hucchio
| quote: |
Originally posted by Arus
hucchio se puoi/vuoi segnala che nella pagina dei fondatori Marco Tagliola compare due volte.
|
grazie, so che stanno mettendo mano al tutto in queste ore...
ciao
dissident
Originally posted by HotRats
@Dissident
Per come la vedo io (che ne so quanto te di questa iniziativa) una libera associazione tra persona che svolgono lo stesso mestiere può essere una risorsa per gli associati (come lo è ad esempio un forum, nel suo piccolo) e per la categoria interza.
L'associazione può servire a scrivere un codice di comportamento, tariffe comprese, ed invitare gli associati a seguirlo.
Come dice il motto "l'unione fa la forza"...o almeno può farla. |
ma guarda che io sono favorevole alla cosa, solo dico che non potendo essere una cosa obbligatoria (come invece è un albo), non puoi cmq eliminare il problema di chi si fa sottopagare, tutto qui
hucchio
ragazzi ho fatto giusto ora presente il discorso "albo" a chi di dovere, la cosa sarà presa certamente in considerazione di certo, e onestamente ne sono convinto anche io, qualche "cosa" che possa farci dire che di lavoro facciamo il "tecnico del suono" ci deve pur essere.
Al momento non c'è NULLA e questo mondo sta implodendo.
Per chi ci lavoro da anni non può far a meno di vedere come siano scesi i guadagni e perc hi vorrebbe entrarci non può far a meno di vedere come sia difficile avere una possibilità....
asylanten
bho da utente, cioè da musicista che quando suono ho bisogno di una persona dietro il mixer che sappia quello che faccia, vedo di buon grado la creazione di un albo, così che il fonico improvvisato che ha messo via qualche soldo, non mi costringa più come m'è successo a far suonare la batteria al mio bassista per poter regolare io i suoni, o sentirsi chiedere "ma quanto costa un PANORAMICO?". Insomma se si può tutelare una categoria che ha il sacrosanto diritto di essere pagata nella giusta maniera e che solo chi ne ha le competenze lo possa fare, mi vede schierato in prima fila come supporter dell'iniziativa
dizzy dog
Voi credete veramente che l'appartenenza ad un albo garantisca un minimo di qualità?
Non avete mai avuto a che fare con medici totalmente incompetenti?
Non avete mai conosciuto ingegneri edili che non sanno neanche fare una casa col lego?
BEATI VOI!
Per esperienza diretta vi posso assicurare che OGNI albo, anche se teoricamente dovrebbe essere una sorta di garanzia per il cliente, in pratica è molto simile ad una associazione a delinquere di stampo mafioso.
LA SELEZIONE LA DEVE FARE IL LIBERO MERCATO, non 3 o 4 minchioni a capo di un albo!
Poi non crediate che un tariffario minimo possa salvare gli studi di registrazione: tutt'altro! Se venisse imposta una tariffa minima, la gente andrebbe a registrare all'estero; e già lo fa, a causa dei costi logistici (vitto e alloggio) stracciati.
Come sempre IMHO
Arus
Originally posted by asylanten
bho da utente, cioè da musicista che quando suono ho bisogno di una persona dietro il mixer che sappia quello che faccia, vedo di buon grado la creazione di un albo, così che il fonico improvvisato che ha messo via qualche soldo, non mi costringa più come m'è successo a far suonare la batteria al mio bassista per poter regolare io i suoni, o sentirsi chiedere "ma quanto costa un PANORAMICO?". Insomma se si può tutelare una categoria che ha il sacrosanto diritto di essere pagata nella giusta maniera e che solo chi ne ha le competenze lo possa fare, mi vede schierato in prima fila come supporter dell'iniziativa |
eh certo. e tutti quelli che hanno fatto gavetta negli studi o nei service e studiato da autodidatti non li caga nessuno vero?
e guarda che nessuno ti ha costretto a registrare dal "fonico improvvisato"... sei tu che gli hai dato i soldi invece di andartene.
HotRats
Bene, intanto l'iniziativa è partita e questo importante.
Per discutere del successo o insuccesso di questa idea direi di aspettare che ci sia qualcosa di concreto.