Scheda Audio per cantare e registrazioni multitraccia

brolyzzy
ciao a tutti... birra

Mi sto addendrando con molta umiltà al mondo delle registrazioni audio, canto in un gruppo cover metal/hard rock...per ora ci incontriamo 1 o 2 volte a settimana in sala prove e per avere un idea di quello che facciamo registriamo il tutto con un registratore digitale portatile, lo Zoom H4...

Veniamo alle mie esigenze...sono un appassionato di informatica e i miei pc sono tutti ben prerstanti Ehm mi piacerebbe poter registrare la mia voce a casa e come mic penso proprio che prenderò lo shure sm58...un altra esigenza è quella di poter fare degli effetti e registrare in multitraccia ogni tanto con la band (chitarra, basso, voce, batteria)

Inizialmente avevo pensato ad un mixerino della behringer...ma alla fine dopo aver letto molto ho capito che sia per il discorso del registrare, sia per il discorso degli effetti, e per altri motivi una scheda audio è il meglio...

Non ho problemi di usb o firewire visto che entrambi i miei pc ne sono dotati..il budget è sui 200€...e ad ora mi sono indirizzato verso queste:

- PRESONUS Inspire 1394 (150€ nuova)

- M-AUDIO Firewire Solo (200€ nuova, ma usata a meno)

- EDIROL UA25 USB (200€ nuova)

- M-AUDIO Fast Track Pro USB (200€ nuova)

- TERRATEC DMX 6 Fire USB 2.0 (235€ nuova)

Con tutte queste schede posso registrare contemporaneamente più strumenti giusto?

Aiutatemi a fare la scelta giusta Smile
brolyzzy
un aiutino megalol metallica
fish&chips
contemporaneamente con quelle schede potresti registrare da 1 a 4 canali

sto usando in un locale un phonic helixboard firewire, che è principalmente un mixer, di fascia economica, che importa però separatamente tutte le tracce. prova a valutarli
brolyzzy
quote:
Originally posted by fish&chips
contemporaneamente con quelle schede potresti registrare da 1 a 4 canali

sto usando in un locale un phonic helixboard firewire, che è principalmente un mixer, di fascia economica, che importa però separatamente tutte le tracce. prova a valutarli

mi sa che risparlio a prendere la scheda audio...che motivi dovrei avere a prendere il phonic helixboard firewire...a parte che da strumenti musicali ne vendono uno a 400€ chè decisamente fuori budget per me...ma poi ha le uscite preamplificate dei mic?
fish&chips
in che senso ha le uscite preamplificate dei mic??

quelli funzionano così: colleghi tutti gli strumenti e i vari fader e pomelli eq etc... li usi per gestire l'ascolto. per registrare lo colleghi via firewire al computer e tramite un software qualsiasi tipo cubase registri tutte le tracce separatamente. una volta registrate le mixi come ti pare equalizzandole comprimendole etc etc

in generale il problema ce l'hai nel momento in cui vuoi registrare una batteria oppure tutti gli strumenti insieme: con soli 2 o 4 canali sei costretto a mixarli prima e se poi ti accorgi che la batteria è troppo alta rispetto al basso poi non puoi intervenire (è solo un esempio), ottenendo risultati non molto distanti da quelli che già potresti ottenere con la zoom

oppure puoi registrare uno strumento per volta, anche con una scheda che ha 2 input microfonici. ovvio che la batteria la farai solo con 2 mic (uno per la cassa e uno panoramico per esempio). lo faccio anche io e per quello che devo fare (studiare bene i pezzi prima di andarli a registrare ed effettuare degli arrangiamenti) mi va più che bene.

non per spingerti sul phonic ma potresti trovarlo a 300 euro nuovo in germania o a 230 usato su ebay

potendo, comunque, meglio una scheda audio vera e propria