marcusmusicx
Salve ragazzi, vorrei collegare il mio mic dinamico ad una pedaliera composta da 3 pedalini per chitarra perchè mi sembra l'unico modo per avere sulla voce il suono che voglio, multieffetti vari e pedaliere digitali non mi soddisfano abbastanza.
Vorrei semplicemente passare dentro il mio overdrive valvolare , il mio tremolo univibe e un delay, 3 pedalini da poter gestire comodamente e con un gran bel suono.
Il problema pero' è che ovviamente i pedalini per chitarra hanno gli ingressi sbilanciati, mentre il mic ha uscita bilanciata.
Immaginando una configurazione base per live tipo.
mic sm58 ->Pedaliera->banco mixer , come potrei fare per collegarmi quindi in diretta, e non in mandata nel banco?
Mi viene in mente che potrei usare una DI-BOX, servirebbe a qualcosa? e in che punto della catena dovrei metterla?
Come farei a trasformare l'uscita cannon del mic in jack per entrare nei pedalini e poi di nuovo da jack a cannon per entrare nel banco? Normali riduttori?non penso
tgambini
Per entrare nella pedaliera basta usare un cavo cannon-jack . Per l' uscita devi usare una DI.
marcusmusicx
capito, quindi poi faccio un altro cavo jack cannon e entro nella DI?
Poi dalla DI esco bilanciato in cannon e vado nel banco, ho capito bene?
Posso avere problemi di ronziii strani?
Come DI ad un buon prezzo che mi consigliate?
Le behringer come sono? DEvono avere caratteristiche particolari per essere buone? Tipo ne ho viste alcune con il pot del voume...che mi consigliate? non ho mai usato DI-BOX
Retinal
Prima di comprare una DI che pedaliera/pedalino vorresti usare, perche alcuni (quelli buoni) sono gia DI quindi sarebbe una spesa in piu..
F.Blues
Beh, non dipende dal fatto che siano buoni o meno, se sono fatti per entrare in un ampli per chitarra non hanno DI, anzi alcuni e non proprio fra quelli più PRO hanno una seconda uscita per la diretta con speaker simulation vedi i Digitech che sono assolutamente pedali "amatoriali", discorso diverso invece per le pedaliere multifx che spesso possono andare in diretta senza DI ed escono anche bilanciate.
marcusmusicx
no ragazzi , non userei pwedali con uscita dI
io uso pedali analogici, che hanno una sola uscita per chitarra.
Come la vedete sta cosa?
Userei un ibanez ts9, un tremolo behringer , e un delay penso danelectro.
quindi se capito bene faccio così
1) compro un adattatore da cannon a jack per entrare nella catena di pedali (mic-cavo cannon-adattatore-catenapedali)
2) dala catena esco con un jack sbilanciato che va in una DI
3) dalla DI esce un cannon bilanciato che va nel banco mixer
CHe ne dite?
Ripeto, le DI behringer (quelle sui 50 euro intendo) come sono?
F.Blues
Perfetto e credo che le DI Behringer vadano bene.
F.Blues
Se ti serve solo la DI meglio
questa, IMHO.
marcusmusicx
no il fatto è questo, è che in fondo mi servirebbe principalmente una distorsione, magari con questo pedalino risolvo, e magari prima ci metto una modulazione..
F.Blues
Pensavo che per la distorsione usassi il ts9, fra l'altro non vedo neanche bene una modulazione prima di una distorsione, comunque quello è un giocattolo eh...
fabry74
non riesco a capire come fai a dire che il suono della voce con quei 3 pedali è buono.
sbaglio o non lo hai mai sentito ??
di solito i pedali per chitarra non hanno una banda piena 20-20000, e poi tra impedenze varie secondo me perdi molto in qualità di suono
puoi considerare in alternativa:
tc helicon voice correct + create
tc helicon G-NATURAL
digitech vocal 300, vx400
pod X3
P.S: un compressore non lo useresti ?
P.S.2: se utilizzi un microfono wireless hai "gratis" l'uscita sbilanciata
P.S.3: se perseveri sui pedalini magari ti e' utile un pedalino behringer che fa' da multieffetto, sembra carino
F.Blues
Bisogna vedere quali sono le intenzioni di marcusmusix, perchè se in queste c'è la volontà di ottenere un effetto "lo-fi" allora ci può stare tutto, anche i pedalini per chitarra e le diverse impedenze, diversamente è chiaro che sarebbero più indicati dei processori dedicati.