Io quoto bronzon...sono un protullaro da diverso tempo, ma come suggerisce il mio nick sono stato per parecchio tempo un cubasista...le differenze che IO ho riscontrato nella mia PERSONALE esperienza nel cambio da un software all'altro sono queste:
Editing midi: Cubase spacca, ha un fottio di funzioni in più rispetto al protools e l'editor pianoroll è molto più semplice e veloce di quello di PT, soprattutto per la getione ci velocity e controlli MIDI. Tuttavia protools ha delle funzioni di quantizzazione molto ben curate con possibilità infinite di "umanizzazione" al volo di una traccia MIDI perfettamente dritta, con variazioni random da pochi ticks al 64esimo il tutto configurabile in meno di 5 secondi. Per il resto Cubase rulez.
Editing audio: Per me non c'è paragone, protools offre un editing talmente veloce sull'audio che non c'è paragone con cubase (imho) soprattutto grazie ai vari "modi" di editing (grid,sleep,shuffle e spot).
Dotazione di base: Protools con i digirack va già una bomba, i plugin di base del cubo mi hanno sempre un po' deluso...però parlo delle versioni fino a sx3...i plugs VST3 del cubo4 non li ho mai provati...magari so pure meglio dei digi...
Espandibilità: CUBASE RULEZ! VST a gogò, free o commerciali! Gli RTAS sono più rari anche se la maggior parte delle volte rispettano standard già molto alti (tra i VST ce ne stanno moltissimi che fanno cagare...anche tra i commerciali IMHO)
Inoltre la maggior parte degli RTAS costano un fottio di soldi proprio perchè sono quasi sempre prodotti di grande qualità (tipo MCDSP).
gestione di progetti molto complessi: Protools è grandioso! Con le Windows configuration richiami intere schermate con un click, poi puoi nascondere e disattivare tracce, che puoi recuperare quando vuoi senza cestinarle, e puoi fare take multple su una singola pista richiamabili da un apposito menù.
Insert: cubase 8, PT 5...vince il cubo...ma mai avuto problemi.
Io ora tra PT e il Cubo preferisco il SW di casa DIGI, perchè è più in linea con i miei canoni estetici (vista la grafica spartana, contro la grafica un po' bambinesca del cubo) e perchè ho velocizzato l'editing trovando più tempo per i mix.
Per me è tutta una questione di "testa"...se lavori con un sw con cui ti trovi bene lavori meglio...trova qualche amico che usa il PT e prova a spippolarci un po'...io però non cestinerei cubeis (

) che è pur sempre un ottimo SW.
EDIT: @ prophet: dipende da che verdione usi di cubase" non puoi paragonare la verdione base di PT alla Top di cubase...e poi PT LE in meno di cubase ha pochissimo, l'unica cosa a cui bisagna stare attenti e la compensazione della latenza e il numero di tracce audio (in PT LE 32...espandibili a 48 con music producion toolkit) ...