EzDrummer Template?

onlyfender
Ciao a tutti,

qualcuno di voi è a conoscenza di qualche "anima" che si sia messo a mixare le tracce di EzDrummer per dargli un suono meno raw e abbia fatto dei template?

Che ne so... tipo che si è messo sul drumkit Rock e con i waves e abbia fatto un pre mix con eq, compressore e riverbero per dargli un suono più da studio e poi "magari" abbia salvato il tutto in un bel progettino?

La mia necessità nasce dal fatto che leggere i tutorial più disparati con centinaia di tecniche stracazzute ma MANCO UN ESEMPIO AUDIO... mi faccia arrancare con fatica verso la comprensione di quell'infinita arte che è il missaggio.

Ascoltare una batteria già mixata in una canzone dove ci sono tanti altri strumenti, effetti, elaborazioni come il mastering e mettersi a confrontare il tuo misero rullante aggiustando qui e li per dire "forse ci assomiglia" non è facile.

Leggere solo non serve a molto... io funziono meglio se sento degli esempi tipo "rullante grezzo" e "rullante compresso, equalizzato e riverberato"... un classico confronto A/B.

Sapete darmi una dritta?

Grazie 1000
deadstar
magari.. ma non si trova niente in giro
onlyfender
No vabè... qualcosina si trova ma veramente poca.

Qui c'è un esempio di come affrontare il mix di una batteria :

http://www.recordingproject.com/articles...e.php?article=5

Ma è uno dei rarissimi casi in cui vengono allegati degli esempi audio.
soundland
quote:
Originally posted by onlyfender

Sapete darmi una dritta?

Grazie 1000

Ascolta i brani famosi che ti piacciono scegli il rullante di ez drummer che reputi più simile e comincia a capire cosa manca a quello di ez per avvicinarsi a quello che ti piace e comincia a farlo.

Allenati sui brani famosi che ti piacciono e capisci cosa è che ti piace.

Questa è una dritta secondo me

Se ti dicevo alza le 250 comprimi e vai era una cazzata.
deadstar
si ma lui intendeva canali con compressori reverberi etc salvati da caricare direttamente e via.. tipo preset per addictive drums che carichi e c'hai il suono già bello che finito... sarebbe un sogno

p.s. esistono cmq plug in come aptrigga che permettono di "sostituire" il suono del rullante di ezdrummer col sample più adatto
soundland
quote:
Originally posted by deadstar
si ma lui intendeva canali con compressori reverberi etc salvati da caricare direttamente e via.. tipo preset per addictive drums che carichi e c'hai il suono già bello che finito... sarebbe un sogno

p.s. esistono cmq plug in come aptrigga che permettono di "sostituire" il suono del rullante di ezdrummer col sample più adatto

a me sinceramente è parso di capire che volesse imparare..
deadstar
scusa soundland, forse per la fretta mi sono espresso un pò a cacchio heheh

cmq
1) davo per scontato che questi suoi tentavi falliti fossero a causa magari di ascolti da impianti hi-fi e non da monitor
2) di guide dice di averne lette ma (come me) vuole esempi tangibili da provare direttamente su cubase per es.

quindi il mio consiglio in questo caso (se non mi sbagliassi eh) è di partire da qualche sample in sostituzione che già dall'inizio è più simile ai dischi di riferimento, se ne trovano abbastanza con una ricerca in rete.

ovviamente mi riferisco a cassa, rullante e al max ai tom, per i piatti ez drummer mi sembra abbastanza buono di base, magari mettendo attenzione al charlie.
onlyfender
Ovviamente mi interessa impararem (con il vostro aiuto ovviamente ;-)

Proprio per questo non voglio solo la pappa pronta tipo loop di batteria stereo già mixato e pompato ma un suono di batteria microfonato su cui poi vengono applicati gli effetti del caso per renderlo adatto al brano.

Mi erano venuti in mente i preset per EzDrummer perchè lo uso ed ho visto che su tutorial come "Production Mixing Mastering with Waves" viene affrontato l'utilizzo dei plugin con degli esempi pratici.

Per quanto riguarda l'ascolto ho due monitor consumer della m-audio (la prima serie dei BX5) e per sentire nel dettaglio, se serve, mi metto le cuffie (akg K240 studio).

Cmq ripeto... sentire il pezzo mixato non da proprio l'idea di come si sia intervenuti sul rullante se non hai la pià pallida idea di come fosse il suo suono raw (o almeno per me).

Senti il compressore, senti il riverbero e ti fai un'idea in generale ma per capire quel di + mi servirebbe sentire il suono isolato e poi effettato no?

Insomma... per capire il gusto di un vino ti bevi un bicchiere con solo quello... non lo trinchi allungato con la gazzosa e una stecca di cannella no? (che schifo... ahahaha)
soundland
Purtroppo la penso in maniera diversa da tutti e due... Crying

Penso fermamente che imparare da quello che fa un'altro su un suono sia la strada sbagliata e lo credo fermamente.

Si vuole una guida?

bene

Allora si prendono le mille guide su internet (compresa quella redatta da PETEAU) e si studia li.

La cassa "normalmente" si lavora in quella maniera?
ok allora parto da li e vedo di cosa ha bisogno la mia cassa.

Se sappiamo che sugli 60-80 Hz c'è il corpo della cassa tra 250 -400 hz c'è la parte "cartone" della cassa e la punta la si può cercare tra 6000 e 10000 allora partiamo da li.

Vedi bene che questi sono valori che ti ho dato sommari ma non sono giusti in assoluto, sono solo valori indicativi che trovi su miglioni di guide ma nessuno si sognerebbe mai di prendere questi valori aprire un mix e applicarli alla cassa e passare al rullante presupponendo che vada bene.

DIciamo che può essere una base di partenza per capirne le zone di intervento ma ne passa da dire che sono zone di intervento piuttosto che quello che realmente devo apportare alla mia cassa.

COn questo dove voglio arrivare, al fatto che ogni cosa ha il suo giusto intervento come è giusto che sia.

Se nei manuali trovi che il rullante ha il corpo sulle 250 hz e così via dicendo si presuppone che si tratti di un rullante ripreso come si deve altrimenti le freq da vedere sono bel altre.

Se tu di un rullante non ne hai ripreso la sua reale natura non è fattibile parlare di "quel punto di partenza"

COme vedi le variabili sono tante.

Sul fatto dei pezzi commerciali in cui non capisci che interventi sono stati fatti, sappi che il rullante che senti non si discosta così esageratamente da come è ripreso, si è chiaro in molti casi viene stravolto ma quello non ti riguarda, il fatto è che per avere un rullante grosso pieno e incazzato non saranno mai partiti da microfonare una tavoletta di abete perchè poi tanto se equalizzo va tutto bene...

Per me è più importante saper ascoltare quello che noi riteniamo ideale come rullante, che sperare che qualcuno ce lo spieghi, perchè no credo che si impari un gran che.
Ti troveresti ad applicare quanto detto anche quando non ne hai bisogno...quindi dove sei?

Sei punto a capo.

Onlyfender, parli di Production Mixing Mastering with Waves e ti sarai anche accorto di quanto minimi siano gli interventi sugli elementi che non ci sia tutto questo mantra nascosto no?

Ascolta quello che vuoi raggiungere e cerca di capire quello che hanno fatto non cercare preset sono la rovina.

Piglia ez drummer

Aprilo

Ascolta un groove che sò....insieme al pezzo oppure da solo...

e cominci a valutare

"Cacchio quì alla cassa manca il corpo"

E lo vai ad aggiungere

hai bisogno di più punch allora devi comprimere e per avere il punch in una batteria si comprime con attacchi lenti e rilasci veloci (le guide stracazzute dovrebbero dirlo)

Detto questo tu hai le nozioni dalle guide, ora prova ad applicarle ma sempre tenendo d'occhio il tuo gusto non prendendo come corretto quello che dice la guida.

Il tuo gusto è la cosa più importante.

Come dici tu, è chiaro che non potrai raffrontarti alla pari con pezzi masterizzati e già confezionati ma tu stai cercando di imparare e imparare vuol dire una cosa alla volta.

Prima studia come potresti trattare la batteria poi verrà il resto..

Quello che chiedi tu non è imparare è avere il riusultato già da master quindi un controsenso perchè vorresti arrivarci con un click..non è così semplice.

Se vuoi imparare secondo me questa potrebbe essere una strada, o per lo meno quella che io ritengo più giusta rispetto al preset già pronto datoti in bocca da un tecnico o chicchessia.

Se vuoi arrivare con un click al risultato esagerato allora ...non ti posso aiutare...

COMUNQUE E' TUTTA UNA MIA OPINIO NE PERSONALE E NON SI OFFENDA NESSUNO.
AL MASSIMO DISSENTITE IN TOTO CON LA MIA OPINIONE PERSONALE E IO SARO' IL PRIMO A NON OFFENDERMI.

birra

Luca
UrukHai
Quoto in toto luca
e aggiungo....

cosa significa "vorrei sentire una batteria già mixata a dovere"..??
una batteria o qualsiasi altro strumento, mixato, lo trovi in un qualsiasi cd.....