organo diy

m0nty
Intanto ciao a tutti

In questo ultimo periodo mi è venuta una tentazione piuttosto forte, avevo in mente di costruirmi un organo da usare in casa. Intendiamoci: 2 tastiere, pedaliera, registri, il tutto attaccato via MIDI al pc, per usare hauptwerk / B4 (o eventuali cloni free che sono sempre graditi).

Avevo qualche domanda riguardo alle tastiere, in particolare avevo visto questa della Fatar che mi sembrava interessante (la seconda). Però:
- non trovo i prezzi né in giro né nel loro sito
- possono essere ordinate così o bisogna comprarne grosse quantità?
- sono già "midificate" ?

L'alternativa sarebbe comprare due tastiere midi e smontarle, ma se i prezzi non sono proibitivi preferirei la soluzione che ho scritto sopra, più che altro per ottenere un aspetto meno casalingo ...

Qualche idea?
Grazie
Nicola
botafogo1
Interessante, mi sto creando un sistema Hauptwerk anch'io e ho visto in giro questo i prezzi sono (spero di non sbagliare)

La consolle (senza monitor, tastiere) con pedaliera e posto per alloggiare le tre tastiere costa sui 1700EU.
I contenitori dei monitor 260EU l'uno.
Tre tastiere costano 378EU.

per la pedaliera ho trovato questo

oppure questo

Fammi sapere i prezzi se in qualche modo ne vieni a conoscenza mi farebbero comodo.

Ciao
m0nty
Io speravo di spendere molto meno sinceramente ...
Appena so qualcosa riguardo alle tastiere ti faccio sapere
Ciao
Nicola
Gionni
E se si prendono due tastiere mute, un pedaliera midi e tutto il resto e si infilano in una struttura costruita "ad hoc" stile Hammond?
botafogo1
quote:
Originally posted by Gionni
E se si prendono due tastiere mute, un pedaliera midi e tutto il resto e si infilano in una struttura costruita "ad hoc" stile Hammond?

infatti è quello che si cerca di fare anche perchè comperare un organo liturgico completo di mobile è pesante e ingombrante senza calcolare il prezzo che parte da minimo 4-5000 euro per un organo abbastanza dignitoso per arrivare anche a 30.000 euro.

in questo video per esempio l'utente ha un tre tastiere collegate a pedaliera e pedali per lo sweller tutto ad un sistema hauptwerk.
m0nty
Una figata quel video, non l'avevo ancora visto.
Ho mandato una mail alla Fatar per sentire se hanno eventuali prezzi ...
ciao
botafogo1
quote:
Originally posted by m0nty
Una figata quel video, non l'avevo ancora visto.
Ho mandato una mail alla Fatar per sentire se hanno eventuali prezzi ...
ciao

anch'io ho chiesto lumi alla Fatar ma non mi hanno ancora risposto.
Eventualmente vado in un negozio di TS di strumenti musicali e cerco di contattarli tramite loro per chiedere prezzi.

io in effetti sarei interessato al modello TP64LW in questa pagina.

in alternativa puoi cercare qui organi usati dalla Germania anche a pochi soldi 8il trasporto per l'Italia e di 250 euro). ho visto alla pagina 2 uno per 1300,00 scarsi che collegato ad un sistema Hauptwerk sicuramente rende.
m0nty
Speriamo bene allora ...
Comunque ho idea che la roba più incasinata resta la pedaliera.
Non è tanto un problema il midificarla, un po' di esperienza con l'elettronica ce l'ho, ma è il trovarne una ... qualche idea?

Per quanto riguarda il sito ebay: MOLTO interessante, anche se avevo voglia di "costruirlo da me"...
botafogo1
quote:
Originally posted by m0nty
Speriamo bene allora ...
Comunque ho idea che la roba più incasinata resta la pedaliera.
Non è tanto un problema il midificarla, un po' di esperienza con l'elettronica ce l'ho, ma è il trovarne una ... qualche idea?

Per quanto riguarda il sito ebay: MOLTO interessante, anche se avevo voglia di "costruirlo da me"...

Vedo che sei di Venezia, ci sono decine di chiese da te. Potresati vedere se qualcuna ha qualche organo smontato in qualche cantina e chiedere di venderti per una offerta la pedaliera.
m0nty
Ehm... non sono "pratico" di chiese, diciamo così rolling
Cmq non sto a Venezia (magari!), sto in provincia
botafogo1
ciao, forse ho trovato una pedaliera per te quasi nuova a pochi soldi se ti interessa mandami PM. che ti illustro meglio. La pedaliera è di 32 note mdizzata.

ciao