Come masterizzare un file ac3 su dvd??

daeron
No! Non ci sono riuscito, ne conosco qualcuno che ci sia riuscito....Tutti dicono che si può fare ma nessuno l'ha mai fatto e mi riferisco anche a professori della materia...Bah! L'unica cosa possibile per le mie esigenze è portare il pc con una schedina esterna usb (anche un transit va benissimo) dove mandare le basi e magari dalla scheda interna il click....
Su nero non ho trovato nulla di simile a dvd audio...Non so voi, in caso fatemi sapere!Smile
kramer
la cosa della schedina transit è un'idea, solo che io vorrei proprio capire come fare un dvd,per quando non hai un computer a disposizione, sto ancora provando in questo senso.

ti dico, nemmeno io ho trovato il formato dvd audio in nero (ho installato l'8 ultra edition), e cmq da quello che ho letto nn si sa nemmeno se è un formato supportato da tutti i lettori dvd, forse ora sì, cmq io nn ho mai provato (probabilmente _RaR_ è più informato se dice che l'ha fatto).

come consigliava sempre _RaR mi sa che l'opzione più probabile è fare un dvd video con l'audio codificato in surround.

ogni modo qua riporto un'altra strada.

"Con la vendita dei supporti DVD/R/RW è divenuto possibile masterizzare tracce audio su DVD. Ovviamente ciò che si ottiene non è un vero e proprio DVD audio che è uno standard

con caratteristiche ben più sofisticate rispetto ai cd e frequenza di campionamento di 192KHz.Se desideriamo masterizzare audio su un DVD le operazioni da eseguire saranno:

1. Convertire i file audio in formato compatibile DVD-Video e cioè 48 KHz e 16 bit, contro i 44.1KHz e 16 bit caratteristici del formato CD-Audio. Per fare ciò basta un qualsiasi programma di editing audio.

2. Creare un file video finto che accompagni l'audio ovvero una immagine nera o di qualsiasi tipo di 720x576 pixel (immagine cha sarà visualizzata sul vostro lettore dvd quando ascolterete l'audio). Unirlo in un unico file MPEG con un qualsiasi programma di editing audio video. in questo modo, su un singolo supporto DVD potranno essere masterizzate diverse ore di audio con qualità cd"
Vernon
Ciao,
leggo solo ora questo post, sull'argomento è un po' che mi scervello...
Penso di aver trovato una soluzione: si chiama "box multimediale". Sì, quei piccoli box che vendono per collegarli alla TV e vedersi film piuttosto che ascoltare della musica.
Non tutti i box vanno bene, le condizioni ideali sono:
- che abbia l'alloggiamento per un hard disk;
- abbia l'uscita 5.1 analogica;
- sia abilitato alla lettura di file AC3 (anzi, l'ideale sarebbe la lettura di file WAV).

I file (WAV o AC3) vanno preparati nel solito modo, indirizzando le basi sui canali L e R ed il clock al centro oppure su RL e RR.
Dopo aver preparato i file è sufficiente trasferirli nel box tramite cavo USB e...il gioco è fatto!
La comodità di non dover masterizzare un cd o dvd ogni volta è davvero notevole e poi...chi non ha un vecchio hard disk pieno di polvere imboscato da qualche parte da poter riutilizzare? Durbans

Io ho recentemente acquistato questo, validissimo anche se non supporta il formato WAV (solo AC3).

In realtà ho pensato anche di aggiungere altri "pezzi" al marchingegno... Il prototipo che sto realizzando si compone di altri due elementi:
- un televisorino portatile (5 o 7'') per visualizzare i titoli dei brani in esecuzione e la loro sequenza;
- un mini-mixer per consentire al batterista di miscelarsi i volumi di basi e clock e regolare il volume di uscita generale delle basi.

Spero di esservi stato utile.

Cool

Vernon
kramer
grazie vernon per il contributo! applauso

con le uscite analogiche sarebbe comodo per fare un multicanale senza altri dispositivi in mezzo

a proposito qualche domanda

-qual è il costo del tuo modello?
-è possibile mettere in loop perpetuo una traccia qualsiasi (in modo che continui a suonare sempre la stessa teoricamente all'infinito,
lo chiedo perché l'idea sarebbe installare il tutto e lasciarlo esposto, si tratta di un'installazione solo audio, senza video)?

grazie intanto!!

kramer
Vernon
quote:
Originally posted by kramer
grazie vernon per il contributo! applauso

con le uscite analogiche sarebbe comodo per fare un multicanale senza altri dispositivi in mezzo

a proposito qualche domanda

-qual è il costo del tuo modello?
-è possibile mettere in loop perpetuo una traccia qualsiasi (in modo che continui a suonare sempre la stessa teoricamente all'infinito,
lo chiedo perché l'idea sarebbe installare il tutto e lasciarlo esposto, si tratta di un'installazione solo audio, senza video)?

grazie intanto!!

kramer

Figurati kramer!

Allora, rispondo punto per punto:
- ho pagato il box circa 80 euro + spese di spedizione da un negozio on-line di Roma. Volendo anche l'hard disk, costa (non tantissimo) di più;
- è possibile. C'è una funzione REPEAT attivabile dal telecomando in cui puoi mettere in loop sia tutti i brani che un brano singolo

Ciao, Vernon
kramer
interessante Vernon.

riguardo l'hard disk, è possibile, volendo, evitare di mettercene uno (dato che a me servirebbe solo UN file, come dicevo da mettere in loop),e collegare solo una penna usb e farlo leggere da questa?

...lo chiedo xché vedo che il box ha quel "usb host" che, se non sto fraintendendo, serve proprio a questo;

Happy

..
Vernon
quote:
interessante Vernon.

riguardo l'hard disk, è possibile, volendo, evitare di mettercene uno (dato che a me servirebbe solo UN file, come dicevo da mettere in loop),e collegare solo una penna usb e farlo leggere da questa?

...lo chiedo xché vedo che il box ha quel "usb host" che, se non sto fraintendendo, serve proprio a questo;

Happy

..

Certamente sì. La presa USB ti consente di collegare una penna ottica o, volendo, un hard disk esterno.
Le possibilità di questo sistema sono veramente molte: per esempio potresti metterci su un video con una base musicale (a clock) e suonarci su mentre lo proietti... Pleased

Ciao, Vernon
auto-D-datta
forse mi sbaglio ma WAVELAB mi pare che abbia l'opzione per editare e masterizzare audio in 5.1...no?
Vernon
quote:
Originally posted by auto-D-datta
forse mi sbaglio ma WAVELAB mi pare che abbia l'opzione per editare e masterizzare audio in 5.1...no?

Wavelab non lo so, posso dirti che SoundForge ce l'ha.
Facendo un mixdown di un file wave da Cubase in 5.1 (Channels: n canali interlieved ; output: bus 5.1) e aprendolo in SoundForge lo vedi già splittato su 6 canali come se fossero 6 tracce diverse.
Il file lo puoi editare e, ovviamente, masterizzare.

Ciao, Vernon
kramer
quote:
Originally posted by Vernon

Facendo un mixdown di un file wave da Cubase in 5.1 (Channels: n canali interlieved ; output: bus 5.1) e aprendolo in SoundForge lo vedi già splittato su 6 canali come se fossero 6 tracce diverse.
Il file lo puoi editare e, ovviamente, masterizzare.

Ciao, Vernon

...ma sound forge non lo usi per masterizzare, o sì?
cioè : il file lo editi in sf ma per masterizzarlo devi usare un altro sw..

o mi sbaglio??

...
Vernon
quote:

o mi sbaglio??

...

Dunque, se per "masterizzare" si intende fare il "burn" su cd/dvd, semplicemente non lo faccio perchè le basi le copio direttamente su hard disk via USB.
Se per "masterizzare" si intende fare il "mastering" delle basi, per quanto mi riguarda uso direttamente Cubase.

Spero di aver capito e di aver risposto... Tranzillo
auto-D-datta
quote:
quote:

o mi sbaglio??

...

Dunque, se per "masterizzare" si intende fare il "burn" su cd/dvd, semplicemente non lo faccio perchè le basi le copio direttamente su hard disk via USB.
Se per "masterizzare" si intende fare il "mastering" delle basi, per quanto mi riguarda uso direttamente Cubase.

Spero di aver capito e di aver risposto... Tranzillo

Credo che per masterizzare si intenda proprio fare il burn su dvd...perche il thread è iniziato proprio chiedendo come utilizzare il supporto dvd per mandare basi in stereo e click su canali diversi con un normale lettore...

Quindi ri-rilancio...è possibile con programmi tipo wavelab o soundforge editare, o al limite importare la traccia stereo della base fatta con un sequencer qualsiasi + un altra traccia di click e successivamente masterizzare il tutto su dvd in 5.1?
daeron
se non ho capito male ancora non ha postato nessuno che ci sia veramente riuscito..... birra
kramer
@vernon

si grazie intendevo il burn su dvd, pensavo ti riferissi ai quello.

@daeron

nessuno è riuscito.
cmq le possibilità per masterizzare audio in surround a quanto ne so sono (sinteticamente) :

-dvd, il quale può essere un dvd video "normale" con la traccia audio in surround
(che si compila facendo l'authoring), un dvd-audio (che è un formato specifico non supportato da tutti i lettori dvd)

-o un cd dts, ovvero un cd masterizzato come un normalissimo cd audio ma dove l'audio in questione consiste in un file dts, il quale è leggibile solo da un decoder collegato digitalmente al lettore.

questo era in sintesi quanto ho trovato. ho provato a fare prove di tutti questi formati ma non tutte sono state "felici". sto ancora testando su impianti diversi...forse la soluzione più easy rimane l'ultima, il cd dts, sia per compatibilità che per procedimento, se qualcuno ha esperienze positive la sua testimonianza è ben accetta.

daeron ha provato se nn ho capito male un po' tutte queste soluzioni senza successo.
per quanto riguarda il dvd-video non basta, come diceva lui, metterci l'audio nella cartella apposita, occorre tutta la cartella video con vari file vob etc.
fare l'authoring del dvd, appunto.

io invito cmq chiunque a provare l'opzione cd dts e a riportare le sue esperienze (a proposito dei solo due canali supportati dal cd guardate, tra gli altri, http://www.rogernichols.com/EQ/EQ_2003_02.html
kramer
scusate ho sbagliato il link

ecco quello giusto
crasso
quote:
Ciao,
leggo solo ora questo post, sull'argomento è un po' che mi scervello...
Penso di aver trovato una soluzione: si chiama "box multimediale". Sì, quei piccoli box che vendono per collegarli alla TV e vedersi film piuttosto che ascoltare della musica.
Non tutti i box vanno bene, le condizioni ideali sono:
- che abbia l'alloggiamento per un hard disk;
- abbia l'uscita 5.1 analogica;
- sia abilitato alla lettura di file AC3 (anzi, l'ideale sarebbe la lettura di file WAV).

I file (WAV o AC3) vanno preparati nel solito modo, indirizzando le basi sui canali L e R ed il clock al centro oppure su RL e RR.
Dopo aver preparato i file è sufficiente trasferirli nel box tramite cavo USB e...il gioco è fatto!
La comodità di non dover masterizzare un cd o dvd ogni volta è davvero notevole e poi...chi non ha un vecchio hard disk pieno di polvere imboscato da qualche parte da poter riutilizzare? Durbans

Io ho recentemente acquistato questo, validissimo anche se non supporta il formato WAV (solo AC3).

In realtà ho pensato anche di aggiungere altri "pezzi" al marchingegno... Il prototipo che sto realizzando si compone di altri due elementi:
- un televisorino portatile (5 o 7'') per visualizzare i titoli dei brani in esecuzione e la loro sequenza;
- un mini-mixer per consentire al batterista di miscelarsi i volumi di basi e clock e regolare il volume di uscita generale delle basi.

Spero di esservi stato utile.

Cool

Vernon

grande questa cosa è utilissima
solo una cosa non ho capito
ma tu l'utilizzi gia nel modo descritto?....vorrei evitare di acquistarla e poi non poterla utilizzare
lo scopo è proprio quello di lanciare le sequenze stereo ed in + avere l'uscita click per il batterista....il tutto senza dover utilizzare pericolosi portatili con rumore di processore a seguito e pericolo impallamento
puoi indicare dove acquistarlo online?
Vernon
quote:
Originally posted by crasso

grande questa cosa è utilissima
solo una cosa non ho capito
ma tu l'utilizzi gia nel modo descritto?....vorrei evitare di acquistarla e poi non poterla utilizzare
lo scopo è proprio quello di lanciare le sequenze stereo ed in + avere l'uscita click per il batterista....il tutto senza dover utilizzare pericolosi portatili con rumore di processore a seguito e pericolo impallamento
puoi indicare dove acquistarlo online?

Da pochissimo ma...sì, lo utilizzo sia in prova che in live (nella configurazione descritta nel precedente post, vale a dire associato ad un mini-televisorino ed un piccolo mixer) e il tutto funziona a meraviglia.
Ho acquistato qui il modello senza hard disk perchè ne avevo già uno vecchio da riutilizzare.
Qui puoi scaricarti l'aggiornamento del firmware...

Se hai bisogno di altre delucidazioni fammi un fischio!

Pleased
daeron
scusate ma a questo punto non si fa prima con un portatile anche vecchiotto dedicato solo a questo?? Ci vuole sempre il televisorino....boh, parere personale!! birra
Vernon
quote:
Originally posted by daeron
scusate ma a questo punto non si fa prima con un portatile anche vecchiotto dedicato solo a questo?? Ci vuole sempre il televisorino....boh, parere personale!! birra

Sul fatto che si faccia prima non ho alcun dubbio...sul fatto che si faccia meglio ho invece qualche perplessità.
Al portatile, per avere un'uscita stereo (per le basi) ed un'uscita mono (per il clock), devi comunque collegare una scheda audio che abbia almeno 3 uscite. Eppoi devi fidarti che sul sistema operativo fili sempre tutto liscio...cosa, purtroppo, davvero rara walli

Bye,

Vernon
daeron
nono, guarda basta una qualsiasi schedina esterna....io ad esempio uso (e devo dire sempre con successo, almeno finora megalol ) da qualche anno un portatile con una scheda usb esterna, esattamente la trans it m-audio (80€ con mastercard), dalla quale escono le basi, e invece dalla scheda interna del portatile esce il click.... applauso