meglio duende oppure chameleon 7720

moscarda
Ragazzi tra questi due prodotti chameleon labs 7720 oppure Duende
secondo voi quale ha miglore resa sonora in un mix???

Marco
Retinal
Dipende.

Come lavori di solito? ITB o OTB? Sarebbe quello il tuo unico pezzo di outboard? Che convertitori hai? Ti serve anche per il tracking? O solo per il master buss? E di solito lo usi il buss compressor in mix?
moscarda
quote:
Dipende.
Come lavori di solito? ITB o OTB? Sarebbe quello il tuo unico pezzo di outboard? Che convertitori hai? Ti serve anche per il tracking? O solo per il master buss? E di solito lo usi il buss compressor in mix?

Ciao Retinal. Lavoro con un sommatore quindi OTB. Al momento come compressore è l'unico che ho. I convertitori sono rme e universal audio.
L'ho provato sul mix buss ma non mi ha per nulla entusiasmato...
probabilmente va bene per il tracking o in parallelo ma ci sarebbe una bella macchina sul mixbuss a buon prezzo ( sui 1500 euro ) che darebbe valore aggiunto???

Marco
Retinal
Come no, le prime che mi vengono in mente sono il Thermionic Culture Vulture che sta proprio su quella cifra, il Fatso che sta sui 2000 ma puoi vedere usato, il Neve portico 5042 True Tape. Son tutti "scaldatori" in qualche modo, Neve e' un tape emulator come il Fatso che in piu pero' ha due canali di compressione notevoli (Distressor) anche se a preset, il Thermionic poi e' molto molto bello.

Se invece ti interessano compressori propri, beh il discorso diventa diverso devo pensarci un attimo con quel budget..

Altrimenti che so roba del tipo SPL Tube Vitalizer, anche se a quel punto Thermionic tutta la vita
moscarda
quote:
Se invece ti interessano compressori propri, beh il discorso diventa diverso devo pensarci un attimo con quel budget

Beh si un gran bel compressore che dia un po' di low end e che caratterizzi il mix sarebbe l'ideale ma a questa cifra .... Crying

credo sia un pochetto difficile..

Marco
Retinal
Mh.. non vorrei dire ma mi pare che sai cosa vuoi ma non sai perfettamente con cosa ottenerlo. Le macchine che ti ho indicato ti danno carattere, calore e pure bottom se vogliamo.

Un compressore serve a ridurre la dinamica, il "colore" inserito da un comp sara molto probabilmente in ogni caso minore delle macchine che ti ho indicato indipendentemente da quale brand

Insomma, per fare quello che vuoi tu ci sono macchine dedicate, i compressori servono fondamentalmente ad altro anche se come conseguenza della loro construzione alcuni colorano pure, ma credimi non "danno bottom" anzi, semmai te lo levano.. poi ovvio e' il modo in cui comprimi, in cui lo usi che ti da o meno il bottom, ma quello lo fa ogni compressore degno di essere chiamato tale.
moscarda
quote:
ma credimi non "danno bottom" anzi, semmai te lo levano..

verissimo condivido infatti questo chameleon 7720 che sto provando
è molto valido come compressore ma piuttosto anonimo come carattere e come dici tu ti leva anche bottom sul mix.

Dico questo perchè ho lavorato anche con thermoionic phoenix e lì di carattere e bottom col compressore sul master ne avevi da vendere!!!

Ecco un'alternativa non dico come il thermoionic ma qualcosa che gli assomigli ad un prezzo più umano è il mio obiettivo...

Marco
Retinal
Attendi altri pareri magari, qualcuno sicuramente ne sapra' piu di me, ma a meno di non andare sulle macchine che ti ho indicato prima mi sa che non ce la fai coi soldi per un comp del genere.

PS: attento a una cosa, il chameleon e' un clone SSL G comp che lo fa di mangiarsi le basse..
moscarda
quote:
PS: attento a una cosa, il chameleon e' un clone SSL G comp che lo fa di mangiarsi le basse..

Scusa Retinal, non ho compreso questa affermazione. Puoi spiegarmi meglio?

Marco
Retinal
Certo.
Dicevo che gia il Gcomp di SSL, quindi l'originale al quale la chameleon si rifa', e' un comp che tende a mangiarsi le basse, quindi anche il chameleon non mi soprende che lo faccia. Magari altri comp vanno meglio in quella direzione, puoi pure pensare ad un API 2500 che ha il sidechain che aiuta non poco in questo senzo (preservare le basse e magari aiutarle)
PAPEdROGA
Il Chameleon dovrebbe avere il taglio delle basse in comp, cioè il sidechain HPF, no?
Quello dovrebbe aiutare a preservare un minimo di basse.
moscarda
quote:
Il Chameleon dovrebbe avere il taglio delle basse in comp, cioè il sidechain HPF, no?
Quello dovrebbe aiutare a preservare un minimo di basse.

Si Pape, c'è un sidechain HPF con sei selettori ( off 60,90,130,200,440 )
Io il filtro lo tengo in stato di off. Ma nonostante questo sento una marea di basse che vanno via non appena inserto il comp sul mix.

Marco
PAPEdROGA
Scompaiono appunto perché il filtro lo tieni su off Smile
ra-b
Se tieni l'HP su off lo lasci disattivato...

Personalmente, fossi in te, lo utilizzerei in posizione "200" o "440".
Vedi come ti garba di più.
Retinal
Eh certo.. rolling se lo tieni su off e' ovvio che te le mangia (io non sapevo della presenza del filtro sul chameleon figurati), piu "alto" lo metti e meno basse vengono compresse, e quindi ridotte.. Passano senza che il compressore le schiacci, ma non solo, senza che le basse "guidino" la comressione ..
Quel filtro li non serve per tagliare le basse, il contrario, serve per farle uscire "incompresse" dall'unita!
PAPEdROGA
Beh no, occhio.
Il filtro serve per modificare il sidechain del compressore, per non farlo pilotare dall'intero segnale ma da una sua sola componente... ovvero tutto ciò che è al di sopra della frequenza di quel filtro.
Questo non vuol dire però che le basse passino non compresse.
Ciò che è sotto la frequenza di taglio viene comunque compresso, ma non "piloterà" il compressore... non saranno quelle f basse a "comandare" il comp.
Questo più che altro permette di evitare pumping e di avere una compressione più "lineare", nel senso di più stabile e continua nel tempo, non essendo attivata dagli elementi ritmici tipo la cassa (questo per un uso sul 2bus).
Allo stesso tempo ti permette di mantenere un pelo di basse in più perché la compressione sarà meno invasiva sui colpi di cassa, che verrà quindi meno schiacciata... insieme al basso (immaginando un classico brano pop - rock - metal ecc).

Cmq... è un filtro di sidechain, non è uno split-band.

O almeno io sapevo così. Poi può sempre essere che in questo momento i miei due unici neuroni sono in controfase e mi fanno dire cacchiate Smile
Retinal
Eheh, son le classiche caxxate che fai e sai automaticamente, poi piu ci pensi e meno ti torna quello che dici.. No mi sa che hai ragione comunque, il filtro serve a pilotare il compressore che comprimera' comunque tutto(so io che non ci do piu), ma non includendo nella rilevazione cio' che c'e sotto la frequenza scelta nel filtro. lolli Pero' si, in fine ti aiuta comunque a preservare un po di basse
moscarda
eh si ragazzi. Da uno dei vostri post mi era nato il dubbio che mi stessi faceendo pilotare io dal compressore megalol

Allora ho provato ad attivare il filtro SC e ho notato che se lo impostavo a 200 e/o 440 le basse riaquistavano maggiore spessore.

Tuttavia mi rimane un dubbio: sul pannello frontale a sinistra della manopola HPF c'è uno switch on/off.

Ora se non ho capito male per recuperare un po' di basse io dovrei

1- mettere su ON lo switch SC
2- impostare l'HPF su 440

Ma in questo modo però il meter non si muove durante la compressione anche se io setto la treshold a fondo scala...

Boh...

Marco