daeron
Ciao,
allora vi spiego subito la mia esigenza: col nostro gruppo abbiamo deciso di suonare con le basi, e quindi col metronomo in cuffia. Il problema è che usando i normali cd audio, avendo solo due canali le basi saranno obbligatoriamente mono dato che l'altro canale è impegnato per il metronomo, cosa che non ci piace affatto!! Così mi sono chiesto se posso ovviare a questo problema utilizzando un normale lettore dvd con tracce in dolby assegnando al left e right principale la base stereo e al sub o al centro il metronomo.
Ho cercato di seguire molte guide, ma non ne sono venuto a capo (l'unico risultato che ho ottenuto è stato generare un file ac3, ma poi non sono riuscito a masterizzarlo su dvd...), e pure cercando sul forum non ho trovato niente a riguardo....come posso fare a masterizzare un "dvd audio" multitraccia?
Grazie, a presto!!
TheGrandWazoo
aggira il problema, acquisisci in un sequencer la traccia stereo da un cd e gli sovrapponi la traccia di metronomo su uno solo o sui due canali miscelata al livello che vi piace, occhio a non clippare , alla fine fai il bounce e masterizzi ( anche su un riscrivibile se non volete comprare tanti cd ) ed'e' fatta
daeron
su un cd normale??
ma non ha solo 2 canali??
TheGrandWazoo
non capisco una cosa, i canali di una cuffia sono L e R ? se importi la traccia in un sequencer puoi miscelare alla normale musica ( che a sua volta puoi mandare in mono su un solo canale o mantenerla in stereo a piacimento ) il suono del metronomo decidendo di sovrapporlo per esempio al suono della musica in maniera abbastanza versatile.
Puoi mettere il metronomo solo sul canale destro, solo sul sinistro o in ambedue i canali contemporaneamente.
Appena sarete soddisfatti del risultato, esportate in wav o aiff a 44.100 Hz e 16 bit stereo interlacciato, masterizzate il tutto su un cd e il gioco e' fatto, avete un cd dove oltre alla musica c'e' anche il suono del metronomo contemporaneamente e dove volete voi.
Ho centrato il problema o ho capito male ?
BATTERISTA1963
quoto interamente TheGrandWazoo : spesso quando devo suonare in giro e ho le basi ed ho bisogno del click , ho a sinistra il click con un pizzico di base a destra solo audio , che tra l'altro è quello che poi và al mixer ed è quello che sente il pubblico.
_RaR_
| quote: |
Originally posted by BATTERISTA1963
quoto interamente TheGrandWazoo : spesso quando devo suonare in giro e ho le basi ed ho bisogno del click , ho a sinistra il click con un pizzico di base a destra solo audio , che tra l'altro è quello che poi và al mixer ed è quello che sente il pubblico. |
si ma se il canale sx va al pubblico, il pubblico sente il click.
e se non lo mandi, gli mandi un segnale che non è neanche mono, ma il sx di uno stereo...boh.
@daeron : usa un normale sequencer, usa un template standard per un progetto 5.1, importa su FrontL e FrontR la tua traccia stereo e metti il click su uno dei 4 canali residui.(io uso sonar ma anche cubase deovrebbe avere un template simile)
il file risultante lo dai in pasto a nero (o simili) dopo aver scelto l'opzione DVD-Audio (se hai un lettore compatibile), ma anche DVD-Video per poter essere letto da qualunque lettore
TheGrandWazoo
ah ora ho capito, in pratica la base la sente anche il pubblico e quindi il cd funge da campionatore !
daeron
esatto, sto facendo tutto ciò proprio per mandare al pubblico la base stereo!!
rar: pure io uso sonar sono riuscito a pannare le tracce in surround assegnado la base ai L e R frontali e il click al sub (LFE). Esporto il tutto in wav multicanale 44.100hz 16bit, e (alcuni siti dicevano così) masterizzo su un cd normale, che però dovrà essere letto per forza da un lettore dvd. Il risultato è che sento il click ovunque (forse il mio impianto è settato male?

).
Su nero 8 non ho trovato l'opzione masterizza dvd-audio, e coi video ogni volta che provo anche a masterizzare un file ac3 mi chiede i file .vob, .ifo ecc......
non se ne viene a capo!!!!
_RaR_
| quote: |
Originally posted by daeron
esatto, sto facendo tutto ciò proprio per mandare al pubblico la base stereo!!
rar: pure io uso sonar sono riuscito a pannare le tracce in surround assegnado la base ai L e R frontali e il click al sub (LFE). Esporto il tutto in wav multicanale 44.100hz 16bit, e (alcuni siti dicevano così) masterizzo su un cd normale, che però dovrà essere letto per forza da un lettore dvd. Il risultato è che sento il click ovunque (forse il mio impianto è settato male?
).
Su nero 8 non ho trovato l'opzione masterizza dvd-audio, e coi video ogni volta che provo anche a masterizzare un file ac3 mi chiede i file .vob, .ifo ecc......
non se ne viene a capo!!!!
|
il punto è che se masterizzi su CD non ne vieni a capo, perchè il cd è stereo e non consente codifiche superiori a 2 canali.
devi necessariamente masterizzare un dvd che consente la codifica 5.1
daeron
finora in tutti i siti che ho letto (incluso quello citato sopra) dice di masterizzare su cd....in alternativa che proponi??
_RaR_
usa un normale dvd-r.
daeron
si, ma come lo masterizzo?!?!?!?!?
come dati????
E poi che masterizzo, wav multicanale, ac3???
_RaR_
dvd video
e nella cartella che ti propone nero, sposta il file di mixdown di sonar nella cartella TS_AUDIO
wav multicanale
daeron
fatto, non lo legge.....
ah scusa non legge l'ac3, ora provo col multicanale....!!
daeron
non masterizza.....non compare proprio il pulsante per scrivere!!!
Collo
Forse
questo ti può aiutare.
ave
daeron
mi spiace ma non mi ha aiutato.....
BATTERISTA1963
Rientro nel discorso di prima , ovvero due canali :
sx = solo click (x il batterista)
dx = base mono (x il batterista e il pubblico)
A meno che non suoni in un ambiente particolarmente sofisticato (teatro,auditorium, etc) sei sicuro che la stereofonia della base , in un concerto live venga percepita ?
Te lo dico xchè queste"paturnie" le ho avute anch'io , ho portato su cubase le tracce stereo della base , ne ho creata una con il click solo per me indirizzandola ad una uscita specifica con il 5+1 , etc etc.
Risultato ? La base si sentiva (allora avevo utilizzato un sample di Stylus rmx) , la qualità della base era fantastica , era stereo , pero' quasi nessuno se n'è accorto.... Perchè ? Perchè certe soluzioni in un concerto di David Sylvian le senti e te le aspetti perchè ha un background hardware , un service pro e quant'altro, a livelli che spesso (parlo x me) non ci si puo' permettere.
Pertanto ti conviene fare tutta questa fatica xchè pochi recepiscano tale finezza ?
Il pubblico non và mai sottovalutato , pero' spesso si pensa che abbia delle aspettavive verso noi che spesso non ha.
Naturalmente è la mia opinione , opinabile.
Salutoni