[PC] Come proteggere il pc da scariche provenienti da jack audio

Adriano_87
ciao a tutti,
io faccio parte di un gruppo amatoriale teatrale e di intrattenimento del mio paese...
mi è già capitato 2 volte in passato di collegare il mio pc fisso all'impiantino audio (il pc è collegato tramite cavo jack cuffie nel pc e nel mixer o rca o 2 jack) e di tornare poi a casa con dei problemi al pc...la prima volta mi è partito il mouse, e la seconda una ventola della scheda madre. siccome tutti e 2 questi guasti mi sono arrivati nel momento dello spettacolo (il mouse) e dal giorno dopo lo spettacolo (la ventola) penso che la colpa sia di alcune scariche che mi sono entrate nel pc tramite l'unico cavo che collegava il pc all'impianto...siccome sto per comprare un portatile abb. costoso, il vaio fz31s, vorrei evitare di portarlo agli spettacoli e poi trovarmi il giorno dopo a rimpiangere di averlo portato perchè ha dei problemi...perciò vorrei chiedere a voi se non c'è qualche oggetto o qualsiasi cosa sia che va messo tra pc e l'impianto e che funziona da sicurezza, che mi tolga questo problema di ricevere delle scariche dall'impianto audio...esiste qualcosa del genere?
grazie ciao
simone
Retinal
Non esistono "scariche" dal jack di collegamento, non ci passa la corrente li. I tuoi problemi sono dovuti probabilmente ad uno (o piu) di questi due fattori:

A) L'impianto elettrico del posto dove hai portato il pc.

B) Sfiga
Adriano_87
quote:
Originally posted by Retinal
Non esistono "scariche" dal jack di collegamento, non ci passa la corrente li. I tuoi problemi sono dovuti probabilmente ad uno (o piu) di questi due fattori:

A) L'impianto elettrico del posto dove hai portato il pc.

B) Sfiga

ma anche quando magari si stacca il jack delle casse dal mixer a volume alto che fa quel fastidioso rumore? neanche questo può portare a scariche nel pc? perchè c'è anche gente incompetente che maneggia con quella roba che si mette a far tranquillamente come se niente fosse anche questo genere di cose...

comunque cosa intendi per impianto elettrico del posto? dove potrebbe essere il problema? c'è una soluzione?
fcfaudio
Mah, io direi che il mouse ti si è rotto perchè qualcuno l'ha fatto cadere a tua insaputa e la ventola molto probabilmente si è rotta perchè era già malandata e forse a causa delle vibrazioni del trasporto il cuscinetto è partito semmai perchè al suo interno è caduta un pò di polvere che si era depositata da qualche parte.
Difficile pensare che sia colpa del jack.
Il rumore a cui ti riferisci inoltre è dovuto all'amplificatore e non certo ad una forte corrente che passa nel jack.
Adriano_87
quote:
Originally posted by fcfaudio
Mah, io direi che il mouse ti si è rotto perchè qualcuno l'ha fatto cadere a tua insaputa e la ventola molto probabilmente si è rotta perchè era già malandata e forse a causa delle vibrazioni del trasporto il cuscinetto è partito semmai perchè al suo interno è caduta un pò di polvere che si era depositata da qualche parte.
Difficile pensare che sia colpa del jack.
Il rumore a cui ti riferisci inoltre è dovuto all'amplificatore e non certo ad una forte corrente che passa nel jack.

sul mouse caduto impossibile perchè mi ricordo bene quando si è rotto perchè era poco dopo che avevo montato e acceso il pc...per la ventola stesso discorso, non era di certo malandata, è di una mobo che aveva a dicembre (quando è successo) 2 mesi e mezzo di vita e non una mobo qualunque ma una signora dif nforce 680i ultra da 250 carte!!!

comuqnue per quanto riguarda quello che mi ha detto Retinal sul stare attento all'impianto elettrico del luogo, qualcuno può spiegarmi meglio sta cosa e come potrei trovare una misura di sicurezza adeguata?
Retinal
Non ci passa la corrente nel jack, quindi lo puoi staccare e attaccare al volume che vuoi, sfanculi l'impianto non il pc.
Per risolvere invece il problema della corrente ti serve uno stabilizzatore come il Furman, roba costosa, molto costosa, se compri roba economica come un UPS non risolvi niente indipendentemente dalle voci di corridoio che probabilmente sentirai in merito.
I Furman sono stabilizzatori di corrente professionali e sono l'unica VERA soluzione.
Adriano_87
quote:
Originally posted by Retinal
Non ci passa la corrente nel jack, quindi lo puoi staccare e attaccare al volume che vuoi, sfanculi l'impianto non il pc.
Per risolvere invece il problema della corrente ti serve uno stabilizzatore come il Furman, roba costosa, molto costosa, se compri roba economica come un UPS non risolvi niente indipendentemente dalle voci di corridoio che probabilmente sentirai in merito.
I Furman sono stabilizzatori di corrente professionali e sono l'unica VERA soluzione.

no beh non ho da spendere così tanto...
ma quand'è che potrebbero verificarsi delle scariche di corrente durante uno spettacolo che potrebbero rovinarmi il pc? quando per caso si passa attraverso tanti riduzioni/ciabatte/triple? o in quale altre occasioni?
Retinal
Non c'entrano niente le ciabatte e le riduzioni. C'entra l'impianto elettrico del posto e la fornitura di corrente nella zone, che come spesso accade fa schifo, quindi accade di continuo, e' un problema costante non risolvibile alla fonte ma solo arginabile nello specifico, con uno stabilizzatore.
Collo
Se l'impianto elettrico non ha una buona messa a terra, non è impossibile che qualche scarica possa arrivare attraverso il collegamento a massa.
Successe una volta a un amico in sala prove, me presente.

Se così fosse, lo stabilizzatore di corrente non servirebbe a ridurre il rischio di danni in quanto non protegge i collegamenti audio.

Ho letto da qualche parte che ci sono dei circuiti (per esempio nelle Direct Box o DI) che "disaccoppiano" il segnale in ingresso da quello in uscita, proteggendo così gli impianti. Qualcosa del genere sarebbe credo più utile.

In alternativa, sistemare la messa a terra in modo che non faccia scherzi. Frown

Saluti
TheGrandWazoo
concordo che durante lo spostamento di un pc , lo stesso puo' scombussolarsi, secondo me i fissi vanno trasportati il meno possibile.

E' possibile che nelle direct box che dici ci sia un piccolo trasformatorino d'isolamento tipo 1:1 600 Ohm ?

So' che su larga scala ( bestioni enormi e costosi ) i trasformatori di isolamento ti forniscono una sicurezza solida contro scariche maligne