come realizzare un buon audio parlato

maverik
Ciao a tutti, dopo lunghe ricerche nel web finalmente approdo in un sito davvero competente. applauso

Ho iniziato a leggere qua e la alla ricerca di risposte per il mio quesito e per capirci un pò di più, ho usato anche il tasto ricerca, ma continuo ad avere domande. acc

Il mio problema è che vorrei crearmi un mio studiolo per poter creare programmi radiofonici e anche buoni audio da mandare eventualmente a qualche natwork. singer

Il fatto è che ho provato a registrarmi , ma la qualità è pessima e quello che più mi infastidisce è che la voce non risulta calda come quella delle radio.

La strumentazione attuale in mio possesso è un computer di ultima generazione, un mixer behringer eurorack UB1204, un Tube ultragain Mic 100 behringer, un'interfaccia audio con collegamento usb U-control uca 202 behringer, un microfono condensatore C01 studio condenser della samsontech, per le cuffie accetto consigli per ora ne ho un paio da quattro soldi.

Ho letto del piramidale e del fonoassorbente, ma ne sono sprovvisto, forse è quello il motivo dell pessimo audio della voce o il motivo è un altro e poi i settaggi mixer come farli?.

Purtoppo le mie nozioni in merito non mi permettono di capire come fare quindi vi chiedo lumi, cosa dovrei eventualmente acquistare come strumentazione hardware software per raggiungere il mio scopo e quale disposizione migliore per una buona acustica partendo dal presupposto che penso di non necessitare di una cabina insonorizzata ma solo di qualche pannello, magari fai da te, di fonoassorbente?

Vi ringrazio e spero di essermi spiegato bene.
Pleased
scut
Beh, qualcuno ti dirà sicuramente che il problema risiede principalmente in.....tutta la tua catena Hardware !!!!!!!!!!!!!!!!!! Ehm Ehm Ehm Ehm

Per quanto mi riguarda ti posso dire che non hai bisogno di trattare acusticamente tutta la stanza ma, eventualmente,se registri principalmente la voce puoi provare ad isolare solo il microfono con un aggeggio come questo che, tra l'altro, ti puoi anche costruire con poca spesa!!

Se poi vuoi dare un tono più caldo alla voce mantenendo intatta la tua catena hardware puoi provare a giocare un po' con qualche equalizzatore e magari qualche altra diavoleria disponibile come plug-in software.

Per la parte prettamente tecnica rimando la discussione a qualcuno più esperto di me !!!!

Benvenuto su UAR.Hey
Radioman
TheGrandWazoo
proprio in questi giorni sto' provando delle catene di plugin per cercare di avvicinarmi a questo risultato,
se il tutto andra' a buon fine e puo' interessare, potrei pubblicare il set utilizzato , peccato che non ho un mic a condensatore a diaframma largo ma solo un sm57 , ad ogni modo se ci sono novita' ci riaggiorniamo
maverik
Grazie davvero a tutti.

Scut penso anche io che forse la stumentazione non è il massimo tu cosa consiglieresti? e poi grazie del consiglio, mi sembra di aver letto da qualche parte come farlo con un leggio un foglio di compensato e del fonoassorbente, una domanda siccome ho bisogno di avere davanti a me sia il mic che il monitor del computer, comprometterei tutto se il pannello di isolamento acustico lo disponessi oltre il monitor, quindi a dirla breve: io, il mic, il monitor e poi il pannello? Occhioni

Radioman grazie per il prezioso link. applauso

TheGrandWazoo mi interesserebbe molto tienici aggiornati. applauso