hucchio
Salve ragazzi,
vorrei segnalare una cosa alla quale tengo moltissimo...
Finalmente forse siamo in grado di portare avanti un progetto SERIO e concreto per la nascita di un albo proessionale dedicato ai tecnici audio.
Leggete e se siete interessati fate domanda di iscrizione, c'è bisogno di tutti.
Se nell'oggetto mettete che la richiesta e fatta tramite ZioGiorgio Network probabilmente avrete priorità...
grazaie a tutti, ci teniamo tutti moltissimo!
ecco il
link
corado
Interessante
ma a che servirebbe?
secondo me
il fatto che si crei un albo non ufficiale
(ne esiste già uno su ziogiorgio)
aumenta forse le possibilità di lavoro??
o la garanzia di condizioni di lavoro umane??
o la garanzia di essere pagato per il lavoro fatto?
qui ci vuole un sindacato vero e proprio
che ci difenda anche nella contrattazione
sopratutto contro le grandi aziende
che ci trattano a pesci in faccia
ed ogni volta per farsi pagare si
finisce a causa
vabbè scusate lo sfogo
per me non serve a niente
ciao
hucchio
certo,
ma se leggi l'intervista è chiaro che appena c'è un certo numero di adesioni si fanno le pratiche per il sindacato!
C'è già un legale rappresentanmte che sta organizzando la richiesta.
L'obbiettivo è il SINDACATO!
HotRats
Gran bella cosa Aldo, ora mi leggo tutto per bene.
Arus
bella cosa. ma mi è poco chiaro se questo "albo" introduca dei "requisiti minimi".
chi può farne parte? nell'intervista si parla di "antennisti"... ma un fonico cosa deve presentare per potersi definire tale?
hucchio
La domanda viene inoltrata all'organizzazione.
Un consiglio di approvazione, composto dai più grandi tecnici Itiani e universalmente riconosciuti come tali, dovrà approvare o mneo tale domanda.
Quando si parte da zero ovvio che sia così...
whitenoise
Grande Hucchio , te vojo bene
Arus
ho guardato il form e mi è un pò più chiaro. non sembra "chiuso", ma piuttosto sembra che riconosciate anche i fonici "de facto" senza istruzioni specifiche.
poi non so di preciso come funzioni legalmente un albo professionale, percui ho il dubbio che fidarsi ciecamente di una dichiarazione di "inizio attività professionale: 2001" senza contratti nè partite iva... beh, sia un pò azzardata.
da quanto è in piedi l' "adunanza"? avete pensato di scrivere a qualche giornale per dare risalto all'iniziativa?
HotRats
ho compilato il form
hucchio
ragazzi...
stiamo partendo, c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Se aspettate che sia tutto bello e pronto e basti iscriviersi e usufruire vi sbagliate. Non funzionerà così.
Cosa c'è da "non fidarsi"? Avete visto i personaggi che ci hanno "messo la faccia" nel progetto?
la cosa è cominciata al SIB, siamo agli inizi, quando ci sarà un bel numero importante si comincierà a perseguire le strade legali...
dizzy dog
Mentre ritengo utile la costituzione un'ASSOCIAZIONE di liberi professionisti, aborro l'idea di un ALBO professionale. La differenza tra le due soluzioni è che la prima NON E' COERCITIVA (puoi esercitare il mestiere anche se non ti associ), la seconda SI.
D'altra parte forse è un mio problema: sono un "vecchio" liberista liberale, quindi naturalmente diffidente verso gli albi di qualsiasi tipo (ovviamente escludendo quello di settori delicati, come la medicina).
Se invece per "albo" intendete dire "associazione", allora è tutto un altro paio di maniche... Ma dal sito di serieaudio non mi sembra che sia così.
Come si dice in questi casi... IMHO
Arus
| quote: |
Originally posted by hucchio
ragazzi...
stiamo partendo, c'è bisogno dell'aiuto di tutti. Se aspettate che sia tutto bello e pronto e basti iscriviersi e usufruire vi sbagliate. Non funzionerà così.
Cosa c'è da "non fidarsi"? Avete visto i personaggi che ci hanno "messo la faccia" nel progetto?
la cosa è cominciata al SIB, siamo agli inizi, quando ci sarà un bel numero importante si comincierà a perseguire le strade legali... |
mi hai frainteso. è proprio chi organizza che non capisco come possa "fidarsi" di un semplice form compilato.
cmq sono d'accordo con dizzy... e seguirò volentieri gli sviluppi per vedere come procede, sperando venga un cosa ben fatta.
hucchio
ci sarà modo di verificare e di accettare o meno le adesioni...
prima dobbiamo evdere quanti siamo e chi veramente fa sul serio...
Per inciso, nell'ambiente pro ci si conosce più o meno tutti, non sarà difficile sapere chi è questo o quello etc.
D'altra parte è l'unico modo per partire con qualche cosa di concreto, gli altri sono discorsi fatti da gente che neanche ha mai visto un microfono...
Archverb
Ci sono questioni comuni al "concetto di albo", a qualsiasi settore esso appartenga; e per questo del tutto disinteressatamente, e per esperienza "interna" pur se in altro ambito

mi permetto di esprimere un'opinione; a prescindere dal numero di volte che ho visto un mic

:
Se la costituzione di un albo sott'intende una "commissione" che ha il potere di decidere discrezionalmente se un aspirante possa più o meno entrare a fra parte della cerchia dei fonici professionisti, questo porterà allo schifo comune a molti albi professionali. Che altro non sono se non delle roccaforti di posizione; dalle quali difendere e respingere gli attacchi dei "nuovi" arrivati da parte di chi è già dentro

.
Anzi ancora peggio di quelli a cui mi riferisco, perchè nel caso dei fonici, non c'è nemmeno uno corso di laurea unificato che possa in qualche modo evidenziare, sulla base di un rendimento distribuito nel tempo il grado di preparazione dei singoloi, e farlo pesare in sede di commissione.
Mi chiedo su quali basi oggettive potrebbero essere esaminate le richieste, e come si potrebbe evitare la logica clientelare che è ben radicata in tutti quei settori, dove c'è qualcuno che per grazia ricevuta può regolare l'accesso ad altri nel mondo del lavoro.
Non è poi che con l'iscrizione all'albo si combatte il lavoro in nero; sono altre le vie, dato che molto spesso gli iscritti non sono immuni da certe tentazioni.
Strana necessità, dato che per me gli albi andrebbero eliminati (a cominciare dai Notai) in modo da uniformarci ai paesi civili.
Chiaramente se poi le intenzioni sono quelle di creare un'associzione di professionisti, come dice Dizzy dog, allora ben venga;
ma in tal caso non userei il termine albo.
dizzy dog
Originally posted by Archverb
Ci sono questioni comuni al "concetto di albo", a qualsiasi settore esso appartenga; e per questo del tutto disinteressatamente, e per esperienza "interna" pur se in altro ambito
mi permetto di esprimere un'opinione; a prescindere dal numero di volte che ho visto un mic
:
Se la costituzione di un albo sott'intende una "commissione" che ha il potere di decidere discrezionalmente se un aspirante possa più o meno entrare a fra parte della cerchia dei fonici professionisti, questo porterà allo schifo comune a molti albi professionali. Che altro non sono se non delle roccaforti di posizione; dalle quali difendere e respingere gli attacchi dei "nuovi" arrivati da parte di chi è già dentro
.
Anzi ancora peggio di quelli a cui mi riferisco, perchè nel caso dei fonici, non c'è nemmeno uno corso di laurea unificato che possa in qualche modo evidenziare, sulla base di un rendimento distribuito nel tempo il grado di preparazione dei singoloi, e farlo pesare in sede di commissione.
Mi chiedo su quali basi oggettive potrebbero essere esaminate le richieste, e come si potrebbe evitare la logica clientelare che è ben radicata in tutti quei settori, dove c'è qualcuno che per grazia ricevuta può regolare l'accesso ad altri nel mondo del lavoro.
Non è poi che con l'iscrizione all'albo si combatte il lavoro in nero; sono altre le vie, dato che molto spesso gli iscritti non sono immuni da certe tentazioni.
Strana necessità, dato che per me gli albi andrebbero eliminati (a cominciare dai Notai) in modo da uniformarci ai paesi civili.
Chiaramente se poi le intenzioni sono quelle di creare un'associzione di professionisti, come dice Dizzy dog, allora ben venga; ma in tal caso non userei il termine albo.
|
Concordo, e vado a prendere una bistecca fiorentina da cuocere sui flames che potrebbero seguire
Arus
il punto è questo: diventare una "cerchia chiusa" oppure raccogliere iscritti per arrivare a fondare un sindacato.
a mio parere non avete ben chiaro lo scopo... perchè parlate di "albo", richiesta da presentare a Roma... e poi "se avremo successo passare al sindacato". ma sono due cose diverse e non poco.
il primo è un'ordine professionale con appunto una selezione e dei requisiti... e in questo senso, che i requisiti non siano trasparenti, ma discrezionali di una commissione è una schifezza. IMHO.
SE, invece, questo è solo un passo per vedere i numeri... cioè quanta gente è realmente interessata, per poi richiedere ai sindacati una sezione, un CCNL (contratto nazionale del lavoro) e avere un'associazione che difende legalmente i lavoratori del settore... è tutt'altra storia.
a quel punto si avrebbero contratti con inquadramenti professionali corretti (ingegnere del suono, stage manager, ingegnere del mastering, etc..), paghe base uniformate, assicurazioni sul lavoro di categoria, apprendistati professionalizzanti per i giovani... etc.. etc..
hucchio
bene...al solito mi demoralizza vedere che le persone sono sempre pronte a trovare chissà quale gabola e chissà quale fregatura e, in questo forum aimè, sembra essere doventata prassi.
Mi sembra chiarissimo che la cosa migliore è
raccogliere adesioni e in questo caso mi sembra ovvio che chiunque è ben accetto, vedi il form da compilare molto ma molto libero...
E' ovvio che ci voglia un minimo di filtro per evitare che si iscrivano i vari "pippo pluto", "caio sempronio", "mario rossi" etc...:-(
La prima fase si chiama adunanza: vediamo quanti siamo, quanto sono veramente interessati alla cosa e cosa possiamo fare. Dopo vengono le varie proposte.
Mi viene da pensare che alla fine sia meglio che chi lavora continui a frlo tenendosi buoni quei 15 numeri dei soliti noti.
Vi siete mai chiesti come mai nessuno vi chiami per fare il fonico FOH in un certo festival nel quale vorreste lavorare da anni?
bene, perchè non siete conosciuti e nessuno vi ha dato la possibilità di farlo.
ve lo dice uno che di gavetta ne ha fatta e ci ha sputato sangue per levarsi qualche soddisfazione.
Le critiche si fanno dall'interno, questo è il punto...
Arus
le critiche si fanno da ovunque è questo il punto... se volete fare la "cricca" è inutile che postiate queste cose su un forum.
hucchio te lo dico con tutto il rispetto: se vi demoralizzate o vi dà fastidio già adesso, che la gente voglia dettagli e capire dove andate a parare, anche criticando... potete chiudere subito.
io mi pongo delle domande, e visto che il thread l'hai aperto tu, le domande le giro a te. e le considerazioni che traggo le scrivo, ma non per mettervi i bastoni tra le ruote, tutt'altro. è perchè spero che venga fuori una bella cosa e fatta bene.
rimango io deluso a sentire che vi aspettavate un "adunanza" dei fonici come fossero pecore.
un abbraccio e tutti i miei auguri in merito a questa iniziativa.
Archverb
Ciao Hucchio
Il giovane, ma in questa circostanza saggio

Arus, ha espresso molto bene le perplessità di chi è interessato dall'interno alla "carriera".
Dall'esterno

non continuo lo scambio di opinioni visto che per te è questo:
| bene...al solito mi demoralizza vedere che le persone sono sempre pronte a trovare chissà quale gabola e chissà quale fregatura e, in questo forum aimè, sembra essere doventata prassi. |
Ti lascio invitandoti però a riflettere su queste due tue affermazioni.
| Per inciso, nell'ambiente pro ci si conosce più o meno tutti, non sarà difficile sapere chi è questo o quello etc. |
| E' ovvio che ci voglia un minimo di filtro per evitare che si iscrivano i vari "pippo pluto", "caio sempronio", "mario rossi" etc |
hucchio
spirito non compreso...qualche punto, poi passo e chiudo.
Ho postato un'iniziativa della quale io mi faccio portavoce. Non ho risposte e non ne hanno nemmeno gli altri al momento.
1 - non nsi tratta di cricca. Se così fosse Toni Soddu, Amek, Foffo etc continuerebbero a lavorare per i fatti loro come hanno sempre fatto, senza sbattersi per dare dignità e possibilità anche ad altri...Funziona così fa che io ricordi e, alla fine, non mi pare di aver visto nessuno di voi in qualche studio top e qualche console top...quindi, credo che valga la pena cercare alternative.
Come dire...chi lavora continuerebbe a farlo comunque...si potrebbe dire che "non sono affari miei"...
2 - Adunanza mi sembra mi termine passabilissimo. Al momento il mondo dei fonici è molto simile a quello di un gregge, non mi vergognerei affatto di paragonarmi ad un animale così ordinato...
3 - critiche ben accette eccome! Non vedo però come si possa fare critiche dall'esterno senza proporre qualche cosa di conreto e alternativo.
4 - mi sembra spiegato molto bene che all'inizio bisogna portare "agli atti" un numero di persone rispettabile, altrimenti non si ha nessuna forza e nessuna voce in capitolo.
5 - una volta creati contatti, dialogo e trvati i giusti intenti ci si muove con l'aiuto di tutti per organizzare una organizzazione (scusate il gioco di parole) in modo da contare un minimo anche noi...
come personalissiam ed ultima considerazione credo che molti di voi che fanno questo lavoro per hobby non sentano relae necessità di una forma di tutela. Meglio lavorare in nero, guidare i camion alle 4 di notte dopo una giornata di lavoro, andare nello studio X per "vedere" come lavora il tale SE e intanto portare il caffè...
bene, io ho cercatp di dare visibilità ad un progetto, e continuerò a farlo tramite le testate per cui lavoro, credendo nel mio piccolo di far il possibile per cambiare qualche cosettina.
Chiaramente a me e a questi signori NON viene in tasca nulla, anzi ci sarà da pagare i grafici, i tecnici che hanno fatto il sito web, il server, telefoni e trasterte varie...e non entra niente di niente SIA CHIARO, ma non è questo il punto.
ognuno la sua conscienza.
Grazie e alla prossima.
Aldo "hucchio" Chiappini