NastyA
Salve ! Vi scrivo perchè ho dei dubbi sul mixaggio e ho visto che qui siete tutti preparati. Parto dicendo che registro da diversi anni , ma il mixaggio non l'ho mai curato io. Uso Adobe Audition , ho una scheda audio alesis io/2 e un audio technica da 300 e passa euro( + cavo con inserti d'oro). sono le principali cose che uso per registrare. Il mio dubbio sovviene dal momento che ho bisogno di cercare un mixaggio fisso per la mia voce piuttosto che sperimentare continuamente. Canto ( o meglio rappo ) in inglese , e ho un tipo di voce che si avvicina molto a quella di Eminem a livello di tonalità e grinta. Sfruttando questa cosa vorrei poter mixare la mia voce in modo da rendere la registrazione il più simile possibile alla sua. come esempi ho queste due traccie , una rappata aggressiva e un extrabeat
http://youtube.com/watch?v=IDbTp87-wh8&feature=related
http://youtube.com/watch?v=tViTLTi2MIA
il problema che mi sorge è questo. La voce principale ( escludendo le doppie) non è una normale voce singola , sembra quasi una doppia voce sovrapposta oppure un insieme di effetti coro che la rendono più robotica ma unica ( e questo ho notato che è un effetto molto usato nei mixaggi americani) , e in più ci sono le doppie per risaltare la chiusura delle strofe. ecco io vorrei repplicare questo. Quando registro non riesco ad ottenere questo effetto di singola voce molto presente che sembra doppia ma non lo è. se sovrappongo la strofa a un altra strofa identica ( solitamente per far combaciare sempre e comunque le parole copio e incollo la strofa che ho registrata , la sposto di pochissimo e in questo modo ottengo l'effetto doppia voce senza nessun tipo di tonalità o canto diverso ) ottengo una normale doppia voce e non riesco proprio a fare l'effetto che cerco..voi che mi consigliate ? grazie
xerbo
Io proverei con un delay stretto in mandata...ma sicuramente i soliti ginietti di turno ti sapranno dare altri consigli....
NastyA
io per ora ho provato gli effetti coro di audition. inutile dire che la voce non è più calda , perde e diventa secca e l'effetto non è nemmeno lo stesso che voglio ottenere , ci si avvicina leggermente ma non è quello. ho provato pure coi reverb e delay ma nada...non capisco se è una questione di doppia voce mixata in modo veramente tosto oppure ci vuole una serie di tools specifici ( io ho anche il waves bundle per audition )
DJMauiMC
guarda io ho ottenuto in un pezzo una cosa simile semplicemente rappando su 2 tacke differenti uno con un tono + alto e uno + basso....et voilà.... secondo me basta questo senza perdere il senno della ragione appresso a plugin....
Silve
Non so se hai presente Give it to me di Timbaland... se l'effetto che cerchi è quello allora ha ragione DJMauiMC, poi sai tante volte secondo me è il mixaggio che conta ma non credo che il dealy stretto o il chorus siano la giusta strada (te lo dico per esperienza personale perchè quell'effetto lo cercavo anch'io).
Se vuoi la voce robotizzata sotto alla Himogen Heap (si scrive così?) devi usare un vocoder invece che canta praticamente l'accordo fisso. Ma gari lo metti a basso volume e dà l'effetto doppio che dici tu senza però far sembrare il tuo pezzo un nuovo singolo dei Daft Punk

(con tutto il rispetto per i Daft che mi piacciono un sacco)
Ciao
ra-b
| quote: |
Originally posted by NastyA
non capisco se è una questione di doppia voce mixata in modo veramente tosto oppure ci vuole una serie di tools specifici |
La prima che hai detto.
Il metodo di lavoro dei producers a cui intendi ispirarti si basa sul doppiaggio di una singola track (a volte timbricamente alterata, come è stato già detto, ma non necessariamente) "posta nel mix" in maniera tale che risulti percepibile ma non eccessivamente presente.
Sembrerebbe una cosa piuttosto facile, detta così, ma ottenere i giusti bilanciamenti ed il "giusto suono" (rifacendosi al "modello Eminem" da te citato) è abbastanza tosto.
Perdonami se non ti spiego oltre, ma come potrai capire agevolmente da solo la lavorazione di main e double vox è direttamente dipendente da troppi fattori (registrazioni - timbrica - compressione - eq - collocazione nel mix - etc.) per scriverti una "ricetta multiuso" che si adatti a tutto.
NastyA
Come ha detto MauiMc ho già provato col tono alto e basso sovrapposti ma ottengo solo una doppia voce .. un vocoder non l'ho mai provato perchè non so se su audition ne esiste uno che si avvicina al tipo di lavoro che vorrei fare .. a sto punto essendo anche abbastanza niubbo in quanto a mixaggio e ritocco della voce , non conoscete magari un programma che ha già un vocoder interno che mi può aiutare ? o un tutorial ( anche in inglese ) che lo spiega? è proprio un problema per me , perchè le vostre soluzioni le ho già provate e mi risulta sempre la maledetta doppia voce piuttosto che un unica voce molto presente ( anche spostando la doppia voce di pochissimi centesimi si sente una doppia )
edit: non è che magari il mixaggio della traccia verso il monitor destro e sinistro può aiutare ?
L3X
io personalmente : sdoppio la traccia, quindi di conseguenza gli insert ecc ecc settati ugualmente, e aggiungo un pitch shifter alla seconda traccia, spostato di 9 cent in più o in meno, con 17 ms di delay..la traccia "sdoppiata" diciamo, la ficco -6dBFS sotto l'originale.. così la si sdoppia "una sotto l'altra", tipo a rinforzare, ma senza averla a destra e sinistra..mono, ecco..
..in caso si vuole avere con 1 take, 3 voci (sinistra, centro, destra)
faccio lo stesso (sdoppio traccia, uso quindi stessi insert configurati ugualmente visto ke è la copia della traccia diciamo),ma la mando da un aux in un pitch shifter settato così:
canale sinistro: Pitch -9cent, delay 17ms
canale destro: Pitch +9cent, delay 22ms
NastyA
oltretutto sto notando proprio ora che quando canto in extrabeat ,l'effetto riesce molto bene , non ho idea del perchè , ma non è la prima volta che mi capita ( sarà che faccio 3 take per destra centrale sinistra ) , mentre se devo proprio rapparci sopra la storia cambia.. e non capisco perchè dal momento che per questi due tipi di registrazione uso la stessa identica tecnica..
L3X
prova a far come ti dico io, lasciando stare vocoder, eq e altro ecc ecc..
a me soddisfa pienamente, è proprio quel ke cercavo
nel cantare dentro extrabeat magari l'effetto ti riesce bene x un fattore di latenza, e il far suonare con "ritardo" ciò ke dici, è incluso pure nella tecnica sopra
NastyA
si penso che ci provo ! se la faccio a due sole voci le piazzo entrambe centrali senza smanettare destra e sinistra giusto?
L3X
puoi semplicemente sdoppiare l'originale, ed applicare alla fine degli insert di quel canale, il pitch shifter, al 100% di effetto, settato come scritto nella prima descrizione..e scender sempre la traccia di -6 dall'altra
Silve
Se invece lo vuoi fare stereo c'è il Vst della Audiodamage Discord
Mi pare emuli un vekkio modulo molto usato da Michael Jackson negli 80's che si chiamava Harmonizer (mi pare della Eventide, correggetemi se sbaglio...)
NastyA
ho provato con il pitch bender , ho cambiato la tonalità e il risultato inizia ad avvicinarsi. unica pecca. rallenta la traccia. me la fa andare fuori di qualche secondo , abbastasnza perchè si senta che è fuori . il risultato c'è più o meno seguendo i consigli della doppia traccia a tono diverso , il problema è che audition ha tutto ma fa un pò schifo nel modificare i bpm ( non so perchè ma mi modifica in modo assurdo la traccia creando quasi dei vuoi ) , mi toccherà aggiustarla con music maker.
L3X
uhm addirittura qualche secondo di ritardo? ma il ritardo è impostato a 17 millisecondi?non saprei, purtroppo audition nn lo conosco proprio
@ Silve: si credo sia l'eventide h3000 harmonizer, che è l'harmonizer credo più usato al mondo ihih, lo si trova anche tra i rack effetti dei chitarristi (vedesi steve vai)