Dave Damato
ciao rigà!
ma secondo voi com'è che si fa a togliere completamente la voce da un brano?
cioè, quelli che fanno mash up cosa fanno per avere la sola voce pulita di un brano e la sola musica di un altro brano?
chiedono al produttore e comprano le tracce separate?
bicienz
NON SI TOGLIE LA VOCE DA UN BRANO...... (cosa detta e ridetta mille volte)
Usano un'acapella o una versione strumentale! Che acquistano legalmente ovviamente, non usano quelle che si trovano su emule che hanno una qualità molto scadente.
Ci sta un sito dove si possono scaricare un bel pò di acapella, si chiama tipo acapella4you... na cosa del genere!
Cmq provo un pò di odio verso i mash up... trovo che siano brani che non andrebbero comercializzati ma che andrebbero fatti solo dal dj rigorosamente dal vivo durante una serata (cosa che faccio anche senza acapella). Poi ognuno la vede come vuole...
sub
allora non ci sono regole precise dipende dal brano e dalla voce
devi equalizzare in sottrazione con un eq almeno a dieci bande oppure piu eq in cascata fino a quando non senti piu la base e gli strumenti ma senti solo la voce
e utile anche un comp multibanda
ciao alla prossima
Dave Damato
e grazie!
non che faccia del mash up, mi incuriosiva solo il come ottenere le voci...si sentono cose davvero gniali in giro..
francesco lc
beh dipende molto dai mashup
io non ne faccio ma ad esempio il tastierista che suona nel gruppo con me fino alla settimana scorsa era al primo posto in un sito mondiale dei mashup sia video che audio...e non sa togliere la voce dai brani...lavorando un po di equalizzazione ha fatto in modo che la voce spiccasse rispetto alla base poi ha composto sopra in modo che la base che si sentiva uscisse come fosse una piccola parte dell arrangiamento..ma non escluderei che non abbia neanche equalizzato e semplicemente ha fatto in modo che il suo nuovo arrangiamento si sposasse e sovrastasse quello esistente
poi se uno vuole la voce pura si possono trovare dei siti con tracce audio di sola voce...dipende da chi vuoi mashare...ad esempio c è un sito della realworld dove puoi trovare brani di peter gabriel scomposti nelle varie tracce e prendere solo la voce...così hanno fatto anche i nine inch nails....
poi quelli furbi scelgono di mashare canzoni che hanno di per se arrangiamenti poco pesanti in modo da poterci lavorare sopra...mi viene in mente quello di come together dei bratles con non mi ricordo chi...
che io sappia non è possibile estrapolare completamente la voce da un brano...al massimo se uno sa lavorare veramente bene con gli eq ( e io non sono uno di quelli

) puoi fare in modo che la voce risalti in assoluto sull arrangiamento il quale, rimanendo svariati db sotto a questa, finirà quasi per scomparire sotto all arrangiamento che ci fai tu...
Lattugo
Scusate la domanda da ignorante, ma
...che caspita è il mash up?
Lat.
Kennydee
ci sono anche dei vinili o cd che contengono solo versioni acappella per creare mash up o remix.