Nuovo microfono economico da usare in sala prove e concerti

brolyzzy
ciao a tutti Smile

Canto in una gruppo di cover nu metal...proviamo ormai da mesi e io uso sempre i microfoni in dotazione della sala prove che penso con siano nulla di speciale...

Quindi stavo pensando di fare il mio primo passo nel mondo dei microfoni comprandomi un microfono da usare in sala prove ed eventualmente al nostro primo concerto...

Il punto è che essendo agli inizi vorrei acquistare qualcosa di economico...diciamo entro i 100€...avete dei consigli?

Confido in voi Hey
allweb
New metal? entro i 100 euro?
C'è solo SM58, allora, direi... dj2

Cool allweb
brolyzzy
quote:
Originally posted by allweb
New metal? entro i 100 euro?
C'è solo SM58, allora, direi... dj2

Cool allweb

ok grazie per la risposta!

nessuna alternativa?

Ho visto il sm58 che mi hai consigliato che sta sui 90/100€ me lo consigli? è buono?
brolyzzy
ok raga penso proprio di prendere il sm58 o se volessi spendere meno il Behringer XM8500 di cui ho letto bene...

ma se uno di questi mic volessi collegarli al pc dovrei usare necessariamente un mixerino giusto?
smallstudio
SM58
scelta obbligata
costa poco
è dinamico
è robusto
suona bene
lo usi su tutto
lo rivendi facilmente

Lascia perdere il behringer!

Per utilizzare un mic su un PC hai solo 3 scelte:
1) Ti fai una riduzione jack per entrare direttamente nel mic-in del PC. Questa è una soluzione rapida ed immediata ma è una vera schifezza!
2) Usi i pre microfonici di un mixer e colleghi la sua uscita al line-in della sk del PC
3) Ti compri una sk audio decente e puoi così iniziare a fare seriamente musica con il PC

C'è poi da analizzare se il mic richiede l'alimentazione fantom, ma questa è un'altra storia.

Ciao
Viky
les2
2) si, ti ci vuole un mixerino, un pre o qualcosa... a meno che tu non abbia una sk audio con in xlr...

1) mmmh... io ho il nbehringer e per quello che costa è un miracolo... ma usarlo sulla voce è uno scempio... è bello scuro, troppo scuro...
un conto è per cori al volo e alla buona, per strumenti (io lo uso sul bongo nelle serate acustiche) o come rinforzo su altir strumenti...
lo uso anche davanti all'ampli dela chitarra e non va male...
ma sulla voce spendi 2 lire in più e prendi l'sm58...
come robustezza ti dico invece che vanno uguali... xm8500 è una roccia...il mio primo mic su consiglio di jumpingflash 6 anni fa... è la riserva!!! sempre presenteCool
brolyzzy
quote:
Originally posted by smallstudio
SM58
scelta obbligata
costa poco
è dinamico
è robusto
suona bene
lo usi su tutto
lo rivendi facilmente

Lascia perdere il behringer!

Per utilizzare un mic su un PC hai solo 3 scelte:
1) Ti fai una riduzione jack per entrare direttamente nel mic-in del PC. Questa è una soluzione rapida ed immediata ma è una vera schifezza!
2) Usi i pre microfonici di un mixer e colleghi la sua uscita al line-in della sk del PC
3) Ti compri una sk audio decente e puoi così iniziare a fare seriamente musica con il PC

C'è poi da analizzare se il mic richiede l'alimentazione fantom, ma questa è un'altra storia.

Ciao
Viky

ok grazie! gentilissimo ora ho le idee molto più chiare!

se prendo l'sm58 e un mixerino economico che collego al pc...non dovrei avere problemi giusto?

intendo anche di alimentazione...
brolyzzy
grazie a tutti dei consigli...se prendessi in consideraazione di prendere una scheda audio cosa mi consigliereste? economica...
allweb
quote:
Originally posted by brolyzzy
grazie a tutti dei consigli...se prendessi in consideraazione di prendere una scheda audio cosa mi consigliereste? economica...

Presonus firebox. A meno non trovi niente...

Cool
les2
aspe... se prendi una sk con ingressi cannon non ti serve il mixer...
non hai bisogno di alimentazione phantom in quanto un dinamico non la richiede...
Cool
brolyzzy
quote:
Originally posted by les2
aspe... se prendi una sk con ingressi cannon non ti serve il mixer...
non hai bisogno di alimentazione phantom in quanto un dinamico non la richiede...
Cool

quando dici un dinamico non la richiede immagino ti riferisci all'sm58 Wink

Ho visto la scheda audio che mi avevi consigliato...ma aime è troppo costosa..

Ma scusa non va bene un semplice mixerino normale da 50 euri tipo behringer?

tipo questo http://www.behringer.com/502/index.cfm?lang=ENG
Rozio78
và benissimo per quello che devi fare...

un domani quando entrerai nel dentro ...e avrai esigenza... potrai prendere una scheda audio esterna dedicata che praticamente nella maggior parte dei casi ha sempre inclusi dei preamlificatori microfonici... Happy
brolyzzy
quote:
Originally posted by Rozio78
và benissimo per quello che devi fare...

un domani quando entrerai nel dentro ...e avrai esigenza... potrai prendere una scheda audio esterna dedicata che praticamente nella maggior parte dei casi ha sempre inclusi dei preamlificatori microfonici... Happy

Grazie della risposta!

quindi diciamo che andando sullo Shure SM58 come mic e prendendo un mixerino come questo...potrei anche registrare col pc...oltre a usarlo per live e sala prove singer

Avrei bisogno però di qualche chiarimento... rolling

A cosa servono e cosa sono i preamplificatori microfonici di cui parli?

Un mixerino come quello che ho postato...il behringer 502 o anche 802 o 1002...che hanno rispettivamente 5 8 10 input quanti strumenti permettono di mixare contemporaneamente?

Grazie infinitamente e scusate l'ignoranza!
brolyzzy
ma raga un mic migliore del shure sm58 senza esagerare col prezzo me lo sapete consigliare...perchè mi sono reso conto che in sala prove usiamo proprio dei sm58 e avrei voluto prendere un mic...almeno un po' migliore..
fish&chips
l'sm58 è uno standard. se ti serve da usare dal vivo è ok. puoi provare eventualmente con l'sm58a beta

sicuramente ci sono mic migliori ma devi poter ottenere buoni risultati anche con quel mic. quindi credo che il problema non sta nel mic. forse sbagli l'equalizzazione

non ho capito una cosa: con cosa vuoi registrare? hai intenzione di acquistare una scheda audio?
brolyzzy
quote:
Originally posted by fish&chips
l'sm58 è uno standard. se ti serve da usare dal vivo è ok. puoi provare eventualmente con l'sm58a beta

sicuramente ci sono mic migliori ma devi poter ottenere buoni risultati anche con quel mic. quindi credo che il problema non sta nel mic. forse sbagli l'equalizzazione

non ho capito una cosa: con cosa vuoi registrare? hai intenzione di acquistare una scheda audio?

si hai colto nel segno...vorrei prendere una buona scheda audio esterna con mixer da collegare al mio portatile e alla quale collegare basso chitarra e mic di batteria e voce....per la voce alla fine mi sa tanto che andrò sull'sm58

Mi piacerebbe poter aggiungere qualche effetto vocale durante le canzoni...in determinati pezzi della traccia...magari più lirici pittosto che urlati o groullati metallica

C'è qualcosa di valido entro i 250€ per fare quello che ho detto magari con le uscite amplificate dei mic...

Grazie a tutti e cercate di comprendere il mio linguaggio inesperto applauso
brolyzzy
potrebbe andarmi bene una scheda audio come:

m-audio firewire solo

o

Presonus Inspire 1394

grazie a tutti Smile
fish&chips

la m-audio ha un solo ingresso per microfono mentre con la presonus puoi registrarne 2 contemporaneamente
brolyzzy
quote:
Originally posted by fish&chips

la m-audio ha un solo ingresso per microfono mentre con la presonus puoi registrarne 2 contemporaneamente

ok intendi di ingressi preamplificati immagino...

e entrambe le schede audio hanno 4 o più canali e quindi potrei registrare il mio gruppo registrando tutti gli strumenti insieme (mic voce, mic batteria, basso chitarra) ?
brolyzzy
ciao ragazzi!

Innanzitutto mi inchino a voi e al forum che mi ha insegnato tantissimissimo in una settimana...siete dei grandi grazie ancora!!! applauso

Sto pian paino dando forma al mio impiantino....che come motto ha "chi meno spende + sente!"

Ad oggi ho acquistao la scheda audio ovvero la Presonus inspire 1394 pagandola nuova spedita 133€ prrr e come diffusori le Empire R1000 mavieni

Ora mi resta solo da acquistare il microfono che mi servirà principalmente in sala prove e in live, ma anche per qualche registrazione casalinga prima di un passaggio al condensatore...e ho questo dilemma:

- Shure SM58s (quello con lo started on off) Nuovo a 75€ spedito

- Shure Beta 58 Usato a 95€ spedito

Partendo dal presupporto che purtroppo non posso provarli...cosa mi consigliereste?

grazie a tutti birra