protools le su altro hardware

marescotti
Esiste il modo di utilizzare protools le ad esempio con una rme?

Non vuole essere assolutamente un 3d hacking cracking illegalità e cose varie. Pensavo ad esempio ad una chiavetta usb che facesse da protezione hardware in modo da poter collegare altre schede ed utilizzare protools le
whitenoise
penso proprio di no.... al limite puoi usare le entrate ADAT della digi per sfruttare i cinvertitori della RME
cubasemastersx
Niet...politica di casa Digidesign (discutibile dal punto di vista professionale, azzeccata da quello commerciale).
Se vuoi PT Le devi avere una scheda DIGI, Se vuoi M-Powered Una M-Audio, se vuoi HD devi possedere almeno una scheda HD...o così o usi altro...
All'inizio mi ci ero sbattuto anche io, poi ho comprato Mbox2Mini, che costa praticamente quanto la licenza di Protools Le (300 euro), solo che te lo regalano con la scheda assieme ad un paio di belle storielle dell'ignition pack.

Ciao
marescotti
avevo visto in giro una usb pen digi la famosa mbox micro e pensavo fosse appunto una protezione hardware per poter utilizzare una qualsiasi altra interfaccia grafica...

mi sa che vedrò di prendermi una mbox mini anche usata perchè sono stufo di sto ***** di cubase....non fa nemmeno la metà di quel che può fare un pro tools le
SamEarth
E no caro mio... hai voluto prenderti la rme??? te teo scordi protuls!! lol
E la chiavettina mbox2 micro?
marescotti
eh eh la RME me la tengo stretta per le rec mentre poi per l'editing userei protools Smile

la mbox micro arriva al max a 48KHz di campionamento....mentre io campiono a 88200Hz e mi starebbe in culo dover limitarmi ai 44100 (in ogni caso i 48 fanno solo che confusione se non si ha a che fare con i video)
whitenoise
io la mbox micro la trovo ridicola.... una sola uscita ...perdipiù ad alta impedenza e su minijack...
Molto meglio una mbox mini
bronzon
quote:
Originally posted by marescotti
stufo di sto ***** di cubase....non fa nemmeno la metà di quel che può fare un pro tools le

Se hai voglia di cambiare e provare qualche altro software e' lecito (a me capita di continuo), se hai necessita' di interfacciarti con studi professionali che usano PT allora il passaggio e' giustificato...

Per il resto PT non ha nulla in piu' di Cubase... anzi, forse qualcosa in meno.
SamEarth
quote:
eh eh la RME me la tengo stretta per le rec mentre poi per l'editing userei protools Smile

la mbox micro arriva al max a 48KHz di campionamento....mentre io campiono a 88200Hz e mi starebbe in culo dover limitarmi ai 44100 (in ogni caso i 48 fanno solo che confusione se non si ha a che fare con i video)

Eh già sarebbe un bell' accostamento... peccato!
Magari registra con il registratore di windows e poi importi i take su protools ahaha cazzate a parte dobbiamo andare a venice ho sentito...
prophet
quote:

sono stufo di sto ***** di cubase....non fa nemmeno la metà di quel che può fare un pro tools le

OT Con tutto il rispetto per pro tools, programma che uso quotidianamente, ma cubase fa 4 volte di più di un pro tools LE!!!. Pro Tools è "HD" e basta. fine OT

tornando in tema prendi una mbox2mini ed hai pro tools le in regalo lascia stare la mbox 2 micro

ciao
ste
cubasemastersx
Io quoto bronzon...sono un protullaro da diverso tempo, ma come suggerisce il mio nick sono stato per parecchio tempo un cubasista...le differenze che IO ho riscontrato nella mia PERSONALE esperienza nel cambio da un software all'altro sono queste:

Editing midi: Cubase spacca, ha un fottio di funzioni in più rispetto al protools e l'editor pianoroll è molto più semplice e veloce di quello di PT, soprattutto per la getione ci velocity e controlli MIDI. Tuttavia protools ha delle funzioni di quantizzazione molto ben curate con possibilità infinite di "umanizzazione" al volo di una traccia MIDI perfettamente dritta, con variazioni random da pochi ticks al 64esimo il tutto configurabile in meno di 5 secondi. Per il resto Cubase rulez.

Editing audio: Per me non c'è paragone, protools offre un editing talmente veloce sull'audio che non c'è paragone con cubase (imho) soprattutto grazie ai vari "modi" di editing (grid,sleep,shuffle e spot).

Dotazione di base: Protools con i digirack va già una bomba, i plugin di base del cubo mi hanno sempre un po' deluso...però parlo delle versioni fino a sx3...i plugs VST3 del cubo4 non li ho mai provati...magari so pure meglio dei digi...

Espandibilità: CUBASE RULEZ! VST a gogò, free o commerciali! Gli RTAS sono più rari anche se la maggior parte delle volte rispettano standard già molto alti (tra i VST ce ne stanno moltissimi che fanno cagare...anche tra i commerciali IMHO)
Inoltre la maggior parte degli RTAS costano un fottio di soldi proprio perchè sono quasi sempre prodotti di grande qualità (tipo MCDSP).

gestione di progetti molto complessi: Protools è grandioso! Con le Windows configuration richiami intere schermate con un click, poi puoi nascondere e disattivare tracce, che puoi recuperare quando vuoi senza cestinarle, e puoi fare take multple su una singola pista richiamabili da un apposito menù.

Insert: cubase 8, PT 5...vince il cubo...ma mai avuto problemi.

Io ora tra PT e il Cubo preferisco il SW di casa DIGI, perchè è più in linea con i miei canoni estetici (vista la grafica spartana, contro la grafica un po' bambinesca del cubo) e perchè ho velocizzato l'editing trovando più tempo per i mix.

Per me è tutta una questione di "testa"...se lavori con un sw con cui ti trovi bene lavori meglio...trova qualche amico che usa il PT e prova a spippolarci un po'...io però non cestinerei cubeis ( Big Grin ) che è pur sempre un ottimo SW.

EDIT: @ prophet: dipende da che verdione usi di cubase" non puoi paragonare la verdione base di PT alla Top di cubase...e poi PT LE in meno di cubase ha pochissimo, l'unica cosa a cui bisagna stare attenti e la compensazione della latenza e il numero di tracce audio (in PT LE 32...espandibili a 48 con music producion toolkit) ...
prophet
quote:
Originally posted by cubasemastersx

Inoltre la maggior parte degli RTAS costano un fottio di soldi proprio perchè sono quasi sempre prodotti di grande qualità (tipo MCDSP).

Forse intendi i TDM, il prezzo delle versioni native è lo stesso a parte qualche eccezione

Per il resto concordo pienamente con il tuo discorso discutevo solo l'affermazione " cubase non fa nemmeno la metà di quel che può fare un pro tools le" applauso

ciao
ste birra
marescotti
non ho mai utilizzato cubase 4 ma domenica ho avuto modo di utilizzare per l'ennesiva volta protools hd e non c'è storia. utilizzo cubase digital performer e logic....mi sono fatto prestare protools LE e una mbox mi sono importato le tracce audio e ho editato tutto con protools le...non mi sembrava neanche vero. il solo fatto di utilizzare un software anzichè un altro cambia completamente il suono. i pan sono tutti più aperti con cubase digital performer apro a manetta ma li sento cmq li davanti mentre con protools li apro e li sento veramente aperti, i compressori, equalizzatori sono mille volte meglio.
BobSpace
La politica di Digidesign non la trovo scandalosa, anzi. I signori non vendono né hardware né software, ma vendono un "sistema integrato" e non solo perché altrimenti PT non parte.
Chi, come me, ha una Command|8 e la usa con PT LE sa di cosa parlo.

Se ci mettete poi che il software ha un prezzo ridicolo si comprende quanto sia poco importante i prodotto a se stante.

D'altra parte non è l'unica casa produttrice indirizzata a vendere "sistemi", la Apple in testa...ad esempio.

Su quanto sia meglio o peggio di Cubase non so, Cubase l'ho visto di striscio ma mi è sembrato, nel complesso, incasinato. Troppe finestre, bottoni e comandi sparpagliati; certo se ci si lavora poi tutto torna, però questo senso di disordine, per me, resta.
Pro Tools è di una pulizia ed ergonomia disarmante, tanto da non capire come si possa ideare un sistema di routing diverso dal suo.
Sul midi non lo so. Non ho mai fatto eccessivo editing del midi.

Ciao
cubasemastersx
Mariscò! pensa che per quel motivo io ero convinto che il programma suonasse meglio! invece e il workflow completamente differente e i digirack ( a mepiacciono i digirack 2 anche se esteticamente fanno cagare) che ti fanno prendere scelte diverse quando fai un mixaggio. a me col cubo, per qualche oscuro motivo, mi venivano sempre mix mediosi, switchando a PT automaticamente i miei mix e il mio metodo di lavoro è radicalmente migliorato, ma solo perchè mi ci sono trovato bene, e ribadisco che PT non è meglio di Logic o CUBO o DP, è tutta una questione psicologico-pratica.

@Bob space: beh concordo...il fatto di acquistare sistemi integrati risolve non pochi problemi di scelta dell'HW, poi l'HW digidesign è di ottima qualità e in ambito PRO ci si può permettere anche di collegarci qualche convertitore un po' più serio via ADAT...Poi le schede HD sono una salvezza PERCHE' CI FAI GIRARE TUTTI I PLUGIN TDM, non come le varie UAD e PC powercore, che hanno degli algoritmi eccezionali però non ti permettono di usare i DSP per farci girare altri plugin al di fuori di quelli proprietari.

Per quanto riguarda il discorso plugin, si intendevo i TDM (mea culpa)

UN'ultima cosa mariscò: ATTENTO ALLA LATENZA DEI PLUGIN, controllala sempre! per farlo apri il mixer, nel riquadro nero sotto il fader (quello dove ti riporta il valore del volume) fai CTRL+click (win) oppure MELA+click (mac) finchè non appare la scritta "dly" con a fianco il valore della latenza (in samples, non msec) e con l'apposito plugin (time adjuster) correggi le eventuali lacune.

Io su PC dual core (1,8 GHz x 2) con 2 gb di Ram...mi ritrovo a non compensare quasi mai...spesso non vi sono mai problemi di latenza se la tua macchina ha una buona potenza di calcolo. Inoltre se hai una macchina DUAL CORE puoi scegliere se adibire 1 processore agli RTAS ed uno al resto o entrambi i processori a svolgere tutto il lavoro (gestione programma + rtas) comodo no?
Ciao
OttoPus
Ma per capire: se compro una digi 003 o qualcosa del genere, poi posso upgradare il pro-tools che mi danno in regalo alla versione HD ?
cubasemastersx
No...Protools HD gira solo se hai ALMENO una scheda HD altrimenti non parte proprio.
Puoi però estendere le funzioni di ProTools con il Music Production toolkit, che è un'estensione di protools che aggiunge:

1 - 48 tracce audio anzichè 32
2 - Beat detective polifonico
3 - Smack!LE (compressore dal carattere brutale)
4 - TLSpace (riverbero a convoluzione)
5 - DNR (noise reduction)
6 - Sample Ratefino a 96 kHz, sull'hw che lo supporta (su PT Le il massimo è 4Cool
7 - Soundreplacer (una specie di Drumagog)
8 - Mp3 option, per salvare direttamente in mp3

Poi c'è un'altra espansione il DV toolkit (orientato per la sonorizzazione video) copio e incollo dal sito.

1 - TL Space Native Edition convolution reverb
2 - Synchro Arts VocALign Project time-alignment tool
3 - DINR LE noise reduction plug-in
4 - DigiBase Pro full-featured file management tool
5 - DigiTranslator 2.0 for import/export of OMF, AAF, and MXF files
6 - Time Code and Feet + Frames functions
7 - Powerful editing and session management features
8 - Up to 48 mono or stereo tracks at up to 96 kHz**
9 - Pro Tools MP3 Option

A questo punto vi sarete resi conto che l'unica differenza con HD e che quest'ultimo non ha limitazioni nel numero di tracce, nella samplerate (fino a 192 khz) e nelle funzioni.
bronzon
Cubasemastersx sei proprio una risorsa ed e' un piacere leggere questo tipo di comparazioni, davvero utilissime. Tra l'altro e' da apprezzare l'equilibrio... anche da parte degli altri protulisti dove si esprime il proprio punto di vista senza ombra di polemiche.

Per conto mio devo dire che ho utilizzato PT per un po' di tempo, ma, a fronte di una pulizia di suono effettivamente superiore (anche se poi e' tutto relativo, dopo il mix e il mastering) ho trovato il routing del segnale meno intuitivo e troppo "professionale"... nel senso che presuppone una certa dimestichezza con mixer in "carne ed ossa" Scared
cubasemastersx
Infatti bronzon...ed è proprio questa "filosofia" di lavoro che per alcuni PT è costruttivo per altri no...
Imho Cubase è molto più intuitivo, anche se sull'editing audio può essere più macchinoso di PT.

Edit: Grazie! non mi far montare la testa però! Big Grin
prophet
quote:
non ho mai utilizzato cubase 4 ma domenica ho avuto modo di utilizzare per l'ennesiva volta protools hd e non c'è storia. utilizzo cubase digital performer e logic....mi sono fatto prestare protools LE e una mbox mi sono importato le tracce audio e ho editato tutto con protools le...non mi sembrava neanche vero. il solo fatto di utilizzare un software anzichè un altro cambia completamente il suono. i pan sono tutti più aperti con cubase digital performer apro a manetta ma li sento cmq li davanti mentre con protools li apro e li sento veramente aperti, i compressori, equalizzatori sono mille volte meglio.

Secondo me bisogna fare un po di chiarezza Pro Tools HD è il top dei sistemi digidesign non paragonabile ad altri sistemi sia per prezzo che per qualità dei plugin, i TDM costano dieci volte tanto la versione Native non certo per scelta commerciale, e anche per il fatto che un sistema digi HD è un sistema chiuso quindi ti elimini vari problemi di incompatibilità hardware ecc.

Pro Tools LE io lo metto sullo stesso piano di Cubase, logic e digital performer. Tutti questi software hanno le stesse funzioni e fanno le stesse cose, alla fine uno utilizza quello con cui si trova meglio.

Per quanto riguarda la latenza in pro tools LE se utilizzi solo i digirack non hai problemi ma se includi nel tuo sistema LE schede dsp esterne come UAD, Duende, Liquid Mix, Powercore, diventano dolori in quanto devi per forza di cose compensare a mano ogni singola traccia (io divento matto).Questo per me è il grande limite di Pro tools LE difficilmente risolvibile in qunato la Digidesign non includerà mai la compensazione automatica del deley. Punto di forza di pro tools LE è la piena compatibilità con HD e il fatto che in qualsiasi studio vai trovi un sistema Digidesign.

ciao
ste birra