Kontakt3 qualche domanda..

eto
Ciao, ho scaricato il demo di Kontakt3 e avrei qualche domanda. Sul sito non ho trovato nulla.

Quando lo carico in Reaper (ma anche in cubase le) trovo tre Kontakt. Variano il numero di out 8, 16, 24 se non ricordo male. Che cosa significa?

Altra domanda più generale, questo/i Sw sono politibrici? Nel senso che se devo usare 10 tracce, è necessario il caricamento di 10(!!!) VSTi identici? Se lo sono mi date qualche indicazione per utilizzare questa funzione?

Grazie.

Ciao

Stefano
zen
sì è multi-timbrico, puoi assegnare un canale midi diverso per ogni strumento (sul demo sono solo 4/5 strumenti, mi pare) e conseguentemente suonare più parti contemporaneamente.
non sò multitimbrico a quante parti, ma dovrebbe essere scritto sul manuale e/o sul sito!
bye
eto
Bene, grazie zen.

Ma, in pratica, come si ottiene questo? Inserisco una traccia nel sequencer, apro i VSTi e scelgo Kontakt o simile multitimbrico. Seleziono il suono e in questa traccia tutto ok.

Inserendo la seconda, terza ecc.ecc come abbino un suono diverso avendo aperto una sola sezione del VSTi? Adesso apro un'altro kontakt, poi un'altro e ..si impalla tutto Big Grin

Oppure devo avviare Kontakt come stand alone e... fare qualcosa?

Vorrei solo capire il concetto dato che non ho trovato niente nel demo.

Ciao.

Stefano
zen
dunque, su kontakt puoi aprire contemporaneamente un tot di "strumenti", giusto? (basta cliccarli nel suo browser).
su ogni strumento puoi scegliere il canale midi di ricezione..
ad esempio:
sul glokenspiel assegni il canale midi 1
sul synth assegni il canale 2
etc.
poi sul sequencer apri tante tracce midi, quanti sono gli strumenti in kontakt che vuoi usare,
ad ognuna assegni il rispettivo canale midi...
ad esempio:
traccia midi numero 1, assegata al canale midi numero 1, ossia il glokenspiel
traccia midi 2 al canale 2 ossia il synth
etc.
ok?
bye
eto
Ok, detto così sembra abbastanza semplice, appena ho un attimo di tempo provo.

Aspetta solo un dubbio, apro il kontakt stand alone o come VSTi allìinterno della prima traccia del sequencer?

Comunque provo in tutti e due i modi poi al limite richiedo.

Grazie.

Ciao

Sterfano
zen
....la seconda che hai detto!
il metodo che ti ho spiegato era riferito all'utilizzo comu plug-in all'interno di un sequencer.
usarlo come multitimbrico-standalone è un po'più complicato..e forse è utile solo "live".
bye
eto
Rieoccomi. Ho provato come indicato qui sopra, ma, non ci sono riuscito.

Premetto che uso la versione demo a tempo scaricata dal sito, magari è quello che non fa funzionare il tutto.

Nel frattempo vi indico come faccio per verificare se salto/ometto qualche passaggio.

Apro Reaper inserisco una traccia la associo al canale MIDI 1 e seleziono nei VSTi Kontakt3 8 out (devo ancora capire questa faccenda ..8 out, 16 out 32 out, ma non credo influisca sul mio problema).
Scelgo il suono, metto su MIDI 1, provo se tutto funziona e registro la parte.

Inserisco la traccia due, tastiera su MIDI 2, inserisco nel Kontakt già aperto un secondo suono e lo setto su MIDI 2. Nessun suono. Questo perchè il VSTi è aperto/associato alla prima traccia. Aprendo una seconda sessione di Kontakt, tutto funziona, ma era quello che volevo evitare. Lo stesso VSTi aperto per più tracce.

Ho provato anche con Cubase LE allegato alla scheda audio ma è la stessa cosa.

Cosa sbaglio?

Grazie per la pazienza.

Ciao

Stefano
zen
ciao Eto,
anche io ho solo il demo, ma funziona come ti ho descritto.
il problema è che Reaper non lo conosco, e Cubase non lo uso da una vita ( e non c'e l'ho, comunque)
su Pro Tools LE, mi funziona sia con tracce Instrument, che midi+aux.
i settaggi che fai devono riguardare solo i canali midi, sotto il nome dello strumento, c'è scritto MIDI channel, dal menù a tendina hai 5 opzioni:
omni; port A; port B; port C; Port D. cliccando su port A, puoi scegliere uno dei 16 canali midi di ricezione.
quando apri un secondo strumento , lui lo assegna di default ad A2 (il primo è di default su A1).
prova a mettere tutto su omni...dovresti sentire tutti gli strumenti insieme da qualsiasi traccia midi assegnata a kontakt....
boh, magari c'è qualche routing che mi sfugge perchè non conosco i tuoi sequencer.
non zò!
eto
Riprovo appena ho un attimo tranquillo.

Se mi confermi che il demo lo fa, si tratta solo di trovare il modo giusto.

Grazie.

Ciao.

Stefano