problema con virbato strato

Bluesdriver
ciao ragassuoli.

duunque.ho una strato con ponte vintage ma ho un problmino con la leva: ogni volta che la uso tocca la levetta del cambio pickup!
io la tengo non penzolante ma comunque abbastanza mobile, quindi ogni volta che uso la leva la porto verso il manico (cioè, più orizzontale rispetto al manico, spesso sulla linea delle corde, perchè la uso fondamentalmente quando faccio le cose alla jeff beck o alla jimi, quindi con le dita molto spesso). il risultato? mi cambia pickup!! perchè toccca la levetta e il movimento verso l'alto accidentalmente la sposta.
inizio usando quello magari al ponte e mi ritrovo con il mix mid-manico!

insomma...è uhna rottura di scatole doverci stare molto attentoogni volta, preferirei evitare di dovermi preoccuopare di ste boiatine

anamnesi differenziale (tipo dr house):

1-è stata assemblata 15 anni fa per me da mio cugino

2-lo stesso cugino suonandola abituato al floyd rose mi ha spaccato la leva dentro (una decina se non di più di anni fa...)...quindi ho comprato un ponte due anni fa, sempre vintage (anche se quello di prima era argentato e questo è dorato), e l'ho sostituito.

3-nonostante un uso ormai abbastanza inteso della leva nel mio modo di suonare io continuo a tenerlo attaccatissimo al ponte: tutte e 5 le molle, l'ho avvitato in maniera che stia li piantato. quyesto perchè mi piace di più il suono così che quando sta bello sollevato(una cosa che va molto a gusto personale)e inoltre lo uso per creare dei vibrati diversi da quelli che produco con la mano, quindi una grossa mobilità non mi serve e solo raramente per creare quegli effetti molto spinti (e cmq mai le corsone sulla leva tipo "vorrei il floyd ma nn ce l'ho").

cmq posso fare per riolvere la cosa?
stavo pensando di piegare la parte finale della leva ancoa più verso l'alto ma è una cosa da fare sapendolo fare, perchè è mooooooooooooooolto dura e non vorrei rovinarla sia esteticamente che soprattutto nella sua solidità strutturale (sai mai che si spacca come l'altra che spacco mi0o cugino)
tgambini
La soluzione migliore è appunto quella di piegarla, stringendola in morsa e piegandola con garbo. Occhio a trovare una via di mezzo : io ce l' avevo troppo in su, e facendo questa operazione ho un problema tipo il tuo .... ma non uso mai la leva ....
Epytrucci
Questo è un problema che capita spessodi sentire, a me personalmente è capitato sulla mia Ibanez UV777 di Steve Vai, aveva la leva che toccava i potenziometri, molto semplicemente l'ho messa in morsa e l'ho leggermente piegata, valuta un po' di quanto la leva tocchi gli switch e piegala in base alla tua valutazione, ovvio che non devi esagerare.
les2
si effettivamente piegare la leva con una morsa il minimo indispensabile perchè non tocchi è l'unica...

io non sono un gran usatore di leve ma...
tu inizi a "tirare" prima di essere orizzontale e in linea con le corde?
a me ad esempio sulla strato (l'unica con la leva delle mie guitar) non è mai capitato di prender dentro il selettore... io però tenevo la leva bella molle, quindi già il nostro approccio è differente e non fa testo.

cmq alla peggio ne prendi un altra, con 10 euri, 15 al massimo te la cavi, pieghi quella e vedi se ti va bene... così ne hai una di scorta e quella "pegata".

ciaoCool
Epytrucci
Comunque il ponte che avevi prima color argento nel quale tuo cugino ha rotto il pezzo di leva dentro è recuperabile, basta che con un po' di manualità fai un foro col trapano esattamente al centro del buco della leva, quindi vai a fare un foro sul pezzo di leva che è rimasto dentro, poi c'avviti una vite e lo tiri su, così lo estrai e puoi riutilizzare il ponte, non trovi?!?
Bluesdriver
eh eh eh...non quel ponte non è recuperabile...

cmq è statod difficile trova il ponte che mi piacesse, alla fine di vintage (cioè il modello con 6 vitine, fatto in metalloe non in plasticone ecc) c'era solo quello d'orato alla stvie ray vaughan.....

cmq si, mi capita di abbassare la leva anche mentre la porto in posizione dparallela alle corde , anzi forse non lo uso mai perfettamente parallela...però troppo molla (e quindi anche più sollevata rispetto al ponte) non riesco ad usarla, perchè
1-a volte non la trovo....
2-usando 6 viti, tenendolo attaccato al ponte e con tutte e 5 le molle.....la leva deve essere piuttosto stretta rispetto al corpo, sennò non agisce con ggrande prontezza ...sembra strano, ma ho notato sto fatto..intendo soprattutto sui vibrati velocissimi, alla jeff beck..

cmq si, alla fine credo che cercherò di piegarla.
Epytrucci
quote:
Originally posted by Bluesdriver

Ah beh se lo dici te^^
Facci sapere se la piegatura è andata a buon fine...comunque sta tranquillo che non succede niente.
Bluesdriver
quote:
Originally posted by Epytrucci
quote:
Originally posted by Bluesdriver

Ah beh se lo dici te^^
.

all' epoca...beh,. aro piccino, stiamo parlando di quando avevo si è no 12 o 13 anni...qualche pirla mddi diede il consiglio: prova a prendere una matita, mettere su un estremo dell'attak superfortissimissimo e poi cerca di infilarla nel buchino. in questa maniera quando si solidifica il tutto tu giri e il pezzo di leva viene via ..."

il novello mc guiver fece una tale cagata..

in realtà, pensandoci basterebbe trapanare per bene
però non so come rifarei la filettatura poi per una ipotetica leva.

cmq...boh
les2
blues...
credo che epitrucci intendesse di trapanere nel rimasto della leva nel ponte per estrarlo... non per riunire la vecchia leva e riutilizzarla...
io sono un altro che come macGuiver fa ridere, ma l'idea a naso mi sembra buona, magari con qualcuno che ti aiuta, levi il pezzo incastrato, preservi il filetto e ci metti un altra leva...

bauzzCool
Epytrucci
E' la prima cosa che mi verrebbe in mente di fare.
Gionni
Sta diventando un thread da Angolo del fai da te.

Per Bluesdriver,
per fare la filettatura in un buco "liscio" in ferramenta vendono un attrezzo apposta per quello. Assomiglia alla punta di un trapano però si usa manualmente. Ora non ricordo se ha un nome particolare ma se lo vai a comprare e spieghi cosa devi fare lo capiscono facilmente.
les2
potrebbe essere da angolodel fai da te,
ma per ora si parla di una situazione tipica del ponte delle strato e credo sia più utile mantenerla quà... come i vari consigli sui set up etc..
Cool