Una notte con il Nemico di James Bond: Blofeld

messerschleifer
rilasciata la versione 1.03 del sistema operativo.

LINK

l'ho installato con windows media player (tramite la porta usb) in pochi secondi.
nessuna patch persa, e oltre ovviamente ai bug risolti, come spiegato nel link, la macchina risponde in maniera molto più fluida ai comandi (ma potrebbe essere una mia impressione).

che dire: installatelo! applauso

(ps: cambia anche l'animazione all'inizio megalol )

altro link interessante, per chi vuole un pò di patches già fatte: LINK
(da provare la "ForumOneTwoThree User Soundset")
CexMax
Si già installata ma purtroppo c'è chi come me ha già notato altri bug.....tipo quando si accende il blofeld dopo la patch il display rimane frizzato con pixel sparsi in modo randomico.
Pare che il difetto sia stato proprio introdotto da questa patch.
Mannaggia per il resto mi sembra ok, anche il filtro PPG ora è ok.
Speriamo in futuro in una aggiiunta di qualche filtro strano.....

ops quasi dimenticavo qui c'è l'editor per il blofeld e qui invece il video come utilizzarlo.
mavieni
ciao
messerschleifer
strano, ho provato proprio in questo momento, ma non fa nulla di strano col display...
con che programma hai caricato il sistema operativo?

(ah, dimenticavo, qualche tempo fa ho installato dei driver presi se non ricordo male dall'archivio della waldorf...ora riconosce il blofeld non solo come "usb speakers"...magari può dipendere da quello)
CexMax
Ho usato midi-ox ........... Smoky
messerschleifer
uhm...

avevo avuto problemi in passato tentando di caricare patch o sistemi operativi tramite i sequencer che uso abitualmente (cubase/nuendo etc...)

da quando ho scoperto che WMP (versione 9.0, mai aggiornata) viaggia che è una bellezza, uso solo quello per la trasmissione dati...lo so, è poco "professionale"...ma funziona applauso

(in pratica lo uso SOLO per quello... lolli )
CexMax
Ciao funziona anche con la versione 11 di wmp. L'ho testato, ma la cosa strana è che se uso il blofeld via USB quando creo delle patch, solitamente via sequencer in loop con l'invio del tempo midi, il synth si blocca, non visualizza + inviluppi filtri praticamente la parte grafica del display !!!!!?????.
Se invece le patch le edito via MIDI IN, classico, il tutto funziona perfettamente.

Ma tu usi cubase e windows xp ?
messerschleifer
qui nel laptop ho nuendo su win XP.

cubase (su win XP) ce l'ho sul pc nella saletta, che usiamo solo per registrare col gruppo...e onestamente non ho ancora provato a pilotare il blofeld da lì.

per quanto riguarda il midi via usb, dal pc, l'ho usato solo in modalità play, passando da una patch all'altra. (senza alcun problema di funzionamento)...

come sequencer mentre faccio editing solitamente uso la cara vecchia tr-505, o direttamente nel midi-in, o nel thru della M1 (che uso come masterkeyboard qui a casa).

comunque, appena possibile faccio una prova di editing pilotando il blofeld col sequencer midi di nuendo.
skaio
domani mi arriva il blofeld, e mi sto un pò documentando...
sapete qualche link per capire meglio come sfruttarlo? Sopratutto la matrice... ogni tanto mi sfuggono gli operatori booleani sui segnali acc
skaio
è un giorno che smanetto e mi piace da impazzire!
adoro la funzione random, come sull'editor del g2 Big Grin
mi è uscito un suono che nn ho ancora capito come fa a funzionare, ma è tipo un granulatore! è totalmente random, ma quando molli la nota, manda quel suono (e dico suono, può essere l'attacco, o un qualsiasi punto della release) in loop... fantastico!

Cmq parlando di suono... è vero... è leggermente smooth, ma tutti i suoni hanno il loro carattere (poi nn avendo mai avuto prodotti waldorf il paragone mi manca) e la sua giacialità era un pò quello che cercavo...

Pur avendo la v1.4, credo che sia ancora buggatissimo...

Poi vedere i 12 slot della matrice mi fa un pò scendere la lacrimuccia... avrò divertimento imperituro per anni... per 300 euro (nuovo di negozio) nn potevo chiedere altro....
Iceman
Bel "giocattolino", non è vero? Hey

Digitale, un po' sporco, minimal-chic... Pleased Non male per quello che costa. Presumo che il suo "fratello maggiore" (lo Stromberg, se mai uscirà), sarà sicuramente molto meglio... Nel frattempo, godiamoci questo! Happy
kimu
chissà ... ormai sono è un annetto che c'e' l'immagine sul sito, speriamo perchè sembra una bella bestia... se poi gli mettono anche a lui la RAM per i campioni tipo nordwave/blofeld keyboard...
Iceman
Eh, appunto, hai detto bene, chissà...
Mi piacerebbe sapere che tipo di problemi hanno avuto durante lo sviluppo (perché devono averne avuti, visto il ritardo/mancanza di notizie...),
Non so, da come si presenta, promette bene, poi, si sa, l'abito non fa il monaco lolli

Nel frattempo io bypasso il MultiFX interno del Blo e lo processo con un vecchio Digitech TSR 24s... Ne vengono fuori delle belle! Pleased
skaio
oggi ho tastato la sezione multi... (lo piloto col mio clavia c1, che almeno manda segnale su 3 canali diversi... però mi manca almeno una modwheel... sigh).
Ho fatto un pel pezzettone e la polifonia reggeva... poi mi sono perso in un phaser in feedback e mi sono sentito uno dei sigur ròs Big Grin
animalz_sx
Bello il Blofel, mi piace parecchio!

Ma chiedo ai possessori, non è un poco scomodo gestire tutti i moduli e i routing con solo 7 potenziometri? Speravo che la versione a tastiera ne fosse maggiormente dotata....

A presto!
kimu
no non è scomodissimo, anche perchè il display grafico aiuta molto e cmq la scelta dei parametri associati a i knob è stata pensata in modo da facilitare le cose. tra l'altro sul Q l'utilizzo della matrice era sostanzialmente uguale, nonostante avesse una 50 di knobs, quelli legati alla matrice erano un paio se non mi ricordo male.

sul Q era piu' immediato gestire tutto il resto ovviamente. cmq secondo me è piu' gestibile di un Virus Rack per esempio
peetbass
Crying in quale negozio hai pagato il blofeld 300 euro nuovo?
Iceman
quote:
Originally posted by skaio... poi mi sono perso in un phaser in feedback e mi sono sentito uno dei sigur ròs Big Grin

Ma, visto che il tuo avatar ha a che fare con "Loveless", non sarebbe stato meglio essere uno dei My Bloody Valentine?
lolli lolli lolli
skaio
ma in effetti suono in un gruppo shoegaze e oggi è scesa una lacrimuccia a tutti per i suoni fighissimi che mi ero programmato... Big Grin
Alla fine è veramente comodo e intuitivo, ci metto un attimo a fare quello che ho in testa...

ma c'è una funzione hold? Ho necessità di avere dei drone a mani libere...
o devo moltiplicare nella matrix, la release per una costante 64? Big Grin
messerschleifer
prendi un pedale del sustain (tipo i proel da 10 euro), e sostituisci l'interruttore temporaneo con uno on/off.

volendo puoi fare la stessa cosa con un normalissimo switch dpdt e ovviamente un jack mono.
skaio
ehm... nn posso privarmi dei controller, piloto il clavia c1 e suoni di piano...

cmq era 300 ex-demo, aperto solo per installare il firmware nuovo... affarone