7 traccie nello stesso momento ti serve una scheda o un convertitore che abbia almeno 8 ingressi.
Poi NON e' possibile muovere i fader del banco analogico dal software, devi avere un controller per quello. |
Ciao Retinal!
Il fatto di avere un' interfaccia era chiaro, infatti è stato ribadito più volte (anche nel mio primo post)....ed anche per il discorso del controller mi sembrava di averlo già detto...quando parlavo del mixer interfacciabile al computer...
Ciao caro,
scary
ciao a tutti,
io credo che per poter eseguire il mixaggio di una song direttamente sul proprio banco analogico, considerando che questo non sia provvisto degli ingressi tape, bisogni dividere il lavoro in due fasi:
- per prima cosa si registrano le tracce audio sul sequencer, facendo uso di un'adeguata interfaccia audio;
- poi bisogna collegare tutti gli output disponibili sulla propria interfaccia audio agli input dei canali del mixer, gli stessi su cui prima avevi collegato la tua strumentazione, registrandola sul sequencer.
questo è il procedimento più ovvio; per evitare di dovere levare e mettere i cavi dal mixer ogni 5 minuti, puoi utilizzare una patchbay che renderebbe più semplice il cablaggio.
ciao.
MrJack
Originally posted by Petrella
E c'è un ingrasso tape per ogni canale?
Quale banco ne è provvisto ad esempio? |
Esatto, uno per canale.....comunque stiamo parlando di banchi Neve o SSL (tanto per dire

).
La soluzione, se non si hanno gli ingressi per il ritorno, è quella spiegata da scary...un po laboriosa, ma l'unica possibile
Retinal
Originally posted by Retinal
Poi NON e' possibile muovere i fader del banco analogico dal software, devi avere un controller per quello. |
Ciao Retinal!
Il fatto di avere un' interfaccia era chiaro, infatti è stato ribadito più volte (anche nel mio primo post)....ed anche per il discorso del controller mi sembrava di averlo già detto...quando parlavo del mixer interfacciabile al computer...
Ciao caro,
|
Si ma gli devi dire cosa si intende per interfaccia, non e' scontato, e cosi per il controller che non e' un mixer, e' un controller..
Poi,
ITB e' Inside the BOX non Board.. senno e' tutto il contrario.. Dove per BOX si intende il PC chiamato appunto scatola.. Board dall'altro lato e' invece il termine con il quale a volte ci si riferisce alle grandi console chiamate appunto Board.
whitenoise
Non c'è bisogno di avere un Neve per avere le direct out e gli insert sul canale...
Si parte da molto meno
petrells se inizi da zero puoi iniziare con un 24/8Mackie e un m-audio delta 1010lt + una patchbay
Le automazioni le fai con il pc senza bisogno di vca o consolle milionarie
MrJack
Si ok....comunque ribattere su ogni virgola che sbaglio ( ? ) non mi sembra un grande aiuto....hai ragione sui controller, ma ci sono pure dei mixer digitali che si possono interfacciare col computer e fungere da controller no?
Poi farò un mea culpa sull' in the box....

....anche se comunque il concetto l'avevo espresso in modo corretto
Petrella
@retinal: nel mio primo post avevo specificato di dover avere una scheda audio con almeno tanti ingressi quanti ne ha il mixer, nell' esempio un soundcraft Gb4 a 24 ch con una scheda audio a 24 ch altrimenti, come giustamente dici, come li invio i segnali al pc?
Per il resto ringrazio tutti delle risposte, ma non ho capito una cosa: la soluzione proposta da scary è fattibile, ma poi il sequencer come fa a "ricordare" che quella traccia è stata abbassata o alzata di tot db, equalizzata in un certo modo ecc. ecc.?
Cioè, detto terra terra, come lo capisce? E come lo salva?
Magari la risposta è pure scontata ma proprio non la conosco...
MrJack
Originally posted by Petrella
Cioè, detto terra terra, come lo capisce? E come lo salva?
|
Una volta fatto il mix dovrai fare un bounce interno: cioè dalle uscite principali L-R del mixer (main out, mix out o come sono chiamate) dovrai rientrare su due canali dell'interfaccia audio (scheda audio o convertitore AD che sia).....poi, creando una traccia stereo nel tuo sequencer, con come ingressi quelli in cui hai fatto rientare il mix out, metti in registrazione tale traccia così che registrerà le uscite mix out dalle quali esce il mix fatto nel banco analogico
Spero di essere riuscito a spiegarmi,
HotRats
Ovviamente né il mixer né il pc memorizzano i movimenti che hai fatto sul tuo mixer analogico. Niente memoria per volumi, pan, eq, mandate, ecc, ecc.
La memoria è un foglio di carta che si chiama recall sheet, foglio nel quale è sono riprodotte la barre del mixer e sul quale segni a mano le posizioni.
Esistono banchi che hanno dei sistemi di automazione (generalmente solo mute e volumi). Ovviamente costano un botto di soldi.
Petrella
Una volta fatto il mix dovrai fare un bounce interno: cioè dalle uscite principali L-R del mixer (main out, mix out o come sono chiamate) dovrai rientrare su due canali dell'interfaccia audio (scheda audio o convertitore AD che sia).....poi, creando una traccia stereo nel tuo sequencer, con come ingressi quelli in cui hai fatto rientare il mix out, metti in registrazione tale traccia così che registrerà le uscite mix out dalle quali esce il mix fatto nel banco analogico
Spero di essere riuscito a spiegarmi,
|
Grazie MrJack, c'ero arrivato due minuti fa. Questo comporta che se ad esempio vorrei usare un compressore su una traccia dovrei metterlo in insert sulla traccia stessa, avendolo come hardware esterno.
Però potrei mettere un compressore plugin in insert nel sequencer stesso, e mi ritroverei una traccia già compressa che mi rientra nel banco. Oppure ho detto una boiata?
MrJack
Certo, puoi usare un outboard esterno oppure un plug in
Petrella
Bene.
Quindi servirebbe un mixer analogico, una patchbay, una scheda audio con tanti ingressi quanti quelli del mixer più due (per la registrazione del mix) e basta. Non dovrei aver dimenticato nulla.
Arrivati quindi alla conclusione che la cosa è fattibile, bisognerebbe metterla in pratica.
Come mixer avevo pensato ad un soundcraft gb4 con 24ch, dovrebbe stare sotto i 2000 euro. Ovviamente se ne avete in mente altri dite pure ogni consiglio è bene accetto.
La patchbay non ho proprio idea dove andare a prenderla e quanto costerebbe, così come per la scheda audio con 26 o 28 ingressi e uscite.
Mi affido a voi per questo.
Magari proviamo a stilare un preventivo della spesa.
MrJack
Per la patch ti conviene prenderla a jack, perchè a bantam costano diversi soldi...non so una, patch da 48 a jack starà sotto i 100€ (da strumentimusicali tra i 50 e i 60)...
La scheda audio: non so se esiste una scheda con 24 in/out, forse ti conviene prendere direttamente dei convertitori ad/da....ma credo che ti vengano a costare un bel po....come altra alternativa cè quella di usare più scheda audio, ma non so se è possibile mettere insieme più schede audio...tipo 3 delta 1010 (per fare un esempio)
Petrella
Mi sembra che solo con le Motu si possono usare più di una scheda nello stesso momento, ma non ne sono sicuro.
Però la patchbay usa jack bilanciati giusto? E se dalla sala di ripresa mi arriva la ciabatta canon come la porto a jack? Esistono adattatori? Volendo potri pure farmela da solo una patchbay jack e canon, però mi costerebbe sicuramente di più.