Effetto vinile in formato AU

lelereg
Ragazzi nessuno qui usa programmi che leggono solo AU? Mi sa che sono l'unico, io non posso usare vst, qualcuno conosce un buon virtual effect free che dia l'effetto vinile in formato AU?

N.B. Ho gia provato quello della izotope ma Logic Express 8 non lo vede, chi mi aiuta? Grazie
Kennydee
nel forum ci sono molti uteni mac e quindi motli utilizzatori di plug-in formato audiounit "AU", il problema è che di free per mac si trova molto poco....
cmq izotope se è in formato AU logic lo deve aprire.
Ultralag
Quoto izotope vynil, mooolto bello, molte opzioni, manca un po' del calore tipico del vinile ma in fondo che si può pretendere, è pure free! Se è AU deve andare non ci sono mazzi!
BobSpace
Quoto gli altri, poi ti suggerisco un programma della FXpansion che ti permette d'usare i vst su Logic, è un "traduttore", ho usato la versione vst->rtas (l'unico formato supportato da Pro Tools) e va benissimo, immagino lo stesso per il vst->au.

Ciao
lelereg
Non puo' essere che ci siano delle incompatibilità tra lo strumento virtuale della izotope e la versione del mio programma logic? Cavolo mi serve come il pane quel tipo di effetto! walli
BobSpace
puoi sempre prendere uno dei milioni di sample con fruscii e scoppietti che trovi in rete e sovrapporlo alla tua traccia.

Ciao
lelereg
quote:
Originally posted by BobSpace
Quoto gli altri, poi ti suggerisco un programma della FXpansion che ti permette d'usare i vst su Logic, è un "traduttore", ho usato la versione vst->rtas (l'unico formato supportato da Pro Tools) e va benissimo, immagino lo stesso per il vst->au.

Ciao

Qualcuno si arrabbiera' perche sto per andare fuori tema,

ho una domanda per BOBSPACE. Gia in passato ho ascoltato le tue produzioni su myspace e mi piacciono molto, proprio tu in passato mi dicesti sul forum che usi pro tools. Il mio "socio" vorrebbe migrare dall'attuale logic a pro tools. Tu che mi dici? Vantaggi? Svantaggi? poi so che devi prendere per forza soft e hard insieme, come funziona l'acquisto, non posso avere solo il soft? Fammi luce...
lelereg
walli walli walli walli walli walli walli

ragazzi sto uscendo pazzo, non c'è verso di far vedere izotope vinyl a logic express 8!!!

ecco cosa ho fatto:
installato semplicemente come procede in automatico.
apro Logic, non lo vede!
prendo il file vinyl.component (estensione del formato AU) dalla cartella dove e' stato messo in automatico dall'installer (mac hd/libreria/audio/plugins/component) e lo metto nella cartella dove ho gli altri plugin che uso regolarmente (mionome/libreria/plugins/component) e ancora non va!

io non so che fare. ho riavviato il sistema, ma non ho riscontri. qualcuna ha una dritta? vi prego... Scared
smitten77
Scusa, ma perchè sposti il file .component?
IMHO è li che sbagli.
anyway, pure io utilizzo Vynil con Logic (Pro 8 ) e funziona da dio
lelereg
smitten posso chiederti in che cartella hai il file .component? Con altri plugins mi e' successo che logic non li leggesse e facendo questo spostamento li vede da dio. io comincio a pensare che sia un problema di compatibilita' con la versione express di logic 8. non ho neanche registrato inserendo il codice spedito via mail, ma credo che quello si faccia dopo, una volta avviato. Comunque tu SMITTEN dove hai il file? in che cartella?
smitten77
Tu stesso hai scritto che l' installer lo mette in: (mac hd/libreria/audio/plugins/component),
mentre tu lo sposti in: tuonome/libreria/plugins/component).
Praticamente ciò significa che lì dove è messo dall' installer, il plugin è disponibile a tutti gli account,
mentre dove lo metti tu, funziona solo con quello.
Al limite copialo e tienilo in tutte e due le cartelle.
Dai uno sguardo anche al Plugin Manager, così scopri perchè Logic non te lo carica
Kennydee
nessuno ti ha chiesto che osx usi, ma mi sa che occhio e croce usi leopard... ha me fa lo stesso con dei AU yamaha che ho scoperto da poco non essere ancora compatibili con leopard ma che andavano benissimo su tiger....

quote:
Ciao

Qualcuno si arrabbiera' perche sto per andare fuori tema,

ho una domanda per BOBSPACE. Gia in passato ho ascoltato le tue produzioni su myspace e mi piacciono molto, proprio tu in passato mi dicesti sul forum che usi pro tools. Il mio "socio" vorrebbe migrare dall'attuale logic a pro tools. Tu che mi dici? Vantaggi? Svantaggi? poi so che devi prendere per forza soft e hard insieme, come funziona l'acquisto, non posso avere solo il soft? Fammi luce...

rispondo io all' OT:

1-pro tools LE funziona solo in abbinamento alle sue schede audio dalla mbox mini fino alla digi003
2-a mio parere se il tuo socio utilizza bene Logic 8 gli consiglierei di proseguire li...
3-pro toole LE rispetto a Logic 8 (non la versione express) è più limitato ad es. nelle tracce e nei bus
4-Logic "secondo me" nella gestione dei midi è meglio di pro tools che però dal canto suo è migliore nell'editing audio rispetto a Logic.
5-di PT esiste anche la versione M-Powered che funziona con delle schede audio M-Audio.

ci tengo a precisare che quello che ho scritto non significa che l'uno sia meglio dell'altro, sono solo delle differenze tra i due software senza entrare troppo nel merito.

BobSpace ora tocca a te. Happy
lelereg
KENNYDEE: grazie molte!

SMITTEN: intendevo dire che non mi lavora ne se lo lascio nella cartella dell'hd, ne se lo copio nella mia cartella.

E' per questo che comincio a perdere le speranze.... Incaz

ora faccio qualche altra prova... comunque grazie a tutti davvero!
BobSpace
Non è magari che hai problemi di Univeral Binary? Magari usi un Logic per PPC e gli stai sottoponendo un Vinyl UB.

OT
Per le differenze PT/Logic non sono in grado d'aiutarti, Kennydee mi sembra sia stato abbastanza preciso.
Ti dirò, io uso Ableton Live per i live e la composizione, Pro Tools per il mix. Ne ho due perché Live lo trovo imbattibile per tirare giù le idee, incastrarle, rivoluzionarle, tornare indietro, provare e riprovare arrangiamenti, il tutto ad una velocità supersonica (e pure molto stimolate). In pratica lavoro sempre sulla pagina delle clip.
PT, invece, ha dei plug che mi piacciono di più ed il suono, dry, lo trovo (ad orecchio) migliore di Live.
Se non ci sono dei motivi concreti, nel senso che desideri cambiare perché quello che hai ti va stretto, io rimarrei con il software che ho, nel caso del tuo "socio" rimarrei con Logic...senza contare la scocciatura sui plugs...in Logic hai solo AU, in PT hai solo RTAS
lelereg
quote:
Non è magari che hai problemi di Univeral Binary? Magari usi un Logic per PPC e gli stai sottoponendo un Vinyl UB.

Bob ti prego spiegami questo problema del UB e PPC. Sono delle impostazioni che si possono regolare o cosa??? scusa l'ignoranza , se hai pazienza mi dici di cosa si tratta per favore?
BobSpace
quote:
Originally posted by lelereg
quote:

Bob ti prego spiegami questo problema del UB e PPC. Sono delle impostazioni che si possono regolare o cosa??? scusa l'ignoranza , se hai pazienza mi dici di cosa si tratta per favore?

Non so che Mac hai, da qualche anno i Mac montano un processore Intel, in precendenza montavano un PowerPC (PPC).
Io, ad esempio, ho ancora un laptop PowerBook che monta un PPC G4.
La differente architettura dei due processori ha comportato la riscrittura del programmi. Oggi esistono (sostanzialmente) 2 tipi di programmi, i PPC che sono precedenti alla comparsa dei processori Intel e gli Universal Binary (UB).

Partiamo dai secondi, gli UB, questi sono stati concepiti per poter girare indistintamente sui porcessori PPC ed Intel.

I primi invece, i PPC possono girare in ambiente Intel solo grazie ad un'emulazione trasparente per l'utente, ma una volta in ambiente emulato non si possono usare (in contemporanea) agli UB.
In parole più semplici, se hai un Mac Intel e stai facendo girare un Logic PPC ti trovi in emulazione ed il plug Vinyl (che invece è sicuramente UB) non verrà riconosciuto.

Per sapere di che tipo è il Logic che stai utilizzando, selezionalo sul Finder e poi premi Mela+"I" per visualizzare le info del programma.
Nella primo gruppo "Generale", alla voce "Classe" ti comparirà la parola "Applicazione" seguita da una parola tra parentesi: (Universal) se si parla di un'applicazione UB, (PowerPC), naturalmente, il contrario.

Che compunter hai?

Ciao

ps spero di non essermi incartato : )
lelereg
Bob sei stato chiarissimo, grazie! Dunque il processore del mio mac e' intel core 2 duo (2ghz).

La mia versione di Logic e' universal. (rilevato come da istruzioni precisissime)

A questo punto boh.... forse dovrei aspettare che escano aggiornamenti dalla izotope. nel frattempo uso dei campioni dalla rete come mi ha suggerito il buon vecchio BOB! Ho gia trovato qualcosa. comunque se qualcuno ha il mio stesso problema o comunque nuove dritte io tengo d'occhio il 3d.
smitten77
Controlla che Vinyl sia UB e non PPC.
Oppure elimina la versione che usi ora, e riscarica l' ultima versione UB