glauco
Salve non so se è la sezione giusta dove poter domandare, mi voglio affacciare all home recording per mettere in chiaro le mie idee musicali, questo è il mio scopo

.
Sono un povero studente di ingegneria quindi potete capire che di soldi non ce ne possono essere molti.
La mia attrezzatura chitarristicamente parlando, in quanto sono un chitarraro e non un chitarrista è abbastanza buona, mentre pensando all' home avevo in mente questa attrezzatura di base:
questo è quello che ho attualmente
1.shure SM57 originale
e vorrei acquistare
Un controller midi MIDIPLUS 49 J TASTIERA USB MIDI (M-AUDIO) ho visto su mercatinomusicale e si trova inotrno ai 70 euro
Una coppia di monitor Empire r1000
Cuffie akg141
mixer behringer ub1202
e utilizzo come software cubase sx.
Non saprei che scheda audio acquistare, mettete che sono un po ignorantello in quanto sono novello in questo senso, magari qualcuno sa consigliarmi una scheda audio che spicchi per il rapporto qualita prezzo?
che ne dite ?
vi ringrazio dei parareri
tonazza
su monitor e cuffie non me ne intendo molto, quindi non mi esprimo.
la tastiera MIDI sul sito m-audio non trovo il modello...sei sicuro che sia m-audio?
per il mixer ti consiglierei diversamente...il behringer ub1202 è "da battaglia" (per essere gentili), va benissimo per sala prove ecc. ma per l'home studio secondo me è meglio evitare.
fra l'altro, se prendi una buona scheda audio il mixer non è indispensabile.
insomma, il mio consiglio è: se il mixer ti serve SOLO per l'home studio, piuttosto compra prima la scheda audio, e x il mixer aspetta ed eventualmente quando puoi compra un piccolo Mackie.
scheda audio...ce ne sono diverse buone a mio parere, io ho una
Terratec Phase 88FW che a mio parere ha un buon rapporto qualità/prezzo.
per farti 1po' di cultura su schede audio ci sono molti thread che parlano di schede (ad esempio
questo) nella sezione COMPUTER MUSIC/SCHEDE SONORE del forum
nodemaco
Ciao,
prima di tutto ti sconsiglereri di usare cubase, in particolare le ultime versioni risultano particolarmente pesanti in termini di risorse richieste.
Se ti avvicini solo ora all'HD recording secondo me ti converrebbe partire con albeton live (puoi scaricarti la demo da ableton.com).
Tra l'altro in genere la versione lite di questo programma (Lite ma che fa un miliardo di cose) è in genere inclusa in bundle con le tastiere o le schede audio M-Audio.
Per la scheda io uno una M-Audio 410 firewire, ne ho abusato in diversi modi, a casa, in studio, live, e non mi ha mai dato problemi. Certo ha due solo ingressi, ma dipende da quello che devi fare (ad esempio se devi registrare delle session live con più di 2 strumenti su tracce separate non va bene).
Condivido il cosnglio che ti hanno già dato (non ricordo chi) spendi di più sulla scheda e tralascia il mixer (alla fine potresti renderti conto di non averne neanche bisogno)
Buon lavoro
glauco
Ok allora tralascio il mixer e vedo che scheda mi potrebbe interessare, intanto do un occhio a quelle gia citate da voi.
tonazza
ah, dimenticavo, per il software...personalmente una volta usavo Cubase SX 3 e (una volta superato il "muro" iniziale) mi trovavo molto bene.
però poi un giorno ho scoperto
REAPER, e da lì per ora non mi muovo più neanche a morire. costa meno di Cubase, fa tutte le stesse cose (e alcune con più facilità) ed è veramente leggerissimo. unici nei: interfaccia scarna (ma ci sono le skin) e ambiente MIDI non proprio ottimale a mio parere (ma io per il MIDI uso
FL Studio)
nodemaco
ho sentito parlare di reaper... ho installato la demo ma mi è parso troppo semplice... mi sbaglio?
Collo
| quote: |
Originally posted by nodemaco
ho sentito parlare di reaper... ho installato la demo ma mi è parso troppo semplice... mi sbaglio? |
Mia esperienza (stesso percorso di Tonazza, da Cubase a Reaper sola andata): è semplice per fare cose semplici, molto ricco di funzioni per cose più complicate. Se posso suggerire, fai qualche prova con il "routing" tra le tracce e ripensa a come lavora Cubase al riguardo

.
Tutte le volte che mi è sembrato mancasse qualcosa in Reaper, ho chiesto nei forum (qui o in quello di Reaper) o guardato il manuale e c'era tutto, solo che non l'avevo visto io.
Saluti
ps: non è esattamente una "demo", ma il programma tale e quale a quello con la licenza, senza nessuna limitazione, neanche i soliti 15--30 giorni. Sarà che si fidano molto del prossimo...
F.Blues
Ho fatto anch'io lo stesso percorso e non me ne sono pentito affatto finora e di sequncer blasonati ne ho provati.
tonazza
concordo in pieno con Collo. In REAPER c'è tutto, o almeno tutto quanto io possa immaginare serva per una DAW.
eh sì si fidano molto del prossimo

con me hanno avuto ragione perché io l'ho acquistato, un software del genere proposto con una tale onestà intellettuale e a soli 40$ (al tempo della versione 1.8 quando l'ho acquistato io)...per me i $$$ se li meritano tutti.
poi mi stupisce la loro filosofia...se scrivi sul forum di REAPER a volte ti rispondono dorettamente i 2 tipi che PROGRAMMANO REAPER...

ma vi rendete conto?
senza parlare dei bugfixes e aggiornamenti gratuiti ogni settimana (se non ogni 2 giorni), che sarebbero una menata in un programma mastodontico, ma con 3MB di download e l'installazione che "sovrascrive" quella precedente, è facile stargli dietro...
Dave Damato
io sono breve ed intenso
ti consiglio iu caldamente possibile la scheda audio usb esterna line6 - toneportgx, una bomba incredibile con 70 euri
io e lei stiamo registrando band da ogni dove con risultati assurdi, non pensavo..ha dentro tutto, mille emulazioni di ampli, cabinet, pre amp che suonano ESATTAMENTE come quelli in carne ed ossa!
io nn posso fare altro che dirti prendi lei, di sicuro c'è altro , ma sinceramente, non so cosa possano fare meglio!!!
sequencer pèensaci tu, io uso mixcraft della acoustica, davver davvero ottimo e divertente
e come diceva quello sopra, se ti compri una m audio keyrig 49 abletone live lite è già dentro!
te saleudi
davedamato
FlatStudio - Mi -
glauco
Grazie delle risposte trovo molto interessante la line6 - toneportgx sopratutto per il suo prezzo, ho letto qualcosina e per quanto ne possa capire sembra un buon prodotto per il rapporto qualità prezzo.
ma mi sorge un dubbio, ho letto che si puo registrare chitarra basso e voce ma sulle specifiche leggo che non c'è l'ingresso midi per il la tastiera che vorrei utilizzare e non trovo questa funzionalita nemmeno sulla ux1, ux2.
Collo
Mi pare che la tastiera si possa collegare direttamente al computer con un adattatore midi-usb.