moscarda
Ragazzi, ho una domanda da farvi: ma i cavi bilanciati xlr tipo di fascia commerciale quanto incidono negativamente sul segnale audio?
Ad esempio possono comportarsi come un filtro roll off passa alti???
Marco
eriksatie
si interessante la domanda, ho sentito parecchie "orecchie sopraffine" che guardano male i cavi della proel dicendo che danno problemi di "diafonia" (boh???)
personalmente se non sento ronzii o altro non ci penso più di tanto.
qualche parere più esperto?
marescotti
in ambito professionale la qualità dei cavi incide molto. finchè si usa una m-audio la differenza non si sentirà mai.
eriksatie
e chi usa una m-audio???
si ce l'ho a casa per itunes
puoi farmi un esempio concreto del modo in cui il cavo "incide molto"?
perchè detta così mi suona tanto come gli audiofili che spendono 100 e passa euro al metro per i cavi cassa.
cioè capisco che il cavo di non-marca con connettori di plastica non sia il massimo, ma una volta che un cavo è decente vorrei capire cosa mi da di più un cavo reference per esempio
xclavichord
Dato che mi ponevo la stessa domanda, dovuta alla mia esperienza nulla, ho dato una gran lettura al Forum nel web-site Neumann, dove trovi qualche thread sull argomento. Risultato:
parecchia gente giura (o spergiura) che anche nel più professionale degli studi degli US si fa la maggior economia possibile sui cavi, acquistando sempre i più economici con perdita di qualità stimabile dello 0% anche su lunghezze di decine di metri.
Archverb
| quote: |
Originally posted by eriksatie
...personalmente se non sento ronzii o altro non ci penso più di tanto. |
Non è tanto questione di quello che senti, piuttosto di quello che
non senti
allweb
Ciao a tutti.
E' da un po' di tempo che ho intenzione di rinnovare il mio parco cavi, per questo mi sto informando parecchio in merito alla questione "cavi microfonici".
Considerazioni sterili del tipo "
finchè si usa una m-audio la differenza non si sentirà mai" oppure "
tanto se hai una catena sfigata anche se hai un cavo Van Den Hul (costosissimi) non te ne fai niente" a parte, vi posso dire che l'idea che mi son fatto è che il cavo, essendo uno dei media attraverso il quale passa il segnale, ha un'importanza fondamentale:
non va trascurato.
Ecco quindi che un cavo ben realizzato dovrà evitare di attenuare le frequenze, dovrà essere immuni da disturbi RF, dovrà resistere a torsioni e a stress, eccetera eccetera. Fondamentale è quindi la qualità dei materiali impiegati e la lavorazione degli stessi.
Esistono tantissimi produttori di cavi, dall'economica Proel fino all'esoterico finlandese che appende i cavi in cantina dei mesi a stagionare e te li vende per impieghi hifi a 2000 € al metro.
Per quanto mi riguarda, ho scelto Klotz come produttore di cavo per i miei microfoni. Ho ritenuto che avesse il migliore rapporto qualità prezzo rispetto alla concorrenza (ho passato in rassegna circa una quindicina di produttori diversi...). Con questo non voglio dire che siano "i migliori cavi in assoluto" per quanto riguarda i cavi per microfono. Dico solo che secondo me, ad oggi, al prezzo a cui li ho trovati, sono l'acquisto più ragionevole.

allweb
imotion
Concordo...per quanto lievi..penso che ogni elemento della catena influisca...i cavi klotz sono ottimi come dice allweb...i jack neutrik sono perfetti...direi che a volte l'unico modo per fugare i dubbi...e' quello di cercare qualcosa che messo in pratica non te ne fa piu' venire...
ciao
eriksatie
Originally posted by imotion
Concordo...per quanto lievi..penso che ogni elemento della catena influisca...i cavi klotz sono ottimi come dice allweb...i jack neutrik sono perfetti...direi che a volte l'unico modo per fugare i dubbi...e' quello di cercare qualcosa che messo in pratica non te ne fa piu' venire...
ciao |
concordo sui neutrik, che difatti sono quasi uno standard, costano un po' ma ne vale la pena.
getto altra carne sul fuoco: che ne pensate dei cavi auto-costruiti?
sempre con materiali decenti intendo
allweb
Originally posted by eriksatie
sempre con materiali decenti intendo |
E' quello che farò io: cavi Klotz al metro e connettori Neutrik (o Amphenol).
Così ci si può fare cavi della lunghezza che si vuole... con il materiale che si vuole..
imotion
sempre con materiali decenti intendo
beh..logicamente io intendevo cavi klotz,jack neutrik...stagno da 0,7...buona lega..saldatorino..e via che si autocostruisce!!
Cmq ho comprato anche una coppia di cavi gia' fatti..cavo klotz e jack neutrik,quindi e' abbastanza uno standard anche dai costruttori klotz stessi......28€ l'uno...passa un po' la voglia...stesso prodotto selfmade..costa moolto meno...
ciao
eriksatie
qualcuno mi sa indicare un negozio on line dove si possano comprare connettori e cavi? qui dalla mie parti ho sempre difficoltà a trovare materiale decente senza salassarmi...
mi servirebbe pure un saldatore degno di tale nome, conoscete qualcuno che li vende su internet?
imotion
Ciao,rs components...ha cavi..jack e quant'altro ti pssa servire..per il saldatore credo che anche il negozio di forniture elettronico possa fornirtene uno adeguato..
Mi permetto di consigliarti,come hanno fatto a me..se hai diversi cavi da rifarti di comprarti un rullino da 30ml.di cavo klotz...costa 80€..ma e' ottimo e se lo vai a comprare a spezzoni..1 non lo trovi...2 costa di piu'..
ciao
eriksatie
si conosco rs components, ma ho provato a cercare i cavi klotz ma no li trovo. i neutrik invece ce li hanno
teetoleevio
Per me i cavi assumono una certa importanza se per lunghezze di un certo tipo.
Per il resto, a parte assicurarsi il connettore Neutrik se possibile, e una buona schermatura, io recentemente prendo tutto
Cordial che è un produttore tedesco che lavora praticamente solo per il grande negozio che inizia con la T. Basta sfogliare appunto il catalogo on line di T.
In passato ho sempre usato cavi Mogami o Klotz, ma pur avendo ormai pochi cavi che girano non ho più voglia di farmeli e personalmente trovo i Cordial molto molto buoni e al giusto prezzo con connettori Neutrik / REAN. Hanno un catalogo sterminato che va dal BNC al multicore, con un sacco di lunghezze, e naturalmente vendono pure il materiale a metri.
I miei due centesimi.

Teetoleevio
Zeps
Proprio in questi giorni leggevo su gearslutz dei cavi vovox. (si chiamano così?)
Però a vederli sono "identici" ai cavi autocostruiti su TNT audio.
Sinceramente non capisco cosa ci sia di trascendentale in quelli di marca.
Proprio perchè molti qui non hanno clienti e magari neanche ci guadagnano
con la loro musica, insomma per chi è solo una passione, io proverei a farmeli.
Su lo stesso TNT li paragonano a dei cavi molto costosi (sui livelli dei Vovox)
con studi (apparentemente) seri che ne dimostrano l'alta qualità seppur homemade.
PS: quell'apparentemente non vuol metter in discussione la bontà dei dati del sito citato, ma semplicemente è da intendere come "boh a me hanno convinto e non poco"
PSS: fanno dei cavi di potenza con i cavi cat5 twisted pairs
bombadil
A proposito di cavi autocostruiti... ioi mi sto trovando molto bene con i
George L's
Zeps
Originally posted by bombadil
A proposito di cavi autocostruiti... ioi mi sto trovando molto bene con i George L's |
MMazza che budelloni
DalVivo
Teniamo anche conto che molto spesso, giustamente, di cavi e connettori paghiamo non solo la buona (o meno!) conducibilità, ma anche la meccanica.
Con questo voglio dire che per applicazioni non gravose come in studio, si può puntare a materiale che abbia una buona conducibilità ma bassa resistenza meccanica, risparmiando così dei soldi. Ad esempio, molti cavi hanno differenze di prezzo solo perchè la guaina da 2 passa 3 mm, le caratteristiche elettriche rimangolo le stesse!
Lo stesso vale per i connettori, la differtenza spesso è un'alta resistenza meccanica, ma a livello di contatti (che per quanto riguarda la bontà del segnale sono l'unica cosa che conta) le caratteristiche sono le stesse!
Io personalmente mi sono sempre trovato benissimo con gli Amphenol, che costano mediamente la metà dei Neutrik...