Alle
Ciao,
visto il mio recente acqisto delle casse, e il prossimo acqisto del mixer,
mi chiedevo cosa potevo mettere in una unità rack da abbinare, posso spendere 400-500€.
Pensavo a ad:
un compressore dbx 166xl
un pre per la voce
a qualche effetto, tipo riverbero o roba del genere sempre per le voci
Voi cosa mi consigliate???
PS: se può essere da aiuto per i consigli, suono in un gruppo acustico due chitarre e voce.
Grazie
DubOrDie
Comincia con quello che hai, senti il risultato, paragonalo con la musica di riferimento che ascolti e vorresti fare, e poi valuti cosa ti manca cosa ti aiuterebbe ecc...Per esperienza gli acquisti fatti "per riempire il rack" di solito non sono di grande aiuto...
Ciao!
Alle
Non è che voglio riempirlo per forza,
neanche c'è l'ho ancora il rack, ma visto che le "solite cose" ci sono sempre, e non per questo io le voglio, se ci sono ci sarà un perché!!!
Mi chiedevo se l'idea della strumentazione proposta era buona, e mi chiedevo cosa voi mi consigliavate a riguardo.
Grazie.
fish&chips
se acquisterai un mixer con buoni pre ti basterà un compressore per la voce + una unità effetti
altrimenti prendi un channel strip dedicato per la voce e un'unità effetti (in alcuni casi quelle integrate nei mixer ti potrebbero già bastare)
Gionni
Dall'alto della mia ignoranza potrei dire un compressore, un ampli per cuffie (utile quando registri), unità effetti... dovrebbero essere queste le cose "base" che ralmente possono servirti..
Petrella
D' accordo con il mio compagno di banco ti propongo un ampli per cuffie, una buona unità effetti che magari puoi utilizzare tramite il sequencer stesso, perchè sulle acustiche come sulla voce è meglio avere un buon riverbero e non quelli presenti sul mixer. Certo dipende anche da che mixer prendi.
Un compressore pure ce lo metterei, come ci metterei un preamplificatore microfonico.
Ciao,
Francesco
P.s. Se ancora devi comprarti il mobile rack ti consiglio il comodino Corras che vendono all' ikea. Le unità rack ci vanno una bellezza e ce ne stanno una decina dentro.
Alle
L'idea del comodino, non sarebbe una cattiva idea, si risparmia decisamente, però, io cercavo un'unità molto più piccola, non più di sei.
Il mixer lo devo ancora acquistare, ed ero intenzionato sul Soundcraft EPM8.
Per stare nella cifra da me proposta, 400-500€ voi consigliate nel rack???
Compressore dbx 166xl, ho visto nel forum se ne parla bene,
per quanto riguarda gli effetti, invece non ho idee da cui partire
Dovendo infine scegliere, meglio un equalizzatore o un pre???
(so che sono due cose diverse), vorrei una risposta valutando anche i pre del mixer che sono intenzionato a prendere.
Grazie per i consigli fin'ora postati
Petrella
Alla fine il comodino risulta comodo e poco ingombrante, e fa pure la sua bella figura con i rack dentro. Se poi pensi che 4 unità in più fanno sempre comodo...
Io ti consiglierei un pre anzichè un eq grafico.
Ciao,
Francesco
Alle
mmh, giusta osservazione!!!
Grazie per la dritta sul pre, magari entrando più nel dettaglio avete qualche modello da consigliare???
Petrella
Guarda sui pre non ti so consigliare proprio. Ancora non l' ho preso nemmeno io.
Posso consigliarti sull' ampli per cuffie, io ho il proel HAP 10, 4 canali con 4 ingressi separati ma con la possibilità di linkarne uno per tutti e 4, basso rumore di fondo e appena 55 euro di spesa.
Ciao,
Francesco
Alle
Scusa la mia ignoranza

, ma non ne riesco a capire l'utilità..
puoi spiegarmi a cosa potrebbe servirmi, ho letto che mi è stato consigliato per le registrazioni, ma non è questa le mia intenzione, il mio principale utilizzo del sistama sarebbe live.
Cmq se hai consigli sul resto della strumentazione li acetto volentieri, tipo effetti o compressori... Grazie
Alle
Ad ogni modo, se riusciste a consigliarmi una macchina in particolare, soppratutto per quanto riguarda l'effetto, ma anche il resto... ho già fatto diverse ricerche nel forum e le risposte no mi hanno convinto particolarmente in nessuna direzione, sono ancora in alto mare.
Grazie
fish&chips
per quanto riguarda il pre, se prendi un mixer decente ti dovrebbero bastare quelli. per fare il salto di qualità credo si debba spendere 5-6cento euro per un channel strip
compressore: dbx166 e vivi tranquillo, è due canali
l'eq usa quello del mixer se ha il semiparametrico. altrimenti valuta alcuni channelstrip partendo dal dbx 286a o magari un presonus eureka usato, che include pre, eq e comp
unità effetti: guarda in casa lexicon a seconda del budget che hai
Alle
ok grazie, quindi penso che mi orienterò sul lexicom MX200 non sembra male dalle opinioni lette, ovvio, per la sua fascia
Petrella
Scusa alle credevo che ti servisse per un homestudio
Però anche in live potrebbe servirti un ampli per cuffie, ad esempio dove non puoi infilare un monitor fai arrivare lo stesso il segnale del tuo aux e ci piazzi l' amplificatore per cuffie con le medesime in testa al musicista capitato senza monitor.
Ciao,
Francesco
Alle
mmmmh una soluzione, quando si hanno poche aux come nel mio caso.....
Potrebbe decisamente essere utile!!! L'iidea la tengo sicuramente in considerazione anche perché visto il costo, non sarebbero soldi buttati. Grazie!!!
Alle
WOW, questo week-end ho lavorato, e il mio budget si alzato un pochino.
dovendo scegliere un multieffetto, da dedicare principalmente alla voce solista, avevo posto il mio sguardo su:
TC Electronic M-one
e su
Lexicon mpx1
Vantaggi e difetti??? un po' ho letto in giro a rigurdo, mi sembrano piuttosto equivalenti, voi cosa conigliereste???? accetto anche altre alternative,
grazie
Petrella
Ciao,
io ti consiglio il lexicom mx200. Se fai una ricerca sul forum trovi una bella recensione, comunque ha ottimi riverberi, ha la possibilità di usare al posto di un effetto un compressore della dbx (cosa utile avere un compressore in più), e inoltre, last but no the list, i processori sono due, da poter usare come un unico stereo o due mono indipendenti.
In ogni caso nella recensione trovi tutto spiegato in maniera più dettagliata.
Ciao,
Francesco
Alle
Sempre gentilissimo nel rispondermi, grazie.
Avevo già letto nel forum, e infatti era stata la mia prima scelta, ma poi leggendo mi è sembrato di capire che gli ultimi due modelli da me citati fossero migliori, e cmq sempre da quello che ho capito, anche questi due dovrebbero riuscire a lavorare come due mono, scusa se mi prolungo, potresti motivarmi il tuo consiglio, anche perchè con mx200 ci risparmio anche un po'
Petrella
Premesso che non uso rack effetti in live tutti i giorni, però penso che la differenza tra un effetto da 250 euro e uno da 600 euro la noti poco.
Attenzione non sto dicendo che non ci sia, per carità c'è ed è pure parecchia, ma la differenza tra i due non credo si riesca a percepire così nettamente.
Ci tengo a dire che però non ho sentito suonare ne l' uno ne l' altro.
In ogni caso considera che con l' mx200 ci fai indubbiamente un bel lavoro, e i soldini risparmiati li puoi usare per qualche altro outboard.
Poi ovviamente fai come ritieni più opportuno.
Ciao,
Francesco