xerbo
Ciao a tutti...
Fino ad ora ho registrato decentemente utilizzando i pre della mia fp10 per la batteria e il basso, quelli del mackie 8bus per l'acustica e il tl audio 5021 per il basso...
Ma niente di tutto questo mi ha mai dato risultati decenti per la voce...per intenderci...parlo della mia voce...una voce baritona...
non ho molti soldi al momento a disposizione ma opterei per uno di questi...secondo voi qual'è il più adatto?
JOEMEEK ONEQ
APHEX 230 MASTERVOICE CHANNEL
FOCUSRITE VOICEMASTER PRO
FOCUSRITE GREEN
E seconco voi qual'è il loro giusto prezzo di mercato?
ps. chieramente restando in questa fascia se avete altri consigli (motivati) per altri pre dedicati alla voce...
simonluka
E' praticamente una domanda da 1000000 di $.
Tanto per cominciare: in che microfono canteresti? Che genere fai? Che convertitori possiedi? La stanza è trattata? Cosa vorresti ottenere? O meglio, cos'è che non ti piace di cosa hai ottenuto finora?
xerbo
In realtà non mi sembra così eccessiva la domanda...mi servirebbe sapere per quali versi una macchina è migliore o peggiore di un altra per registrare una voce...più che altro la mia che è baritona...
Come mic il migliore che ho per la voce è il c414 però in futuro vorrei ampliare un po il mio parco mic anche per cambiarli in base alle altre voce ke registro...
Il tutto lo faccio passare cmq dalla mia fp10 per arrivare al pc.
Non mi piace del tl audio il fatto ke è più un compressore che un pre e al massimo ci posso ripassare la traccia già registrata...non avendo neanke un minimo di eq poi è incontrollabile...del mackie non riesco ad avere la corposità anche se è decisamente meglio del 5021...
Quindi cercavo qualcosa di dedicato...non necessariamente valvolare ma prettamente per voce anche per un utilizzo live...e dopo una ricerca sui channel strip di questa categoria la fascia di prezzo che posso coprire riguarda più che altro quelli che ho mensionato...
Gradisco qualsiasi tipo di puntualizzazione
simonluka
Tra quelli che ha menzionato secondo me il migliore è il Joemeek.
Se hai il 414 TIENILO perché è un gran microfono (tra l'altro "riesce" molto bene con le voci baritonali).
Per il resto del discorso, continuo a dire che non è così facile come pensi... Potrei indicarti almeno una decina di modelli, ma non significherebbe comunque niente.
Nel caso in cui, invece, volessi "per forza" sapere quali potrebbero essere dei modelli che (secondo me almeno) risultano essere "il top", chiedi che posso farti un elenchino al volo.
Ciao
Simonluka
xerbo
Andiamoci così...
Quale è secondo la vostra esperienza il più dedicato alla voce...parlo sempre di voci classiche del pop/rock all'italiana...al limite se vi è necessario vi faccio sentire qualcosa...anche se il pop italiano del momento è quello e non si scappa...
Ad esempio so che il voicemaster ha delle impostazioni settate prettamente per la voce ma non ne conosco la reale resa...magari ce n'è qualcuno non settato tipicamente per la voce ma con settaggi molto più editabili al punto da risultare più creativo e quindi di conseguenza (secondo la classica teoria che il mio orecchio deve comandarmi) migliore nell'insieme...
Così ho ristretto un po la campana?
ps. in quantocuntakintecosa il joemeek è il migliore tra quelli mensionati?
simonluka
Ti scrivo alla "rinfusa" (cioè senza alcun ordine di preferenza e/o di tecnologia ma semplicemente come mi vengono in mente) un po' di channel strips/preampli:
1) GML 2020
2) Neve 1073/Chandler LTD1
3) Manley Voxbox
4) SSL XL-Channel
5) Avalon VT 737
6) Universal audio 6176
7) API 512

Millennia M-2B
... La lista sarebbe lunga...
Alcuni amici del forum parlano molto bene anche dei Chameleon Labs. Prova a dargli un'occhiata.
Ciao!
Simonluka
xerbo
Chiaramente niente da dire su queste macchine...però non parliamo più della fascia che avevo evidenziato a inizio post...il JOEMEEK ONEQ sta intorno ai 600 euro ... quelli che mi hai fatto presente tu arrivano a costare anche sopra i 5.000 euro!!
menestrello
Ciao Xerbo,
con poco di più di 600 EURO (700) riesci a prendere un Universal Audio Solo 610 che è un pre high end decisamente bello... o il 110 a transistor
Poi puoi sempre metterci in serie il compressore TLAudio (che io adoro)..
ciao Mauro
skyzoid
scusate l'ot ma il 610 a parità di prezzo è paragonabile come livello qualitativo al 110? mi son fatto l'idea leggendo recensioni e forum che il 610 partendo da un progetto disegnato da Putnam sia "meglio",lasciando stare la differente topologia..insomma mi sembra che non ne vendano un grancè di 110 ma volevo capire se è solo una questione di immagine,se qualcuno li ha sentiti entrambi..
simonluka
| quote: |
Originally posted by xerbo
Chiaramente niente da dire su queste macchine...però non parliamo più della fascia che avevo evidenziato a inizio post...il JOEMEEK ONEQ sta intorno ai 600 euro ... quelli che mi hai fatto presente tu arrivano a costare anche sopra i 5.000 euro!! |
Allora potresti orientarti su Chamelon Labs (ne parlano molto bene) oppure su Universal Audio SOLO 110/610 come ti è stato giustamente suggerito.
Ciao
Simonluka
@SKYZOID: La qualità è la stessa (due BELLE macchinette). E' diversa solo la tecnologia (una valvolare e l'altra allo stato solido.
Penso che il fatto che "non vada" più di tanto sia più che altro da addebitare al fatto che non sono unità rack e "pensati" per il live (la forma è davvero bruttina). Ma la qualità è veramente alta.
Ciao!!
ra-b
Sono diversi.
Il 110 è meno "caratteristico", forse, ma probabilmente è leggermente più versatile.
Il 610 è molto particolare, su alcune cose va benissimo, su altre (quelle dove la risposta ai transienti necessita di velocità) molto meno.
Personalmente, se hai bisogno di un pre "tuttofare" ma anche "di personalità" ti suggerirei un 512c.
xerbo
In effetti la tentazione di prendere una macchina del genere è forte...però io punto anche alla comodità di un channel strip...quindi pensavo proprio di prendere una macchina completa come il joemeek e dare via il tl audio...
Però a me interessa che la macchine che acquisterò abbia anche un buon eq, un comp, possibilmente un gate e al limite un deesser...insomma deve essere una macchina anche abbastanza pratica nei live che però mi garantisca una certa qualità anche in studio...che sia valvolare o in solido poco mi importa se suona bene...
Tra quelli che ho elencato all'inizio il joemeek oneq è quello che mi convince di più...ma se solo avesse un gate al posto del deesser mi convincerebbe molto di più...
Altre macchine da consigliare???
simonluka
| quote: |
Originally posted by xerbo
In effetti la tentazione di prendere una macchina del genere è forte...però io punto anche alla comodità di un channel strip...quindi pensavo proprio di prendere una macchina completa come il joemeek e dare via il tl audio...
Però a me interessa che la macchine che acquisterò abbia anche un buon eq, un comp, possibilmente un gate e al limite un deesser...insomma deve essere una macchina anche abbastanza pratica nei live che però mi garantisca una certa qualità anche in studio...che sia valvolare o in solido poco mi importa se suona bene...
Tra quelli che ho elencato all'inizio il joemeek oneq è quello che mi convince di più...ma se solo avesse un gate al posto del deesser mi convincerebbe molto di più...
Altre macchine da consigliare??? |
Tutte quelle cose insieme con la cifra a tua disposizione non può che essere un prodotto mediocre secondo me.
Una buona soluzione per le tue esigenze (ma devi dare un'occhiata nell'usato e mettere in preventivo una spesa un po' più importante) è il Focusrite ISA430 o, magari, il 220.
Di più non so dirti, anche perché la vedo assai dura.
Ciao
Simonluka
xerbo
Non ci arrivo proprio a quella cifra al momento...
Ho visto il vecchio modello del tl audio 5051... dovrebbe anche avere un eq parametrico a 4 bande se non sbaglio...che ne pensate? Mi hanno chiesto 450 ma a me pare troppo per questa macchina...chiaramente è usata...
Retinal
Bah, io li toglierei dal mercato gli Ivory... brr.. Se ti serve solo un pre dice bene Ra-B, un 512 e' per sempre