Channel Strip

Muster
Come da oggetto...
Che cosa fa un channel strip?
Mi scuso in anticipo se questa domanda già è presente sul forum, ma con il tasto cerca non ho trovato nulla.
Grazie Ragazzi applauso
dancok
Hai presente una console?

immagina di tagliare con la fantasia una sezione verticale contenente un canale del banco.

Poi posizionala in orizzontale a mò di rack. Quella è una sorta di channel strip.

A parte questa mistica spiegazione, il channel strip non è altro che una outboard che replica le funzionalità di un canale di un mixer.
Quindi sarà composto da più sezioni, la preamplificazione, l'equalizzazione, la compressione ecc.

E' una soluzione all in one per sorgenti mono o stereo a seconda della macchina.
Tutto qua.
les2
già spiegato...
aggiungo che se non hai presente una consolle...

beh, prendi un preamplificatore e gli aggiungi (tendenzialmente) equalizzatore, compressore e a volte deesser...
di fatto è un aggeggio molto comodo... solitamente ha un suo suono e una sua pasta, live fa miracoli... in studio pure, ma spesso ci si perde in cifre esorbitantiCool
Ultralag
Se lavori tendenzialmente ITB aggiungo che te ne fai poco visto gli ottimi plug in circolazione e allora basterebbe un ottimo pre, a parità di prezzo, ma anche stando più in basso, ovviamente superiore.

Se si tratta di una channel strip di buona fattura allora magari potrebbe essere utile anche ITB per entrare nella scheda con una certa pasta sonora in compressione o con leggera eq correttiva.
Ma IMHO se si tratta di un channel strip di basso livello questo non ha senzo, meglio poco ma buono che tanto ma mediocre!

Pleased
Alle
Scusate la mia ignoranza lolli ,
ma in situazioni live come deve essere collegato un channel strip al mixer??? Immagino sia lo stesso per un pre??
les2
dipende da che strumenti hai...
con i mixer behringer io faccio un banalissimo mic-pre-mixer
perchè qualsiasi altra soluzione non paga...
volendo lo puoi anche usare come insert...
magari vuoi usarne solo il comp e usarlo su più canali...

anche se di fatto... un channel strip mono io lo userei solo per un canale, prima del mixer... e bastaCool
Alle
Si infatti, ma il dubbio era, che essendo già lui un pre, dove deve entrare il line in o nel pre del mixer? chiedo scusa se la domanda è stupida.
Ultralag
Puoi far entrare un pre in un pre.

Tieni tutto basso quello del mixer ed usi solo quello del channel strip, la manopolina gain dei pre non azzera il segnale in ingresso se la tenete a 0, per cui è quasi come bypassare il pre originario, anche se non è proprio come un vero ingresso line!
Alle
Grazie, della risposta,
e scusa perchè magari io sono un po' tonto ma: quindi posso anche entrare nel line in???
E poi i line in sono ingressi bilanciati (visto che le ho sempreviste jack immagino che nel caso siano TRS)o sono sempre sbilanciati???
dancok
Possono essere sia bilanciati che sbilanciati.
Dipende dalla macchina.
Alle
Ad ogni modo tornando all'argomento principale voi consigliereste un un pre per microfoni anche in situazioni live????