tornado
Ciao a tutti, dovrei comprare un microfono per il live. volevo un vostro consiglio su quale microfono comprare. Possiedo già due microfoni a condensatore della samson il c05 ma sono pesanti.
TheGrandWazoo
vai sul sicuro, shure sm58 sono carriarmati da guerra e a menoche' non li immergi nella candeggina non dovrebbero lasciarti in asso .
tornado
il SHURE BETA 58A com'è?
les2
uno standard...
vai tranquillo, va bene... cmq non si scosta molto dall'sm58...
uno cardiode, l'altro hyper
fabri28
Dipende dal genere e dal tipo di voce che hai e dal budget. Shure beta o sm 58 sono cmq uno standard e si adattano praticamente a qualsiasi voce. Se fai rock vanno alla grande, perchè sono duretti e riesco a venir fuori molto bene. Io ti consiglio anche di poter provare la serie evolution sennheiser, come per es. l'845. Ha un suono più caldo e morbido, con un leggero punch sui bassi. E costano anche qualcosina in meno. Altrimenti ci sono i condensatori, come shure beta87, l'e865 sennheiser o meglio ancora il neumann 105, sali molto di qualità ma anche di prezzo, soprattutto quest'ultimo.
tornado
sono un baritono, quindi cuanto canzoni leggere e impostata
tornado
possiedo già due microfoni a condensatore ma sono pesanti
fabri28
Il mio consiglio è un sm58, soprattutto se lo attacchi direttamente al mixer. Se hai outboard e soprattutto più soldi, un condensatore è decisamente un'altro livello, ma è anche più delicato e inoltre bisogna saperci cantare come si deve. Mette in risalto le qualità ma anche i difetti. I condensatori che possiedi tu sono molto scadenti, niente a che vedere con beta 87, e865 e neumann... Sono pesanti?? Strano... I microfoni di cui ti parlo pensano più o meno uguali. Leggermente più pesante l'e865. Ma non penso assolutamente sia un problema.
tornado
infatti ho fatto una serata con il mio impianto con due microfno uno shure e l'altro Sennheiser dinamici e tutto un'altra cosa. Con i miei hai ragione la qualità fà schifo. Ecco perchè li voglio cambiare.
tornado
vedrò di comprare il shure sm58 grazie del consiglio
tornado
ragazzi ma cosa cambia dal schure sm 58 al beta 58 schure?
TheGrandWazoo
pattern polare e risposta in frequenza,
guarda era il primo topic che ho letto di uar, se digiti sulla pagina di ricerca qualcosa come beta58 vs sm58 lo trovi sicuramente mi ricordo che era molto interessante
edobedo
Nessuno nomina mai gli altri microfoni, mi è capitato di mixare
delle registrazioni live in cui i cantanti usavamo ElectroVoice e Beyer Dynamic,
secondo me con maggiore dinamica e dettaglio.
Vorrei essere più preciso ma non ricordo i modelli, ricordo che era fatto
così
tornado
ragazzi ma i microfoni che usano a sanremo quali sono? e quanto costano?
TheGrandWazoo
ciao edobedo, guarda i miei preferiti sono gli audix serie om , li trovo fantastici, costano 20-30- o 40 euro in piu' rispetto al 58 ma secondo me sono proprio grandiosi.
Sono rimasto incuriosito da quando ho visto l'unplugged degli alice in chains che mi sono regalato un paio di compleanni fa dove le voci andavano dentro gli OM ( si vede per tutto il concerto soprattutto sui primi piani la scritta enorme ! ) per poi provarli per ore e ore dai rivenditori di Palermo che ne esponevano un po'.
Gli electrovoice idem, ho sempre creduto fossero molto interessanti dal momento in cui ne vidi uno su un video di Frank Zappa al Roxy , poi dopo un recente video dei radicchiohead adesso sono diventati di moda ! ( vedi Jovanotti ...... )
Secondo me se il budget e' quello, il 58 va bene, se si puo' tirare un po' di piu' allora sicuramente Sennheizer, Audix, Akg, Shure di fascia piu' alta e compagnia bella, siamo tutti d'accordo
edobedo
A Sanremo si possono vedere cose tipo Neumann KSM104 come altri a condensatore, oppure dinamici di classe.
Non dico che il 58 non vada bene, però non è che sia il più diffuso perché suona meglio.
Secondo me vale la pena spendere 50€ in più e prendere qualcosa di meglio, ovviamenete sempre in rapporto al proprio timbro vocale.
Ho riportato l'esempio del Beyer sulla voce baritonale che sul 58 sarebbe suonata più di cartone, ma ci sono anche i vari Sennheiser, AKG, Audio Technica o Audix che non conosco...
I 58 (ovviamente secondo le mie orecchie) hanno tanta presenza ma pochissimo dettaglio, quindi se ci urli dentro è un bene ma se fai altro non è il massimo.
TheGrandWazoo
concordo che " Nudo e crudo " non lo trovo particolarmente cristallino, con i vari outboard invece si ottengono miracoli !
tornado
edobedo cosa vuoi dire che sul 58 schure sarebbe suonata più di cartone con la voce baritonale?
perchè ora faccio un pò di confusione su quale prendere
edobedo
Io trovo che lo Shure abbia l'effetto di prossimità troppo vistoso a scapito di bassi profondi e acuti.
Quindi se ci canti piano da vicino hai sì presenza, ma dettaglio poco.
L'effetto prossimità c'è in tutti i mic condensatori inclusi, ma in un mic tutt'altro che cristallino come il 58
lo rende un mic adatto al rock. Se hai bisogno di dettaglio guarda altrove.
Sottolineo comunque che si tratta di mie opinioni.
Non sono un cantante, solo di tanto in tanto mi capita di registrare qualche concerto dove i cantanti magari usano altri mic...
tornado
fabri28 mi ha consigliato l'sm85, ora leggendo altre risposte non sò che fare