edobedo
Non volevo confondere le idee, solo farti prendere in considerazione altre possibilità...
tornado
e quali sono queste possibilità?
TheGrandWazoo
caro tornado ti consiglio vivamente di provare sul campo nei negozi e rivenditori della tua citta' i microfoni di cui parliamo e decidere in base a quello che ti ispira di piu'.
A Bari ci dovrebbero essere diversi rivenditori-service dove puoi provare -
tornado
vedrò al mio negozio musicale se c'è la possibilità di provare, perchè sono indeciso dal shure e il Sennheiser il prezzo che voglio spendere e sui 150€ massimo
Feanor
| quote: |
Originally posted by edobedo
A Sanremo si possono vedere cose tipo Neumann KSM104 come altri a condensatore, oppure dinamici di classe.
|
qualche esempio?
professore
L esibizioni dal vivo della trasmissione "Scalo 76" a me sembra che gli artisti facciano largo uso dei Beta 58 Shure. Mi sto sbagliando?
hucchio
Uno poco considerato ma da provare, oltre a quelli che avete già citato...
Audio techina AT2010. Questo marchio contiua a stupre sempre più...
_RaR_
Originally posted by hucchio
Uno poco considerato ma da provare, oltre a quelli che avete già citato...
Audio techina AT2010. Questo marchio contiua a stupre sempre più... |
ma dai ?
non lo avrei mai detto...ti va di descriverlo un pò ?
hucchio
Mi è sembrato un mic con molta dinamica, puttosto asciutto e dal "tipico" sound AT abbastabza scuretto e pulito...
In situazioni rock cattivelle mi ha dato buoni risultati e anche con voci tendenzialmnet "graffianti".
Sono innamoratissimo dell' AT4040 (e anche AT4050) che rimangono mic sempre molto a fuoco e molto definiti anche nel live e così mi sono provato anch questo mic che avevo letto su un rider di un artista americano incuriosendomi.
E' un'alternativa ai classici, non dico sia migliore...
les2
ho visto che è a condensatore... ma quindi seppur con caratteristiche diverse regge il confronto con un beta87 o un e865???
peraltro costa molto molto meno... in america col dollaro favorevole sta a 60€
giuro non l'avrei mai detto, avrei puntato su altri mic a condensatore della AT più costosi...
ma i 4040/50 riesci ad utilizzarli live??? con che applicazione?
io non ci avrei mai nemmeno tentato nella mia ignoranza, delegandoli solo a situazioni di ripresa in studio.
hucchio
Regge il confronto...non so, ma non è una cosa che mi interessa sinceramente.
Per certe cose va bene, posso affermare che a livello di sensibilità e definizione non è un KMS104 e come "potenza" e "punchy" non è un E935...
Mi ha incuriosito averlo trovato come richiesta e ho dovuro chiedere aiuto ad una rental "amica" che lo aveva per caso...
il prezzo è vantaggiosissimo per essere un cond. Adesso in Italia lo importa Prase, azienda serissima, che saprà valorizzarli ancora di più.
L'AT4040 è diventato IL micorofono da usare sul cabinet della chitarra elettrica insieme a un dinamico.
L'AT4050 è molto simile ma con diagrammi selezionabili.
Dal vivo funzionano per la loro resistenza, per la caratteristica di non essere troppo "affilati" ma abbastanza "scuretti" e perchè rimangono sempre molto a fuoco anche con transienti molti diversi e poco omogenei.
Il suono è caratteristico e sui 4x12 tirati a palla sono un terremoto!
les2
sei sempre una grossa fonte di notizie aldo, grazie mille...
il discorso del confronto... chiedevo per farmi un'idea...
io ho un beta87 e probabilmente lo cambierei solo per un audix dinamico... sempre che la smania di microfono nonmi soprassalga...
però la cifra è veramente notevole, quindi una scorta fa sempre comodo, e magari si cambia sonorità ogni tanto. tutto quà.
stupido, piacevolmente, dei condensatori AT che usi felicemente sulle guitar... e mi ricordo l'unica volta che ti ho sentito il suono che tiri fuori dalla guitar, molto inface e propotente... quindi mi sa che potrei iniziare a meditare l'acquisto.
ma feedback è gestibile? setti un -10db???
il volume dei cabinet live non è un po' troppo alto per un mic del genere? non ne "accorcia" la vita...?
scusa le domande banali, ma visto che sei entrato in argomento ti spremo al massimo...
e cmq tornando in tema di un acquisto di un microfono, in merito all'audiotecnica... visto il prezzo, io ci fari più che un pensierino, a maggior ragione se si tratta di primo mic.
byez
edobedo
Non mi stupisce che gli AT vadano bene, io non li ho citati perché non ci ho mai avuto a che fare per la voce, ma visti i risultati del 4040 e anche dell'AE3000 per registrare sax e tromba dal vivo non mi stupirei che mic come l'AE6100 diano risultati superiori al prezzo
hucchio
l'AT4040 non l'ho inventato io sui cabinet...
Mi sembra che la prima volta lo usai al coca-cola live...
Io chiedevo sempre un 414, dal palco mi dissero che c'era un AT4040 e io ho detto "ok!". Da paura come gestibilità, da quel giorno è la mia prima scelta come condensatore....
Per l'attenuazione dipende. C'è un chitarrista di una band per cui lavoro che tiene ampli a 10000 e allora attenuo e lo allontano 3 dita in più, altrimenti reggono bene la botta e non impastano mai, per questo si fanno molto apprezzare!
Feedback neppure l'ombra, tieni dei volumi di ampli "onesti" quindi necessiti di un gain non troppo aggressivo, poi è un close micking, vai tranquillo: apri e senti un bel suono corposo. Se impari a conoscerli e muoveli un pochino rimangono di una precisione con un fuoco eccezzionale!
Io li uso insieme ad un classico 57...tanto per non complicarmi la vita (se c'è il 421 poi...).
P.S.
dove hai sentito il suono di chitarra che tiravo fuori? Eri in qualche festival?
A.
les2
a milano, alla fiera non ricordo il nome... eri talmente indaffarato che ti ho fatto un saluto al volo e poi mi sono messo ad ascoltare l'impianto kr...
Epytrucci
Io ho sempre usato uno Shure SM58 e mi sono sempre trovato da dio!!!
hucchio
Originally posted by Epytrucci
Io ho sempre usato uno Shure SM58 e mi sono sempre trovato da dio!!! |
e non fa una piega...
però negli anni, e quando ho tempo, ho capito che vale la pena provare 2 o 3 mic diversi in base alla voce.
La cosa bella è che una regola assoluta non c'è mai!
una volta si diceva che il beta58 andasse bene con voci femminili...non sempre, anzi, che l'evolution con coloro che emettono poco, falso...
Insieme al backliner che cambia mic in tempi "consoni" (senza scocciare l'artista...) di solito faccio 2 o 3 prove di 30 secondi l'una e poi en pesco uno.
Posso dire che statisticamente preferisco l'e935.
Per palchi piccoli e con volumi di palco allucinanti un beta58.
Il resto è jolly...
fabry74
non capisco come siamo arrivati ad un microfono da studio 4040 inusabile per una voce nel live...
tornando IT posso consigliare un mic a condensatore dato il genere sicurmanente con bassi volume e bisognoso di dettaglio.
sul tuo budget c'e' poco:
AKG C900 (sentito, non male per 120 euri...)
AKG C5 (peggiore del 900 IMHO )
al confronto del 900 l'sm58 suona metallico e con poca definizione.
poi se vuoi salire c'e':
sennheiser E865 (la mia scelta attuale, suono colorato e caldo)
Shure 87A (mai provato)
Neumann 104/105 (penso praticamente il TOP, 500 euro spesi bene)
P.S. ricorda che il condensatore necessita del phantom power !!
tornado
comprato oggi il shure sm58. La funzione phantom non serve giusto? se attivo la funzione phantom cosa succede?
poi un'altra cosa dovrei fare tutte le regolazioni dall'inizio perchè prima avevo un samson c05 a condensatore.