Suoni orchestrali

Idas
Ciao a tutti. Ho bisogno di un “aiutone”, diciamo che da poco mi sono messo a comporre qualche robetta, ma trovo difficoltà ad esprimere le mie idee a causa dei suoi che ho in mente e che nn riesco a riprodurre con il mio synth. Mi piacerebbe creare un intro con un suono/i orchestrale ma quando simile a canzoni come queste che vi segnalo su youtube qui e qui
o come quelle dei nightwish. Se sentite le parti di orchestra ad intervalli fanno un “ta da.... TA DA.... tada-... TA DA” che a parole non saprei bene come spiegare, insomma si sente una carica e una forza in quei due soli accordi che fa vibrare tutto, mentre quando provi a suonarle tu con il primo string che trovi sulla tastiera senti solo una cosa moscietta e priva di stacci cosi potenti (che sembra quasi ricordarti dei rombi di tamburo da tanto che sono forti).... non so se sono io che sto impazzendo o forse qualcun altro prima di me ha avuto lo stesso problema (magari esposto in modo migliore hehehehehe).
Se qualcuno ha qualche idea...
Grazie Pleased
Pilax
Ti servono librerie extra dettagliate e complete per ogni articolazione orchestrale. Poi devi avere qualche infarinatura di direzione orchestrale e sapere esattamente, per ogni strumento dell'orchestra, come funziona, quali sono le caratteristiche e le possibilità.
Per ottenere effetti orchestrali credibili devi suonare le parti separatemente.
La risposta alla tua domanda in parte si esaurisce qui.

Poi, una volta capito come funziona l'orchestrazione, devi trasformarti in un ragioniere della musica ed andare a cercare, nella libreria acquistata, le esatte articolazioni da utilizzare per ottenere la dinamica esatta. walli

Alternativa... esistono librerie più modeste tipo questa dove puoi trovare articolazioni preimpostate che possono soddisfare il 90 % delle orecchie umane; troverai certamente il purista che riconoscerà la falsità dell'ensemble ma, ad un certo punto... CHISSENEFREGA... sbonk

Cool
bosone
quote:
Originally posted by Pilax
Ti servono librerie extra dettagliate e complete per ogni articolazione orchestrale.

non sono del tutto d'accordo... non sono necessarie librerie ultra complesse per ottenere risultati discreti.
per iniziare, si possono considerare le (relativaemente) economiche garritan personal orchestra o la versione base della east west symphonic orchestra. magari anche la vienna special edition, che costa un poco di più ma sicuramente suona da paura.

quote:

Poi devi avere qualche infarinatura di direzione orchestrale e sapere esattamente, per ogni strumento dell'orchestra, come funziona, quali sono le caratteristiche e le possibilità.
Per ottenere effetti orchestrali credibili devi suonare le parti separatemente.

ecco... QUESTO invece è essenziale!!!
se hai studiato composizione e orchestrazione, sei già al 90% dell'opera anche se hai dei suoni "mediocri". il restante 9% lo farà il mixaggio "pomposo" da metallono e il rimanentel'1% i suoni che hai!!

sono cose che comunque si imparano anche con l'esperienza e curiosando, facendosi una cultura, e prestando attenzione a quello che senti...

ad esempio, io con la garritan ho fatto un breve spezzone epic metal alla rhapsody che è finito nella pagina dei demo:

vai qui

e, tra gli artist cerca "bosi"
secondo me non suona male! Smoky

a mio parere conta moltissimo l'arrangiamento, devi saper gestire e dividere le parti tra archi, fiati, legni e sopratutto percussioni... non è una cosa che si improvvisa con una patch singola...
cmq ti ripeto, anche se "non hai studiato" (come me!!) qualche risultato lo ottieni facendo molta esperienza. le prime cose suoneranno da schifo, le seconde già un po meglio, le terze inizieranno a soddisfarti... ovvio, john williams e tuomas holopainen saranno più bravi di te ad arrangiare le'orchestra ma alcune soddisfazioni te le toglierai lo stesso! lolli

certo è che ti affacci su un mondo completamente nuovo e di roba da imparare ce n'è davvero tanta... è poi anche difficile concentrarsi sulle IDEE piuttosto che sui suoni o sulla realizzazione tecnica!
Idas
wow non so cosa dirvi grazie mille, ora mi metto subito a studiare qualche nozione e a smanettare con pach, poi vi dico. Grazie ancora.
Epytrucci
Micidialissimi quei suoi veramente, soprattutto la east west che ha una libreria vastissima, una marea di gb di suoni.
Ho visto qualche video sul tubo e sono stravalidi, il symphonic choir che ti canta quello che hai scritto in precedenza e micidiale!!!
Axiom
aggiustato i link incasinati Smile