tecniche di registrazione di Bruce Bartlett, Jenny Bartlett

professore
Qualcuno lo ha letto , vale la pena acquistarlo.
Si accettano suggerimenti di altri testi validi, purchè siano chiari ed abbiano un occhio particolare anche per l'aspetto anche pratico
cubasemastersx
mah...guarda...di libri che parlino dell'aspetto "pratico" ne conosco tanti...ma nessuno mi è sembrato SERIO...ovvero tante nozioni troppo SOGGETTIVE e SEMPLICISTICHE.
Ti suggerirei di leggere però tre libri che secondo me sono un MUST per chi vuole studiare e approfondire, sono molto belli e dettagliati e soprattutto, se letti e capiti a fondo, ti danno un grado di conoscenza tale da consentirti di prendere le decisioni giuste senza affidarti a nozioni "generaliste" spesso sbagliate.

i tre libri sono:

MANUALE DI ACUSTICA - Hoepli : Secondo me conoscere l'acustica è FONDAMENTALE...oserei dire vitale...

L'ARTE DELLA REGISTRAZIONE - Hoepli : Psicoacustica, ear training e sviluppo dell'ascolto critico...un'altra cosa fondamentale

TECNICHE STEREOFONICHE DI MICROFONAGGIO - Hoepli : da come sono fatti i microfoni a come utilizzarli nelle tecniche stereo...utilissimo.

In italiano sono i soli libri (tra quelli che conosco ovviamente) che mi hanno veramente APERTO LA MENTE su moltissime cose...
spero di esserti statu d'aiuto ciao!
MrJack
Oltre a quotare quelli citati da cubase, segnalo anche The Mixing Engineer's Handbook (by Bobby Owsinski) che ho preso da poco, ma mi sembra molto ben fatto...ricco di nozioni e curiosità...ovviamente in inglese

Cool
cubasemastersx
Bella Mr Jack!! E da un po' che ci penso...ne vale la pena?

Comunque se ci mettiamo anche i libri in innglese c'è parecchia roba della FOCAL PRESS che è molto interessante...
soundaround_it
Aggiungo:
Handbook for sound engineers
di G. Ballou. (autore ed editore)
Un tomo di manuale che contiene TUTTO: acustica, elettronica e oltre

Anche questo lo trovate alla Hoepli di Milano

Have a nice day,
Lorenzo
MrJack
quote:
Originally posted by cubasemastersx
Bella Mr Jack!! E da un po' che ci penso...ne vale la pena?

Ti dirò: se non ti serve un manuale dove si spiega cosa è un equalizzatore o un compressore e come funzionano....questo libro è interessante perchè spiega quali possono essere le basi per un buon mix, ed inoltre è ricco di tips e tricks per il missaggio (che sono interessanti da provare) e tante curiosità sui metodi di lavoro di alcuni dei più famosi engineers mondiali (Bernie Kirsh, George Massenburg, David Pensado e tantissimi altri).

Cool
steppia
Mi permetto di aggiungere "La ripresa microfonica ravvicinata di stumenti musicali" di U. Nicolao
cubasemastersx
AT MRJACK: interessante...sinceramente di Compressori ed EQ ne ho fin sopra i capelli...chi scrive una cosa ...chi un'altra...ma alla fine se li vuoi usare devi imparare da solo! Mi interessano parecchio invece le tecniche di mixing...

@ STEPPIA: Ottima segnalazione applauso devo trovarlo! Io ho il "Acustica applicata per la diffusione sonora" di Umberto Nicolao...fantastico! grazie a questo libro ho capito parecchie cosucce che attualmente applico nei progetti di sonorizzazione live....sia all'aperto che al chiuso...fichissimo e molto scorrevole nella lettura...parecchio "matematico" forse ma è comprensibile e completo...
steppia
In questo caso il signor Nicolao è stato molto pratico e poco matematico Wink
professore
Vi ringrazio per le indicazioni. Dando uno sguardo sommario all'indice dei diversi volumi ho avuto l'impressione che ci troviamo di fronte a testi molto tecnici, adatti probabilmente a coloro che vogliono intraprendere, a livello professionale, la strada della registrazione professionale.
Sono interessato ad un approccio al problema più semplicistico, senza dimostrazioni o spiegazioni tecniche che richiederebbero un bagaglio di conoscenze teoriche specifico.Capisco che non è posibile avere la botte piena e la moglie ubriaca, ma sono interessato ad un testo che su basi scientifiche ( di cui ne trascurerei volentieri le varie dimostrazioni), desse indicazioni di massima ad uan persona che sta tentando un primo approccio all'home recording.
Alla luce di quanto detto chiedo, quale dei testi elencati, è il più adatto allo scopo? Grazie per la pazienza.
MrJack
Allora guarda.....ti segnalo Home Recording di Ben Milstead edito da Apogeo.

E' una guida molto carina dove si affronta l'argomento recording in maniera semplice, ma allo stesso tempo completa.
E' stato il mio primo libro e devo dire che per chi si affaccia al mondo del recording per la prima volta può essere un'ottima base.

Cool
Radioman
Qui potete trovare l'anteprima dell'Audio and Hi-Fi handbook tramite la quale si può visionare l'indice completo nonchè alcuni estratti degli articoli. Da quel che ho potuto vedere gli argomenti sono trattati molto bene.
professore
Acquistato "L'arte della registrazione" e quello di Nicolao " La ripresa microfonica ravvicinata...........". Appena finisco di leggerli posto qualche impressione birra
professore
quote:
Originally posted by professore
Acquistato "L'arte della registrazione" e quello di Nicolao " La ripresa microfonica ravvicinata...........". Appena finisco di leggerli posto qualche impressione birra

Il testo di Nicolao lo consiglio vivamente. Bello sia per addetti ai lavori, approccio serio e professionale, sia dal punto di vista pratico. A mio avviso un libro da tenere nella propria biblioteca.
L'altro per il momento non saperei....finisco di leggerlo e vi dico. PER IL MOMENTO molto bla bla...
Mau87
Perfettamente d'accordo per "The mixing engineers's Handbook" è un gran libro!!

Volevo segnalare (perchè non mi sembra di averli visti):

Per la registrazione e affini: "Manuale della registrtazione sonora" (D.H.Huber e R.E.Runstein)della Hoeply Possibilmente la 2a edizione.

Io darei un'occhiatina anche al "Digital Recording, The Art And Sience Of Mastering Audio" di Bob Katz perchè mi sembra interessante anche se non è proprio in tema.

E volevo buttare lì la serie: "Costruire il suono" della Dario Flaccovio Editore che è più per il live ma a me non era sembrato tanto male perchè secondo me offre parecchi suggerimenti su cui lavorare...

Ciao
coccioline
Ehi ragazzi....

Alla Hoepli ho comprato il "Manuale di Acustica" e il testo di Nicolao "la ripresa microfonica ravvicinata di strumenti musicali".

Ho iniziato a leggere il primo - un bel tomo - e sembra proprio un trattato di fisica. Tutto sommato però, per quel che finora ho letto, mi sembra abbastanza comprensibile.

Da consigliare vivamente!!!!

Per l'altro ancora non ho nemmeno dato una occhiata, ma farò sapere le mie impressioni.
mauro2109
Ciao a tutti, ho acuistato il manuale di Acustica un paiodi anni fa e devo davvero consigliarlo a tutti, per me la "bibbia" e base fondmentale prima di affrontare e comprendere ogni altro testo di microfonaggio e mixing.

E' un testo molto completo ed approfondito, comprende anche una parte sui materiali e relativi assorbimenti acustici ed utilizzi.
edopell
MIXING AUDIO, Roey Izhaki

In assoluto il libro più bello, divertente, pratico ed utile.

E' in inglese, ma se te lo leggi tutto per bene facendo pratica con i mix di prova inclusi nel dvd e con i tuoi mix, fidati che il livello delle tue registrazione SALE!

Pieno di esempi audio, di immagini, di concetti e trucchi utilissimi.
Ah, e tratta per bene anche i problemi della registrazione digitale su DAW.

A mio modesto parere mi è piaciuto di più del "The mixing engeneer handbook"

Quoto tutti i tomi Hoepli, fondamentali.
UrukHai
cito il

CORSO AUDIO MULTIMEDIALE di C. Sacco

carino... molto ricco con nozioni dall'acustica, alle tcniche di mix e registrazione, agli effetti ed outboards...

c'è tutto..... anche se a tratti un pò troppo semplicistico.... d'altronde è la pecca di chi vuol dare nozioni su TUTTO l'audio.

Per i tomi Heopli secondo me alcuni volumi come il VOLUME 2 di COSTRUIRE IL SUONO sono davvero orrendi... non c'è NULLA che possa interessare....

leggetolo e poi mi dite!

metallica