Microfono Valvolare

moscarda
quote:
perchè tu ti senti di consigliarlo invece di un "normale" microfono a condensatore? è questo che mi sfugge.
se prendesse un U87 sarebbe meno consolidato? (aldilà del costo ovvio)
e se prendesse un Audio Technica, chessò 4040?

Certo Arus. Perchè come dicevo anche a Simon parto da un un dogma metafisico come quest'argomento che come sostenevi tu prima ha preso subito una piega filosofica:

unire due tecnologie "diverse" porta verso il completamento mentre unire due tecnologie "uguali" porta verso la ripetizione

filosofeggio... lolli
simonluka
quote:
Originally posted by moscarda
quote:

Uhm... Scusami ma non ho ben capito il tuo ragionamento nella parte iniziale.
Ad ogni modo non sono assolutamente d'accordo sul fatto che "2 elementi a stato solido hanno lo stesso tipo di suono conferendo alla voce un "doppione" di suono". Sarebbe come dire che due macchine a benzina e con le ruote dello stesso identico diametro hanno le stesse prestazioni o, comunque, sono paragonabili ad altre due automobili con le stesse caratteristiche tra loro.
Prendi ad esempio un Rode NT1 (ma anche uno Shure SM57) e fallo passare prima dentro un Neve 1073, poi dentro un API512 e poi dentro un Millennia HV-3 e dimmi se hai dei "doppioni" del suono...

Ovviamente sono pareri personali.
Ciao

Simonluka

Simon quello che intendo dire è molto semplice: ogni tecnologia ha il suono: il digitale ha un suo suono, l'analogiaco ha il suo. Poi ci sono varianti analogiche che il mercato ha prodotto. La tecnologia VCA è diversa da quella a VALVOLE che è diversa da quella OTTICA che è diversa da quella IBRIDA ecc. ecc.

Io ritengo che l'ideale è sfruttare il meglio dei mondi che il mercato degli outboard mette a disposizione. Ok?

La valvola è una delle tecnologie migliori ( non la migliore ok) che il mercato propone almeno così mi è stato sempre detto!
Lo stato solido è altrettanto un'altra tra le migliori tecnologie diversa certo da quella a valvole ( nè peggiore nè migliore) .

Ecco il mio pensiero. Quando noi registriamo con il sequencer e poi facciamo passare il mixbuss in un pre o outboard analogico non stiamo forse sfruttando il meglio dei due mondi anaologico e digitale???

E' perchè questo ragionamento non potrebbe applicarsi per sfruttare le migliori o tra le migliori tecnologie messe a disposizione dal mercato per riprendere il segnale vocale???

Marco

Ok Marco, ora ho capito cosa intendevi.
E' chiaro che è un punto di vista assolutamente rispettabile pure se non condivisibile.
E' ovvio che ognuno parla in base alle proprie idee ed esperienze (da rispettare nel modo più assoluto). Anzi trovo che sia oltremodo costruttivo puntualizzare diversi punti di vista.
Torno comunque a ribadire la mia posizione che non vuole assolutamente screditare "il valvolare" ma che vorrebbe piuttosto posizionarlo nella sua corretta collocazione, ossia "una delle possibilità" e non "il suono" pe eccellenza. Tanto che, secondo me, in moltissime situazioni risulta addirittura "inutilizzabile" (che dire dell'insuccesso dei vecchi banchi valvolari TLA?). Cosa invece molto improbabile per la tecnoclogia solid-state che continua ad essere non solo la più versatile ma di fatto la più utilizzata nelle "situazioni" più disparate.
Poi, per carità, ognuno è libero di pensarla come vuole, mi sembra evidente.
Ma dovessi scegliere, preferirei di gran lunga un buon microfono ed un eccelso pre allo stato solido che un eccelso mic valvolare ed un buon pre allo stato solido... Anzi, direi che a parità di qualità, preferirei comunque una combinazione solid-state/solid-state che valvolare/solid-state. Ma è una questione di gusti.

Ciao!!!

Simonluka
ghenghen
si va beneeeee. Ma alla fine che microfono tra quelli citati vi prenderestevoi? Tutto qui, non dovete accoltellarvi per questo. Dovete, se volete solo rispondere alla mia semplice domanda.
Anche s eoramai è inutile, perche mi sono gia preso il rode k2. Mi interessava cmq il vostro importatete parere.
Cia ragazzi e forza Chievo
simonluka
Ma no Ghen, qui mica ci si accoltella! lolli Si scambiano solo delle opinioni (mi sembra cosa buona e giusta).
Ad ogni modo hai fatto bene a prendere il K2. E' un bel microfono. Adesso però ti tocca prendere un buon pre per valorizzarlo a dovere.
Ciao!

Simonluka
simonluka
Ma no Ghen, qui mica ci si accoltella! lolli Si scambiano solo delle opinioni (mi sembra cosa buona e giusta).
Ad ogni modo hai fatto bene a prendere il K2. E' un bel microfono. Adesso però ti tocca prendere un buon pre per valorizzarlo a dovere.
Ciao!

Simonluka
willino
Mi introduco con una domanda che porebbe semplicemente riceve risposta secca.

COMPRO DUE RODE NTK e registro in stereo la mia bellissima Acustica.

Che ne pensate? megalol
GIACOMO-_
AKG C12Vr, secondo me uno dei mic più belli in assoluto.
willino
Scusa...io apprezzo il tuo post...ma io parlavo di mic da 500 euro l'uno non da 4000!!!
GIACOMO-_
Allora direi un mic caldo, ma non valvolare. A quella cifra il valvolare non è buono. Vedi se trovi un AKG b 414
willino
Eppure ne parlano molti così bene...
Ricordo che al primo round sui mic cinesi, quest'ultimi vennero confrontati anche con gli ntk dicendo "non immaginavo fossero paragonabili agli ntk rode"...
Uff...sono confuso walli