Una notte con il Nemico di James Bond: Blofeld

CexMax
Dal titolo sembrerebbe che le mie tendenze sessuali seguissero una strada....come dire ambigua......ma non è così. Smoky
Quello che segue è un post su una notte trascorsa con il synth Waldorf Blofeld risassumendo il + possibile in semplici punti:

1) scatola di semplcie cartone con all'interno il synth + CD + un manualetto che a mio modesto parere potevano anche risparmiare i soldi e dare questi agli sviluppatori che di lavoro ce ne hanno da fare e come !!!!! (ma questa è un altra storia).

2) nella scatola non viene fornito il cavetto usb ? ? Almeno io nella scatola non ce lo avevo, vabbè poco male ne ho tanti di quel tipo.

3) collegamento audio ok direi che il volume è proprio basso. Smoky vabbè non indag. Mi decido nel collegare il Blofeld via midi USB......e successo !! viene riconosciuto ottimo mi dico proviamo ableton live 7 e nessun problema. (solo il volume che fine a fatto ?)

4) si ma il Firmware ? ? ? Fammi controllare per scrupolo.....nel forum waldorf avevo letto che l'ultima versione era la 1.02 che sistemava diversi bachi tra cui il volume singer .

5) qui la vera nota dolente..............praticamente per flashare il firmware bisogna scollegare il synth dall'usb, passare ai classici cavi midi, anzi solo uno visto che ha solo il mdi in, caricare il midi con system 1.02 su cubase almeno 3 e cambiare i bpm a non + di 10. Comunque fatto questo il synth è cambiato il volume direi che è salito almeno di 10 Db incredibile comunque un baco del genere.

conclusione il tempo restante l'ho passato tra preset, e smanettando il + possibile, e direi che tutto sommato è un buon synth possibilità sonore davvero ampie certi preset sono veramente veramente belli per chi ama sonorità ambient, per i tecno o minimal dipendenti suonera un pò troppo digitale oriented.

per ora è tutto.
ciao Hey
kimu
visto il tuo setup, rispetto al Q e al MicroWave come suona? hanno ripreso gli stessi oscillatori e wavetable o suona diverso?
come è l'editabilità delle patch? rimane waldorf nel suono?
synthex77
Che te ne fai del bloofeld se hai gia il Q e dei microwave? E' un doppione mica male...
BobSpace
Mi associo a synthex77, ma che ci fai visto il resto dell'armamentario che hai?

Ciao
kimu
rimaniamo in fiduciosa attesa di una bella recensione del Blofeld!

qui a milano non si sono ancora visti, visto che sei forse l'unico del forum che lo possiede, sa hai 10min magari posta un po' di impressioni, difetti, benchmarking con Q e microwave ....
CexMax
10 minuti eccoli.... è bello signori e signori ve lo consiglio per il prezzo sta scatoletta è da prendere. Ormai dopo giorni e giorni di smanettamenti, sta li sulla scrivania come estensione della mia mano. Facilissima da programmare.
Mi piace davvero tanto sto synth perchè è un mix tra Q e Microwave Xt, meno variabil per le modulazioni tipo (lag process su XT o filter sempre su xt), pare che con versioni successive di firmware aumenteranno.

Premessa i preset del synth fanno proprio schifo..... o almeno a me non piacciono.
Infatti sto sovrascrivendo a + non posso i preset di fabbrica.

Difetto 1: impossibile usarlo via USB (per ora) non và proprio e quindi per ora si cancellano i preset originali (3 o 4 non sono male) in futuro si dumperanno.
Difetto 2: in alcune condizioni particolari il synth si è inchiodato (no audio) dopo la averlo spento è andato tutto ok( perso il suono che stavo editando). Sembra che sia presente in tutti i blofeld ma alla waldorf stanno lavorando.

Parliamo dei pregi: Smoky
le caratteristiche non ve le riassumo ma vi dico sincermante che sta nello zainetto e me lo porto ovunque (pregio non da poco credetemi), possibilità sonore notevolissime, quando si combinano le Wavetable del Xt con quelle del Q o le classiche sine, tri e saw e il pulse, le timbriche sonore aumentano e di tanto. I filtri sono un ottimo compromesso tra quelle del Q e MwXt bella anche la possibilità che offrono le Drive Curve (e li si abbrutisce di brutto proprio).
Devo dire che l'arpeggiatore è stato finalmente integrato con nuove funzioni le glide, chord e timelength molto molto interessanti per le sperimentazioni.

Concludo dicendo che il Q e il Microwave XT sono insostituibili per fortuna. Il blofeld è ancora sicuramente da migliorare, però è sicuramente comodo ottima timbrica è portatile.... quindi il sogno di andare a sdraiarsi su un prato con portatile e synth harware ora direi che si è avverato.

ciao
kimu
ottimo grazie mille.

ma nemmeno i dump via midi funzionano?
mi sembra di capire che cmq non possa considerarsi al 100% un sostituto del Q/microQ? oppure mancano solo le features "piu' estreme"?
CexMax
per ora a me non funzionano visto che l'unico modo per avere un Midi-out è collegare il Blofeld via USB......il problema da quello che ho capito è il fatto che ho già dei device midi con lo stesso nome (la mia master key Axiom).
Direi che assomiglia sicuramente di + al Q che al MIcrowave XT.
Aber
Devo dire che mi piace molto questo synth e sto pensando all'acquisto. Tu l'hai preso da negoziante o internet?? Tempi d'attesa? Mi hanno detto che sono lunghi....
CexMax
si te lo consiglio ..... l'ho preso su internet tempi di attesa un mesetto .
Aber
sito newgroove?
CexMax
yes !!
pitch.killer
Ma... io ancora una cosa non l'ho capita (non ho approfondito bene evidentemente):
c'è una sorta di software per controllare il blofeld via usb (tipo il virus ti o lo snow) oppure l'usb serve solo per i segnali midi?

Ste.
CexMax
Ciao, al momento non c'è un software o vsti (ti nel caso del virus) che controlli il blofeld, quando si connette via usb al Computer rileva solamente 2 porte usb midi in e out generiche. Al momento non esiste neanche un editor software decente non che ce ne sia bisogno tant'è la semplicità dello strumento.
Aber
Ciao,
mi daresti una delucidazione? Ho scaricato il manuale e ho visto che c’è la funzione “Multi Mode” fino a 16 parti. Questo significa che posso avere un suono di basso sul canale 1 un pad su canale 2 e un lead sul canale 3 e far si che suonino contemporaneamente?

Grazie.
CexMax
sinceramente non mai usato il multimode in nessun synth che avuto sotto mano, comunque nel manuale fa riferimento alla possibilita di avere 16 parti multi timbriche alle quali sono assegnati i canali midi 1 per la parte 1, 2 alla 2 e cosi via fino alla 16.
Non ho provato questa possibilità sinceramente come funziona e a quanto scende la polifonia.
blackcat
com'è per tappeti, suoni d'atmosfera (alla korg per intenderci) e lead tipo minimoog?
Hai avuto modo di confrontare le sonorità del blofeld con quelle del micro q? Perchè io ancora non ho capito se vale la penza prendere il nuovo gioiellino oppure il vecchio micro-q (che a 'sto punto mi chiedo che ci sta a fare nel catalogo waldorf se il blofeld ne riprende il motore di sintesi, o no? bho?!)
the_brokenbass
Ma il fato che c'è un solo slot effetti per ogni parte (+ uno condiviso) che significa?

Che ad ogni parte puoi applicare solo un effetto?

inoltre ho visto che alcuni effetti tipo il delay o il reverb sono solo sullo slot fx condiviso

Questa secondo me è una brutta pecca, anche se finora mi pare sia l'unica. Il problema però è che una cosa del genre si potrebbe aggirare con un synth Total integrated tipo virus, visto che vai di plug in e te ne freghi, ma qui diventa un problema

Però d'altra parte mi pare di aver capito che ci sono delle caratteristiche abbastanza uniche, tipo possibilità di modulazioni ilimitate (dovrebbero esserci più slots e sources/destinations che sul TI) algoritmi per la modifica delle sorgenti di modulazione.
Inoltre ho sentito alcune demo sulle drive curves e cacciano un suono davvero unico

Mi sa che ci faccio un pensiero......
CexMax
Per quello che riguarda l'effettistica....i synth walforf non hanno mai ottenuto 6 sulla mia scala da 1 a 10, ma piuttosto un bel 3 sul microwaveXt, 4 sul Q e direi un bel 4 pieno sul Blofeld. E qui famose a capì !!! (come se dice a Roma) dellei sezioni effetti sui synth me ne stra frego, tanto oggi sono vsti ce ne sono tanti. Magari outboard esterni ok. Mentre volevo spezzare una lancia a favore del Virus C e dei suoi effetti, non posseggo il TI quindi non dico nulla, però sul Virus C i phaser e i reverb sono effettivamente accettabili, i delay bah. Io comunque lavoro in Ableton Live ed uso Vsti per gli effetti, mi trovo bene.
messerschleifer
eccomi da un paio di settimane nel club dei possessori di blofeld applauso

entro in negozio per ordinarlo.
ne vedo uno sullo scaffale.
preso.

os 1.02, perfettamente funzionante sia via midi con la masterkey, sia via usb col sequencer (cubase).

programmazione semplicissima, avrei preferito i valori percentuali o temporali anzichè gli 0-127 del midi, ma basta farsi una tabella delle conversioni per trascurare il "problema"...
la matrice di modulazione molto potente, e i 4 modificatori matematici ( + - * / min max) lo rendono quasi un modulare.

sul suono che dire: ci sto ancora smanettando un pò, principalmente lo userei per suoni di elettronica "classica" (kraftwerk, ymo, e simili) o per sonorità ambient/glitch/noise...e sembra comportarsi davvero molto bene in entrambi gli ambiti.

e questo già mi basterebbe, ma sono uno smanettone e voglio vedere fin dove riesce ad arrivare sto blofeld, quindi:

un pò poco "profondo" sulla programmazione FM, ma almeno i suoni base si riescono ad ottenere con relativa facilità (il piano del DX7, qualcosa di marimboide, steel drums...) se poi aggiungiamo alcune wavetable, davvero non sentiamo la mancanza degli altri 5 operatori.
dal lato emulativo: tenendo conto che non è un rompler vero e proprio, hammond, rhodes, wurlitzer...etc, si riescono a tirar fuori in maniera sufficientemente credibile, e le string machine (con un buon chorus outboard) vengono quasi perfette.
sui bassi a volte manca un pò quello "schiocco" di alcuni analogici, per il momento ho risolto usando inviluppi diversi dall'adsr (ada2d2sr) ma credo che con compressori etc la cosa sia facilmente risolvibile anche in altro modo.

la sezione effetti è davvero scarna, però, per farsi un'idea del suono lavorando con il setup minimo, prima di passare per gli outboard, va più che bene...
in effetti, a vedere i preset di fabbrica, la macchina sembra orientata verso sonorità molto più waldorfiane (ma và? sbonk ) ma quelle non sono il mio pane quotidiano, quindi non saprei giudicarne la bontà.

in conclusione, dopo un pò di smanettamento, copre perfettamente una buona parte delle mie attuali esigenze, e in generale sembra essere un oggettino davvero versatile: con qualche compromesso (per quanto riguarda gli effetti o i suoni emulati) ci suono in tutti i contesti senza dovermi portare un camion di attrezzatura...
applauso