Scelta microfono per voce e strumenti

in:mutate:forme
Primo post su questo forum.
Ho letto un po' di thread sulla scelta di microfoni e ho trovato alcune risposte davvero interessanti.

Avrei però bisogno di un consiglio da altri utenti sicuramente più esperti di me.

Sto preparando un progetto musicale con una formazione fatta da:
- voce maschile (io)
- voce femminile
- pianoforte digitale (il mio fido MP-9000)
- chitarra elettrica
- clarinetto
- violino e violoncello

Credo che la registrazione "finale" verrà fatta in studio ma mi serve per i prossimi mesi un setup convincente per registrare un demo e campionare tracce.

Il dubbio che ho è sulla scelta dei microfoni dato che il budget è ridotto e vorrei ottenere il miglior compromesso possibile.
Mi serve in pratica una coppia di microfoni che vadano bene sia su voce che su clarinetto, violino e violoncello. Vi prospetto le soluzioni che avevo pensato, giusto per avere un vostro parere.

1. Coppia selezionata di Oktava MK319 e MK012 (€ 650-700)
Decisamente oltre il mio budget. Sarebbe la soluzione migliore (o esistono microfoni migliori in quella fascia di prezzo?) perché userei i due MK319 sulla voce e i due MK012 su violino e violoncello.

2. Coppia selezionata di Oktava MK319 (€ 330)
La soluzione più realistica.

Questo è quello che pensavo io... ma accetto volentieri consigli.
Perché gli Oktava sono ottimi microfoni ma da quello che ho letto in giro sono estremamente "variabili" e bisognerebbe provarli per bene per trovarne uno adatto. E comunque su quella fascia di prezzo (€ 300 ma anche meno) non so se sono i migliori.

Riassumendo:
Se voi aveste 300euro di budget e doveste registrare non simultaneamente, quindi in differenti sessioni, una voce maschile pastosa e baritonale, una voce femminile scura e debole, un clarinetto, un violino e un violoncello... che microfono o che coppia di microfoni scegliereste?

Grazie a tutti in anticipo.
cubasemastersx
Ciao e benvenuto!
Se hai letto il TUTORIAL sulla scelta dei microfoni del buon rar, con le successive delucidazioni aggiunte, avrai sicuramente notato che molto spesso un microfono non va bene per tutto...ma il compromesso c'è, trovare il microfono con risposta più lineare (quindi trasparente) e meno colorato possibile.
Il mio perenne consiglio, non mi stancherò mai di raccomandarlo come microfono tutto fare, e RODE NT1-A, dovresti riuscire a prenderne una coppia con 300 Euro, la qualità e buonissima, il microfono è abbastanza lineare e pulitò, uno dei più silenziosi nella sua categoria, buona sensibilità e regge anche SPL alticci.

Comunque gran parte del suono dipenderà anche dal preamp in cui passerà il microfono...stacci attento.

Questo è il mio personalissimo consiglio, vediamo gli altri cosa ti dicono!

Ciao.
corado
Trovandolo usato un AKG C 414

che è un must e ci fai di tutto

ma non so se rientri nel prezzo

ciao e benvenuto
menestrello
ciao,
ma hai bisogno per forza di una coppia di mic?

Secondo me con un AudioTechnica AT4033 risolvi brillantemente la situazione. Se ti rimane il budget ci aggiungerei un AT4041 a diaframma piccolo per la naturalezza negli strumenti.

Ciao Mauro
grazie a tutti per la risposta rapidissima

per cubasemastersx
Hai ragione tu sulla preamplificazione... ahimé ho dovuto anche lì fare una scelta di budget e leggendo moltissimi forum americani ho preso una TC Konnekt Live che (pare) abbia preamplificatori di buona qualità. Arrivata ieri, appena posso testarla vediamo se è vero.
Il Rode NT1-A era tra quelli che avevo preso in esame ma ascoltando dei test mi era sembrato un po' "secco" nella risposta... niente che non si possa poi risolvere in post produzione in effetti. Si fa sempre in tempo a colorare un microfono "neutro" ma neutralizzare un segnale colorato è un impresa.

per corado
Questo mi manca... non l'avevo ancora "studiato".
Grazie del benvenuto.

per menestrello
Bella domanda... è che venendo dalla musica classica come formazione penso sempre che per quanto poco una "spazialità" nel suono è indispensabile.
Ma non sono per niente sicuro. acc
Arus
nella voce la coppia stereo non ti serve a nulla.
per gli strumenti magari si... ma allora la soluzione 2 x Audio Technica di menestrello è ottima anche secondo me. metallica
menestrello
Ciao,
come dice Arus, la voce viene ripresa (ovviamente) mono e con un diaframma largo. Quindi il condensatore a diaframma largo ti serve.

E in realtà potresti tranquillamente fare tutto con quello (visto che il budget è ristretto).

Ovviamente un secondo microfono a diaframma piccolo (con risposta quindi più naturale e meno avvolgente) ti permette di cogliere anche l'ambiente in alcuni strumenti acustici.

Sicuramente il MUST è il diaframma largo perchè le voci vengono riprese con quello.

Ciao Mauro
la coppia per la voce era un'ipotesi nel caso in cui dovessi in futuro avere la necessità di registrare le due voci insieme... oppure (pensando sempre all'Oktava MK-319 di partenza) dovessi registrare un pianoforte.
L'MK-319 l'ho sentito suonare e mi ha fatto un'eccellente impressione, senza contare che si trova in coppia a 300 e qualcosa euro.

L'AT4041 è interessante, non lo conoscevo ma ho fatto qualche ricerca su internet... ma secondo voi è concorrenziale rispetto all'Oktava l'MK-012?

Comunque sia credo che 300euro di budget siano effettivamente poco... ci posso prendere giusto un buon diaframma largo e per il futuro vedremo...
domanda da ignorante:

se esistono le coppie selezionate di microfoni un motivo c'è... mi chiedo:

qual'è la "variabilità" di risposta tra due microfoni, stesso preciso modello, ma non selezionati in coppia?

immagino che la risposta può essere "dipende"...
ma volevo sapere se qualcuno ha registrato in stereo con una coppia di microfoni non-matched e che difficoltà ha trovato...
ra-b
quote:
Originally posted by in:mutate:forme
qual'è la "variabilità" di risposta tra due microfoni, stesso preciso modello, ma non selezionati in coppia?

immagino che la risposta può essere "dipende"...

Infatti... Dipende.

quote:
Originally posted by in:mutate:forme
ma volevo sapere se qualcuno ha registrato in stereo con una coppia di microfoni non-matched e che difficoltà ha trovato...

Credo che sia capitato a chiunque.
Nessuna difficoltà, in ogni caso. Il vantaggio di avere una coppia "matched" risiede, più che altro, nel fatto di poter contare su una risposta il più simile possibile del microfono Left e di quello Right nella ripresa di fonti stereofoniche.

Un po' come poter disporre di una coppia di eq matched per l'equalizzazione di fonti stereo.
E' meglio, senza dubbio, ma tutto sommato (a meno che non sia abbia a che fare con una coppia particolarmente dissimile per qualche motivo) non è sempre indispensabile.