Frequency Responce

SERIAL
Salve! A breve dovrò comprare i miei primi monitor (fascia medio bassa) e stavo iniziando a informarmi, girando in vari siti riguardo possibili offerte e modelli. Data la mia più totale ignoranza in questo campo ho saputo da un amico maggiormente informato che, l'acquisto migliore sarebbero dei monitor con una risposta di frequenza pari a 20hz 20khz. Ero fortemente interessato invece a comprare dei monitor KRK - VXT4 che hanno una risposta di 56Hz - 22kHz +/- 2dB. Non saprei quanto mi potrebbe convenire, vi pongo quindi queste domande:

- Che differenza si trova tra queste due risposte di frequenza in ambito sonoro?
- Conviene accontentarsi di un primo modello per fare pratica o ricercarne un altra con una risposta pari a
20hz 20khz?
- Quanto può convenire comprare dei monitor con una tale risposta (56Hz - 22kHz +/- 2dB), pur facendo un genere (rap/hip hop) in cui é FONDAMENTALE un determinato taglio dei bassi?


Spero di non essere stato banale con le mie domande, mi scuso nuovamente per la mia completa ignoranza!
Tiramarth
Diciamo che una risposta in freqeunza di 20Hz - 20kHz dice tutto e niente.

E' più precisa la seconda che hai detto dove si intende che c'è un rane di +/-2 dB rispetto alla linearità di segnale tra 56Hz e 22 kHz. Questo significa che potrebbe scendere la risposta in freqenza prima e dopo quell'intervallo, ma anche qui non è specificato.

A livello di orecchio non so dirti il +/- 2 cosa comporta ma ad un orecchio "normale" si sente di norma differenza di volume con un aumento o un calo di 3dB quindi quel valore dovrebbe essere più che sopportabile, a meno di non avere orecchie d'oro ed esigenze particolari.

Io ti ho detto la mia dal basso della mia ignoranza.

Ciao
PTOPRoJect
Lascia perdere il 20Hz, è come cercare una chimera (mentre moltissimi superano i 20KHz)

Forse qualche produttore li dichiara ma come ha detto Tiramarth è come li raggiunge che importa.

Alcuni sistemi pneumatici (cassa chiusa) infatti arrivano a 20Hz ma con attenuazioni di 10dB e più.

I sistemi bass reflex, per costruzione invece dichiarano il limite inferiore sotto il quale il diffusore semplicemente non rende, come appunte le KRK.

Più che altro ti direi di cercare tra i monitor più usati per il tuo genere specifico piuttosto che cercare dei parametri "puri"; parametri che poi ovviamente ti potranno aiutare nella scelta finale.
Ma l'importante è che "suonino" per il tuo scopo.

Cool