protools le su altro hardware

marescotti
io sento molta differenza di apertura stereo. la correlazione di fase è la medesima ma il mix di protools risulta più aperto di quello di cubase
marescotti
Una buona parte del lavoro la fa anche il motore audio del software (oltre che l'hardware). Ogni programma ha il suo e ogni programma altera l'audio che ci mettiamo dentro.
Protools imperat perchè anche la versione le è avanti mille volte cubase nella parte audio. Capitolo a parte per il midi ma lavorando principalmente in restauro audio il midi lo uso ben poco.
alebé
la correlazione di fase non è la stessa, almeno su wavelab, forse centra la conversione in mp3?
UrukHai
quote:
Originally posted by Retinal
PT rules

CHIUBEIS RULEZ! metallica
prophet
acc adesso facciamo anche i paragoni Durbans

stai paragonando cubase sx2(programma obsoleto con un motore audio vecchio) con Pro Tools LE versione sicuramente più recente di sx2

lolli lolli
lelereg
oh ragazzi, da semi-ignorante proprio, che dite a uno come me che usa Logic da 6 mesi come primo programma "serio" e vi sente dire tutto questo? che devo pensare della mia scelta software?!? (premesso che Logic lo sfrutto sicuramente a meta' della sua potenza e versatilita' in quanto autodidatta) Certo la curiosita' di vedere altro soft c'è anche in me neofita, cosi' per valutare... di certo A PELLE, quindi SENSAZIONE per SENTITO DIRE, io se dovessi scegliere cosa provare in futuro dopo logic mi butterei piu' su PRO TOOLS che cubase... ma questa e' solo una sensazione... comunque voi esperti, mi dite cosa ne pensate di Logic? e' una mia curiosita' per capire cosa ho in mano!
marescotti
ho sbagliato a scrivere mi sono perso un NON

se avessero la stessa correlazione allora suonerebbero aperti uguali invece quello del cubo suona un po più chiuso

la conversione in mp3 di tutti e due i sample è stata fatta con SWITCH

EDIT: ho aperto questo 3d inizialmente per sapere se ci fosse la remota possibilità di utilizzare un pro tools anche LE con un hardware qualsiasi. risposta negativa.

ho usato cubase digital performer e logic. tra i 3 mi sono trovato meglio con logic. per necessità lavorative ora mi sono dovuto prendere un protools per prima cosa perchè le persone con cui lavoro hanno pro tools la seconda perchè dopo averlo provato non voglio più tornare indietro.

Sarò io che psicologicamente influenzato dalle persone con le quali lavoro il motore audio di pro tools una spanna sopra cubase (a prescindere dall'hardware che si usa)...cosa volete che vi dica.
bronzon
quote:
Originally posted by lelereg
oh ragazzi, da semi-ignorante proprio, che dite a uno come me che usa Logic da 6 mesi come primo programma "serio" e vi sente dire tutto questo? che devo pensare della mia scelta software?!? (premesso che Logic lo sfrutto sicuramente a meta' della sua potenza e versatilita' in quanto autodidatta) Certo la curiosita' di vedere altro soft c'è anche in me neofita, cosi' per valutare... di certo A PELLE, quindi SENSAZIONE per SENTITO DIRE, io se dovessi scegliere cosa provare in futuro dopo logic mi butterei piu' su PRO TOOLS che cubase... ma questa e' solo una sensazione... comunque voi esperti, mi dite cosa ne pensate di Logic? e' una mia curiosita' per capire cosa ho in mano!

A mio parere hai fatto un'ottima scelta. Logic e' un gran sequencer ha delle cose interessanti e dei limiti come tutti... ma qui stiamo a cazzeggiare, io mi trovo meglio su cubase, ma.... cavoli si tratta di feeling assolutamente soggettivo!
Retinal
I software suonano diversi e' vero. Ma il punto e' quanto influisce sul mix? Ovvero ammettiamo anche che il software X suoni piu enfatizzato sulle 1000 del software Y, in mix non contera' nulla, ti muoverai comunque ascoltando quello che viene fuori, l'influenza che puo' avere il "suono" di un software e' irrisoria se la paragoniamo a che ne so, gli ascolti che si hanno? la stanza in cui si mixa? Queste son le vere differenze, altrimenti la soluzione migliore sarebbe mixare sul peggior software che c'e e poi passare tutto in quello meglio, eccolo li sarebbe fatto il "CD Professionalizer", ma non funziona cosi (anche se son convinto che adesso qualcuno ci prova..)
Quindi si le differenze ci sono, ma son seghe mentali, la vera differenza la fa il routing e il modo in cui un software ti porta a lavorare, quella si che e' una differenza.

PS: PT suona meglio sbonk scherzo
marescotti
sono d'accordo che la differenza non la fa il software ma l'hardware la mia era una affermazione un po esagerata anche se il concetto di fondo era quello.

Pro tools è il top. E in ambito professionale viene usato solo quello. Ovviamente la versione LE è molto limitata rispetto HD ma il motore è quello.
UrukHai
quote:
Originally posted by Retinal
Quindi si le differenze ci sono, ma son seghe mentali, la vera differenza la fa il routing e il modo in cui un software ti porta a lavorare, quella si che e' una differenza.

PS: PT suona meglio sbonk scherzo

quoto in toto! lolli
una volta parlai con un presunto fonico che mi diceva con fare da saggio delle montagne tibetane quanto Nuendo suonasse cupo rispetto a Cubase...

ma vafan.... acc
Rozio78
quote:
Originally posted by marescotti
Protools imperat perchè anche la versione le è avanti mille volte cubase nella parte audio.

ripeto.....quello che ascrivi rispecchia la tua conoscenza in materia.....

riguardo all'educazione ,credo non aver offeso nessuno ....e ritengo di avere paramentri di valutazione tangibili essendo stato possessore di HD
ed essendo possessore di le + dvt2 + cubase 4 e nuendo 4 ORIGINALI
quello che hai postato non ha assolutamente valore se vuoi ti ricopro con prove del genere.....che servono a poco poichè ci sono innumerevoli costanti da valutare e non si riesce a cavare il ragno dal buco.....
ma cmq il tuo 3d verte su un'altra questione e la risposta su tale questiione è nò....possiamo chiuderla quà.

ciao
asylanten
svisceriamo PRO-TOOLS

nel thread qui sopra se n'è parlato in modo approfondito, non mi sembra il caso di portare avanti ancora qui la questione se PT suoni meglio, buona lettura
Rozio78
appunto...
marescotti
quote:
e ritengo di avere paramentri di valutazione tangibili essendo stato possessore di HD

beh...non è che se mi compro la ferrari divento automaticamente un pilota di formula 1 rolling
la tua preparazione è talmente all'avanguardia che ti ha portato a spendere per acquistare un sistema HD per poi passare ad uno LE....se vuoi insinuare cose fallo senza nasconderti dietro questo velo di offendo non offendo.

Vuoi insinuare che posseggo software piratati? Vuoi insinuare che dico cazzate?

Vienimi a trovare all'Ircam. Con questo chiudo la discussione con te.

EDIT: ho visto solo ora ma...ma tu sei quello che sul mercatino musicale non sapeva la differenza tra un octopre le e un octopre? e sei quello che mi ha detto che l'octopre le è un hardware che ha fatto la storia con la qualità dei suoi componenti e che l'octopre è fuori produzione?
Retinal
quote:
Originally posted by Rozio78
quote:
Protools imperat perchè anche la versione le è avanti mille volte cubase nella parte audio.

ripeto.....quello che ascrivi rispecchia la tua conoscenza in materia.....

riguardo all'educazione ,credo non aver offeso nessuno ....e ritengo di avere paramentri di valutazione tangibili essendo stato possessore di HD
quello che hai postato non ha assolutamente valore se vuoi ti ricopro con prove del genere.....che servono a poco poichè ci sono innumerevoli costanti da valutare e non si riesce a cavare il ragno dal buco.....
ma cmq il tuo 3d verte su un'altra questione e la risposta su tale questiione è nò....possiamo chiuderla quà.

ciao

Secondo me ti stai arrampicando sugli specchi, senza offesa. Pare di capire dal tuo discorso che non e' possibile fare prove veritiere, ma poi dici che puoi ricoprire Arus di prove -che pero' non hanno valore.., quando invece la possibilita' di fare comparazioni tra i diversi audio sequencer non solo e' possibile ma e' stata fatta e provata 1000 volte in mezzo mondo con prove chiare e inconfutabili.

Non sto difendendo nessuno, ma forse prima di sentenziare ci si dovrebbe informare e assicurarsi delle proprie verita', e non fidarsi solo delle proprie impressioni
BobSpace
quote:
Originally posted by bronzon
Dai che voi protoolisti siete dei gran fighettini e ve la tirate di continuo!!

(va' bene cosi' come flame?) prrr

Io si! Me la tiro parecchio ed ho pure i numeri per farlo! prrr

@per tutti Rozio78 è chiaramente un flame, non ha niente da fare e scrive in questo modo. Si è visto subito com'è partito...l'ho tanato immediatamente, uno può pensarla come gli pare ma c'è pure un modo di scrivere le cose e lui ha utilizzato quello della provocazione istantanea.

applauso

Ciaooo
PAPEdROGA
quote:
questo è un sample stereo ((la sorgente erano due tracce mono) pannato con cubase sx2
http://www.megafileupload.com/en/file/61813/sample1-mp3.html

questo è lo stesso sample pannato con pro tools le
http://www.megafileupload.com/en/file/61815/sample2-mp3.html

Porca trota se si sente la differenza.
Sono entrambi pannati 100%L 100%R? Nessun effetto?
Cavoli...
Retinal
Si sente, si sente..
marescotti
sono pannati tutti e due cento per cento left e right