Voce rau-calda

RockDJ
ciao,
mi chiedevo da cosa dipenda l'esaltazione della voce calda e rauca (stile vasco rossi per intenderci)...cavolo sembra che quando canta esce pure il gas insieme alla voce!

mi spiego meglio: partendo dal presupposto che una voce così o ce l'hai o non ce l'hai, per esaltarla è un gioco di equalizzazione o viene aggiunto qualche effetto (nel caso, quale?)? quanto dipende dal microfono?
soundland
quote:
Originally posted by RockDJ
ciao,
mi chiedevo da cosa dipenda l'esaltazione della voce calda e rauca (stile vasco rossi per intenderci)...cavolo sembra che quando canta esce pure il gas insieme alla voce!

mi spiego meglio: partendo dal presupposto che una voce così o ce l'hai o non ce l'hai, per esaltarla è un gioco di equalizzazione o viene aggiunto qualche effetto (nel caso, quale?)? quanto dipende dal microfono?

da come dicono

canta con U87,ke entra nell'ISA 110+ISA 130,poi in Un Tube-Tech CL1-B....Poi Diretto nelle 192.... e poi mix con outboard.

nnon c'è gioco di eq (almeno plug) in ci sono macchine che fanno il suono
RockDJ
immagino che devo vendere auto, vespa e casa per comperarmi tutta quella roba.... forse anche un rene...
Retinal
Nah, se sei cosi specifico secondo me ci sono un paio di macchine costose si, ma non eccessivamente, tipo un Distressor potrebbe aiutarti, cosi come un Thermionic Culture Vulture, il mic dipende, un U87 potrebbe andare ma anche no, ci sono dei buoni valvolari che potrebbero risultare ottimi. Cosi come un preamp che puo essere un 610 UAudio. Come potrebbe aiutare un Fatso, o il neve portico non ricordo il numero, il simul-nastro comunque.
Fermo restando che la comparazione e' improbabile perche' questione di mix come dice Soundland
dancok
Visto che ti impressiona l'effetto voce rauca di Vasco prova a sentire Bryan Adams.

I cori sembrano muri enormi di chitarre (sopratutto l'Adams rock dei vecchi tempi).

Concordo con chi ha detto che è questione sì della qualità delle macchine ma sopratutto di mix.

Certo poi la voce di Bryan adams è paurosa e non ha nulla a che vedere con quella di Vasco, quest'ultimo parla più che canta.
soundland
sicuramente mix ma si parla di macchine comunque.

Non credo in tecniche esoteriche di eq ma credo nella colorazione di macchine e professionalità delle persone che le fanno girare

Dopo che ho lavorato 2 giorni serrati con la2a e l'ho capito per bwene so per certo che non esiste emulazione in grado di avvicinarsi neanche chilometri e chilometri.

uad tricchetracche non hanno niente a che vedere.

Sono sempre fermamente convinto che se si guarda una suono come riferimento o hai quella macchina precisa o piangerai in greco perchè non ci arriverai mai pensando a chissà quale tecnica ci sia dietro..

mi spiace sto diventando drastico ma ci ho sbattuto la faccia.

Luca
RockDJ
quote:
Originally posted by dancok
Visto che ti impressiona l'effetto voce rauca di Vasco prova a sentire Bryan Adams.

I cori sembrano muri enormi di chitarre (sopratutto l'Adams rock dei vecchi tempi).

Concordo con chi ha detto che è questione sì della qualità delle macchine ma sopratutto di mix.

Certo poi la voce di Bryan adams è paurosa e non ha nulla a che vedere con quella di Vasco, quest'ultimo parla più che canta.

quello che intendevo io per rauca è quel rauco caldo che quando lo ascolti sembra che ti avvolga, che ti coccoli, non il rauco rock "distaccato" alla bryan adams (tanto di cappello in ogni caso). Ma i gusti sono gusti e io preferisco 1000 volte quel vecchio ubriacone di vasco e le emozioni che solo lui sa trasmettere. il rock alla adams mi sembra "troppo perfetto"... ma, come ti ripeto, sono gusti...
RockDJ
quote:
Originally posted by RockDJ
immagino che devo vendere auto, vespa e casa per comperarmi tutta quella roba.... forse anche un rene...

mi stavo guardando un po' in giro sui gioielli che mi avete consigliato....

a qualcuno serve una Clio 1.2 16v del 2005 o una PX150 del 2008? sbonk
sawe1
Per me...
c'è un ago della bilancia che sta giusto in mezzo tra
la voce (che se non hai... stop)
e il portafoglio (e credo che quello di Vasco sia molto gonfio)

lolli