avalon 737

fracca
finalmente mi è arrivato questo gioiello!
però le istruzioni sono in inglese e faccio un pò fatica a capirlo non essendo io un tecnico audio ma solo un cantante.

Chi mi può aiutare a conoscerlo un pò meglio e magari darmi delle dritte per ottenere un suono caldo stile Bublè?
Che tipo di equalizzazione devo usare.. avete dei preset su questa macchina che mi possono far ottenere un suono come intendo io?
Il desser.. poi, come cavolo funziona? cìè un tasto "sc - mids" ma non l'ho capito...
grazie mille.. e scusate l'ignoranza ;-)
ra-b
quote:
Originally posted by fracca
Chi mi può aiutare a conoscerlo un pò meglio e magari darmi delle dritte per ottenere un suono caldo stile Bublè?

- Nessuno. Se vuoi un suono "caldo stile Bublé" devi prima di tutto essere Bublé, utilizzare lo stesso microfono di Bublé (sorry, non so quale sia) ed imparare ad utilizzare il tuo Avalon come un qualsiasi pre/eq/compressore (in pratica esattamente come farà il SE che lavora su Bublé), ovvero adattando i settaggi a ciò che vuoi ottenere dalla tua voce all'interno di ogni specifico mix.
I preset non aiutano a fare nulla.

quote:
Il desser.. poi, come cavolo funziona? cìè un tasto "sc - mids" ma non l'ho capito...

- Sinceramente non ricordo (saranno almeno due anni che non ne uso uno), ma presumo che SC stia per "Side chain", mente Mids indichi una zona d'intervento sulle medie predefinita.
Prendi con le pinze questa mia affermazione, in ogni caso, perché come ti ho già detto è da 'na vita che non uso un 737.
ra-b
quote:

- Nessuno. Se vuoi un suono "caldo stile Bublé" devi prima di tutto essere Bublé, utilizzare lo stesso microfono di Bublé (sorry, non so quale sia) ed imparare ad utilizzare il tuo Avalon come un qualsiasi pre/eq/compressore (in pratica esattamente come farà il SE che lavora su Bublé), ovvero adattando i settaggi a ciò che vuoi ottenere dalla tua voce all'interno di ogni specifico mix.
I preset non aiutano a fare nulla.

quote:

- Sinceramente non ricordo (saranno almeno due anni che non ne uso uno), ma presumo che SC stia per "Side chain", mente Mids indichi una zona d'intervento sulle medie predefinita.
Prendi con le pinze questa mia affermazione, in ogni caso, perché come ti ho già detto è da 'na vita che non uso un 737.
fracca
Allora... Io lo userei nel mio piccolo studio ma prevalentemente dal vivo con un microfono Beta 87A che è quello che usa anche Bublé dal vivo... Possibile non ci sia un settaggio standard dal quale partire?
soundland
no non esiste un settaggio standard assolutamente.

Tutto va contestualizzato altrimenti non ci sarebbe bisogno di tecnici si farebbero macchine per "voce bublè" "voce pausini", chitarra santana"
ra-b
No, fracca. Purtroppo non è possibile indicare un "settaggio standard" su una miriade di variabili (eq/compressione/gain/volume/ambiente/voce...) per ottenere l'effetto che desideri.
Scriverti dei valori significherebbe prenderti in giro, credimi.
gun_club
inizia una sezione per volta, se è possibile bypassare i circuiti di equalizzazione e compressione bypassali o setta nessuna compressione ed eq flat.

Impratichisciti con il preamp, poi t'impratichisci con l'eq, col comp ecc.ecc. mano a mano che hai preso confidenza (e ti sei impratichito!!) con ogni stadio passi al successivo.
Arus
quote:
Originally posted by gun_club
inizia una sezione per volta, se è possibile bypassare i circuiti di equalizzazione e compressione bypassali o setta nessuna compressione ed eq flat.

Impratichisciti con il preamp, poi t'impratichisci con l'eq, col comp ecc.ecc. mano a mano che hai preso confidenza (e ti sei impratichito!!) con ogni stadio passi al successivo.

concordo. e aggiungo anche di imparare un pò l'inglese... non è possibile comprarsi una macchina simile e non capirne il manuale. tutto sommato di solito non usano linguaggi complicatissimi... con massimo una mezz'ora di traduzione col dizionario sottomano hai risolto ogni arcano. prrr
fracca
ma l'inglese un pò lo so... ;-)
il fatto è che quando iniziano a fare giri di parole tecniche come quelle del Sidechain più che l'inglese serve qualche base di Tecnico studio....
marbona
quote:

Se premi quel tasto la terza banda dell'eq diventa la chiave del comp
Arus
quote:
ma l'inglese un pò lo so... ;-)
il fatto è che quando iniziano a fare giri di parole tecniche come quelle del Sidechain più che l'inglese serve qualche base di Tecnico studio....

è vero. ma la questione è che chiunque qua dentro leggendo "avalon 737" presuppone che l'acquirente un pò ne sappia.
invece a quanto pare tu l'hai acquistato su consiglio di qualcuno per avere una voce "Bublè"... il che, oltre a essere sbagliato come concetto, è una bella fregatura per te che ora devi scoprire una marea di cose per sfruttarlo realmente.

se poi ho frainteso di nuovo, ti prego, fermami. Happy