Problema con rete wireless del vicino

whitenoise
Salve a tutti
Da circa una settimana ho dei continui problemi a connettermi in internet.
Uso un router Belkin 54g e un macbook connesso via airport.

Prima filava tutto liscio , ma da quando è apparsa una nuova rete detta "sitecom" il mio computer si disconnette automaticamente dalla mia rete.
quando vado nel menu airport e ri-seleziono la mia rete mi dice "there was an error joining the network belkin 54g" e sulla lista appare anche l'odiosa "sitecom".
Per risolvere devo riavviare ogni volta (capirete che palle quando ci si sta sbattendo per cercare delle info in rete walli walli )

A cosa può essere dovuto?

Cool Cool
oneclaudio
Prova a cambiare canale alla tua rete. Lo devi fare sul router.
Prova prima sui canali estremi: 1 e 13.

Se non funziona devi uccidere il vicino sbonk

Ma per caso non hai mica aggiunto a casa tua un video sender?
whitenoise
grazie oneclaudio
Ho provato tutti i canali possibili (nel mio caso 11) ma il problema persiste.
Preciso che qando il malefico vicino non attiva la sua rete funziona tutto perfettamente...

Ho capito va....preparo qualche ordigno lolli lolli

Cool
oneclaudio
Ti consiglio FrancoCasa sbonk sbonk sbonk sbonk

Comunque ritengo che ci siano problemi con il tuo router, io a casa avevo più di una rete wireless e mai avuto problemi di interferenze.
Anche in altri luoghi, ove vi sono più reti, addirittura a volte anche sullo stesso canale, riesco ad utilizzarne una senza problemi.
Se potessi provare un altro router, magari di un amico, potresti sfatare il dubbio.
Oppure se riuscissi a cambiare il luogo in cui lo tieni potresti valutarne il risultato.
O magari provare un'altra antenna.... ci sono antenne ad alto guadagno.
Checco!!!
Non conosco il tipo di gestione delle reti del tuo sistema operativo, ma io, che per esempio utilizzo Linux per fare tutto ( tranne che per la musica, ovviamente ), ho la possibilità di attivare un'opzione che fa appoggiare la mia scheda di rete, in automatico, al segnale più potente che è in zona. Questo perchè, avendo due reti in casa, dove prende meglio, il pc in automatico si appoggia lì, senza che mio fratello e le mie sorelle dovrebbero smanettare con linux ( non ne sarebbero mai capaci ). Probabilmente, se il tuo sistema operativo ragiona così ( o se hai attivato un'opzione del genere, magari anche senza saperlo ) probabilmente il segnale del tuo vicino è più potente del tuo ( magari per migliori antenne trasmittenti del suo router ) e quindi il tuo pc vorrebbe appoggiarsi lì, ma viste le sicure chiavi di protezione presenti sulla rete esterna, la tua scheda di rete non riesce a prendere un'IP da quel router e cadi.

Non è sicuro che sia così, ma è un'analisi verosimile.
jumpingflash
Lascia solo il tuo router ( e quindi il tuo SSID) come rete "agganciabile" dalla scheda di rete del pc/mac, le altre cancellale.

Ti si connettera' in automatico all'UNICA rete concessa, la tua.
Goro84
quote:
Lascia solo il tuo router ( e quindi il tuo SSID) come rete "agganciabile" dalla scheda di rete del pc/mac, le altre cancellale.

non credo serva a molto.. nella barra di airpot compaiono i nomi di tutte le reti a distanza di ricezione... (come anche in windows, le reti preferite sono un altra cosa)

E poi non credo che il segnale del router del vicino sia libero... avrà sicuramente wpa quindi non può connettersi in automatico...
Quindi non credo che valga l'opzione di cui parla Checco!!!

Smoky
Checco!!!
quote:
Originally posted by Goro84
E poi non credo che il segnale del router del vicino sia libero... avrà sicuramente wpa quindi non può connettersi in automatico...
Quindi non credo che valga l'opzione di cui parla Checco!!!

Smoky

Era proprio questo che intendevo dire: se la rete del vicino è protetta ( ovvero chiusa con chiave wep o wpa ), e il tuo pc tenta di connettersi, perchè il suo segnale è migliore ( anche se protetta il segnale arriva comunque ), perde la tua connessione tentando di prendere un IP dalla rete in questione. Non riuscendo ad accaparrarsene uno, causa protezioni, cade. Forse sono stato contorto nella spiegazione precedente, ma era proprio questo che intendevo.

P.s.
Non è detto che sia un'analisi giusta, ma nel mondo linux è verosimile, ripeto che non so come ragiona winzoz!!!
Goro84
ok. però stiamo parlando di osx e di mac.... Smoky

per la mia esperienza con un mac book pro prestato da un amico, ci si connette ad una rete wirelles e salvo cambiare manualmente o diversa impostazione, si riconnette in automatico..
Checco!!!
Allora sfati ogni mio dubbio, infatti le mie riflessioni erano riguardanti il mondo linux, e semmai il suo sistema operativo funzionassè in egual modo, o avrebbe opzioni simili, sarebbero potute essere valide.

Se sei un utente MAC e mi dici che non è così, allora facciamo finta che io non abbia detto nulla walli walli lolli lolli
whitenoise
Grazie mille ragazzi , non ho ben capito come escludere le altre reti dal menu airport ,
La rete del vicino "va e viene" ma a me non permette comunque di navigare e non mi chiede nessuna password .
Mi trovo il computer apparentemente connesso ma appena aggiono la pagina o me ne apre una nuova
leggo "Safari can't find the server" nonostante mi dia presenza di segnale.
Quindi vado nel menu airport e la spunta è su sitecom invece che sulla mia..
Poi come è venuta sitecom sparisce.....

Che il mio vicino sia un mega hacker lo escludo ma per stare tranquillo inizierò a recapitargli una testa di cavallo lolli lolli

In questi giorni mi prestano un altro router così taglio la testa al toro (ops al cavallo lolli ) e capirò se il problema viene da lì

Cool Cool
whitenoise
anche con un router della d-link mi fa la stessa cosa su tutti i canali-......
Qua mi sa che devo andare dal vicino
Cool