Adriano_87
ciao a tutti,
premetto che non sono un esperto di editing audio, ma è una cosa che m interessa e nel tempo che mi rimane cerco di imparare qualcosina...
mi servirebbe un impiantino per creare delle canzoni da mettere come basi a vari recital o spettacolini divertenti che facciamo nel nostro paesino. per creare intendo molte cose, dal modificare una semplice canzone, cioè tagliare dei pezzi e mixarli insieme, oppure mixare insieme pezzi di canzoni differenti, o sovrapporli anche, ecc ecc. ovviamente tutto al pc perchè io non so suonare nessuno strumento.
pensavo che come impiantino mi potesse andar bene, per far queste cose e poi per farle partire durante lo spettacolo, un impianto costituito da pc + bcf2000 + bcd3000, voi che dite?
è promosso?
ovviamente essendo a corto di soldi cercherò di trovarli usati se possibile.
poi al posto del bcd3000 può andar bene anche il bcd2000? cambia molto tra le 2 versioni?
poi devo anche precisare che per il momento non ho una scheda audio midi per cui dovrò attaccare tutto in usb nel pc, si può giusto?
aspetto vostre notizie
grazie ciao
simone
Adriano_87
come mai nessuno mi sà consigliare?
ho forse sbagliato sezione?
corado
Si vai bene con il controller bcf2000
ciao
Adriano_87
| quote: |
Originally posted by corado
Si vai bene con il controller bcf2000
ciao |
ma vanno bene collegati insieme bcf con bcd e pc?
al pc va bene se collego il tutto solo in usb?
tonazza
| mi servirebbe un impiantino per creare delle canzoni da mettere come basi a vari recital o spettacolini divertenti che facciamo nel nostro paesino. per creare intendo molte cose, dal modificare una semplice canzone, cioè tagliare dei pezzi e mixarli insieme, oppure mixare insieme pezzi di canzoni differenti, o sovrapporli anche, ecc ecc. ovviamente tutto al pc perchè io non so suonare nessuno strumento |
ciao
per fare ciò che vuoi fare tu, dal punto di vista hardware necessiti solo di un normale pc munito di scheda audio e di un paio di casse qualunque. siccome dici di non avere scheda audio, potresti acquistare una qualunque scheda PCI o USB per poche decine di euro (se non hai esigenze professionali o di registrazione possono andare più che bene anche quelle di 10 euro che trovi su ebay per intenderci)
per i vari "taglia e incolla" su canzoni ecc. è sufficiente impiegare un programma software che ti permetta di effettuare le suddette operazioni sui files WAV o MP3 delle canzoni di partenza; non so se hai esperienza e/o preferenze, però personalmente come editor audio mi piace molto
Audacity, un programma gratuito e a mio parere molto semplice.
gli hardware BEHRINGER che citi tu non sono indispensabili, anzi per le cose che vuoi fare tu potrebbero addirittura non servirti a nulla...per semplificare:
il BCD2000 è una scheda audio USB + controller MIDI per software da DJ;
il BCD3000 è uguale al 2000 ma in più funziona anche da mixer per DJ senza necessariamente attaccarlo al PC;
il BCF2000 è un puro controller MIDI con fader motorizzati ideato per controllare i volumi di un qualunque software di registrazione audio su PC
purtroppo non conosco il tuo grado di esperienza nel campo quindi forse ti ho detto cose che per te sono ovvie, in ogni caso spero di esserti stato utile
Adriano_87
Originally posted by tonazza
| mi servirebbe un impiantino per creare delle canzoni da mettere come basi a vari recital o spettacolini divertenti che facciamo nel nostro paesino. per creare intendo molte cose, dal modificare una semplice canzone, cioè tagliare dei pezzi e mixarli insieme, oppure mixare insieme pezzi di canzoni differenti, o sovrapporli anche, ecc ecc. ovviamente tutto al pc perchè io non so suonare nessuno strumento |
ciao
per fare ciò che vuoi fare tu, dal punto di vista hardware necessiti solo di un normale pc munito di scheda audio e di un paio di casse qualunque. siccome dici di non avere scheda audio, potresti acquistare una qualunque scheda PCI o USB per poche decine di euro (se non hai esigenze professionali o di registrazione possono andare più che bene anche quelle di 10 euro che trovi su ebay per intenderci)
per i vari "taglia e incolla" su canzoni ecc. è sufficiente impiegare un programma software che ti permetta di effettuare le suddette operazioni sui files WAV o MP3 delle canzoni di partenza; non so se hai esperienza e/o preferenze, però personalmente come editor audio mi piace molto Audacity, un programma gratuito e a mio parere molto semplice.
gli hardware BEHRINGER che citi tu non sono indispensabili, anzi per le cose che vuoi fare tu potrebbero addirittura non servirti a nulla...per semplificare:
il BCD2000 è una scheda audio USB + controller MIDI per software da DJ;
il BCD3000 è uguale al 2000 ma in più funziona anche da mixer per DJ senza necessariamente attaccarlo al PC;
il BCF2000 è un puro controller MIDI con fader motorizzati ideato per controllare i volumi di un qualunque software di registrazione audio su PC
purtroppo non conosco il tuo grado di esperienza nel campo quindi forse ti ho detto cose che per te sono ovvie, in ogni caso spero di esserti stato utile
|
ma posso collegare "in serie" un bcf e un bcd? che impianto mi risulterebbe?
tonazza
il BCF e il BCD sono 2 apparecchi USB, quindi vanno collegati entrambi al PC, non li puoi "collegare in serie", soprattutto perché il BCF non è una scheda audio, ma solo un controller, ovvero un insieme di potenziometri e fader che spediscono al PC segnali per controllare parametri software (ad esempio il volume o il pan di un canale, la quantità di riverbero, ecc...)
posso farti una domanda: per cosa vorresti usare esattamente gli hardware di cui parli? perché a me sembra davvero che per ciò che vuoi fare tu non siano molto utili, o meglio non ti cambino la vita rispetto ad usare il mouse...
Adriano_87
il BCF e il BCD sono 2 apparecchi USB, quindi vanno collegati entrambi al PC, non li puoi "collegare in serie", soprattutto perché il BCF non è una scheda audio, ma solo un controller, ovvero un insieme di potenziometri e fader che spediscono al PC segnali per controllare parametri software (ad esempio il volume o il pan di un canale, la quantità di riverbero, ecc...)
posso farti una domanda: per cosa vorresti usare esattamente gli hardware di cui parli? perché a me sembra davvero che per ciò che vuoi fare tu non siano molto utili, o meglio non ti cambino la vita rispetto ad usare il mouse...
|
beh il bcd mi serve per mixare insieme pezzi di canzoni differenti, anche se questo volendo potrei anche evitarlo di comprarlo o magari andare su prodotti più economici come gli hercules giusto?
mentre io credo che quello che dev'essere un must è il bcf, perchè può servirmi se in fase di montaggio o tracce audio da sovrapporre, MA soprattutto mi serve in serate di spettacolo, dove magari in un recital metto su un canale in sequenza tutte le basi strumentali di canzoni, sull'altro gli effetti/rumori che devo far partire durante la recitazione e così via...
che dici?
tonazza
ora ho capito, concordo sull'utilità del BCF per mix in tempo reale da computer.
per lanciare effetti durante esibizioni teatrali potrebbero anche esserti utili i controller MIDI basati su pulsanti, tipo
questo. che ha anche 4 faderini (non motorizzati) e 8 potenziometri, quindi magari potresti cogliere 2 piccioni con 1 fava e non avere necessità di acquistare il BCF!
Adriano_87
ora ho capito, concordo sull'utilità del BCF per mix in tempo reale da computer.
per lanciare effetti durante esibizioni teatrali potrebbero anche esserti utili i controller MIDI basati su pulsanti, tipo questo. che ha anche 4 faderini (non motorizzati) e 8 potenziometri, quindi magari potresti cogliere 2 piccioni con 1 fava e non avere necessità di acquistare il BCF!
|
scusa non capisco quale sarebbe il secondo piccione?
poi, quello che mi hai postato te non è un simulatore di batteria midi?
tonazza
intendevo che magari sfrutti i fader del TriggerFinger in luogo di quelli del BCF...
anyway, il TriggerFinger nasce come "azionatore" MIDI di eventi qualunque, che possono essere (come tu dici) suoni di batteria campionati, ma anche effetti sonori di qualunque tipo, nonché qualunque cosa azionabile da un comando MIDI...
...anche il caffé se vuoi!
io ce lo vedevo bene a lanciare effetti sonori durante una "scenetta" teatrale
Adriano_87
intendevo che magari sfrutti i fader del TriggerFinger in luogo di quelli del BCF...
anyway, il TriggerFinger nasce come "azionatore" MIDI di eventi qualunque, che possono essere (come tu dici) suoni di batteria campionati, ma anche effetti sonori di qualunque tipo, nonché qualunque cosa azionabile da un comando MIDI...
...anche il caffé se vuoi!
io ce lo vedevo bene a lanciare effetti sonori durante una "scenetta" teatrale |
si però sai io volevo andare sul bcf perchè ogni canale aveva un suo fader e quindi potevo tranquillamente sfumarlo, qua invece come posso fare?
tonazza
è vero se hai molti canali che vuoi poter sfumare è meglio il BCF, con il TriggerFinger vai bene per effetti "one shot" del tipo spari e/o rumori ecc....anche se a dir la verità hai a disposizione 4 fader e 8 knobs che puoi assegnare ai volumi dei canali e ti permetterebbero di sfumare.
Adriano_87
è vero se hai molti canali che vuoi poter sfumare è meglio il BCF, con il TriggerFinger vai bene per effetti "one shot" del tipo spari e/o rumori ecc....anche se a dir la verità hai a disposizione 4 fader e 8 knobs che puoi assegnare ai volumi dei canali e ti permetterebbero di sfumare. |
hai ragione anche te perchè per quel genere di rumori one shot (che si saranno anche loro negli spettacoli) va bene il trigger finger, però penso che si possano riprodurre ottimamente anche con il bcf...
che tu sai ci sono in giro altri controller simili al bcf?
tonazza
con quelle caratteristiche e a quel prezzo, non credo proprio.
con i simpatici germano-cinesi della Behringer c'è da aver paura per la qualità audio, però qui si parla di puro MIDI quindi credo non ci siano controindicazioni
Adriano_87
con quelle caratteristiche e a quel prezzo, non credo proprio.
con i simpatici germano-cinesi della Behringer c'è da aver paura per la qualità audio, però qui si parla di puro MIDI quindi credo non ci siano controindicazioni
|
ah perchè i mixer audio della behringer non sono buoni?
tonazza
diciamo che per quello che costano sono buoni
a parte gli scherzi, nella mia esperienza i primi erano molto meglio di quelli attuali, io ne ho uno del 2002 ed è decente, poi ne ho preso un'altro ultimamente per una sala prove comunale e devo dire che ha un fruscio di fondo pazzesco e una qualità percepita inferiore.
resta il fatto che sono utili se uno non ha intenti "professionali" come nel mio caso, ad esempio per fare le prove vanno benissimo e costano pochissimo.
se vuoi registrarci è un'altro paio di maniche.