Line in

magiscian
Ciao ragazzi, volevo chiedere se qualcuno di voi si è mai cimentato nell'aggiungere un effect loop a un vecchio amplificatore privo di questo opzione. Teoricamente dovrei saltare il pre dell'ampli e connettermi direttamente sul finale giusto ? ma operativamente è una cosa fattibile o è assurdo Wink ?
magiscian
l'ho detta tanto brutta eh lolli ?
gun_club
cioè scusa? vuoi modificare l'amplificatore per aggiungere un uscita ed un ritorno per infilarci un effetto?

ma usarlo semplicemente in catena pre amplificatore?

comunque l'effect loop si trova nello stadio del preamp

ho provato a eguagliarti in bruttura e ci sono riuscito!
magiscian
quote:
Originally posted by gun_club
cioè scusa? vuoi modificare l'amplificatore per aggiungere un uscita ed un ritorno per infilarci un effetto?

ma usarlo semplicemente in catena pre amplificatore?

comunque l'effect loop si trova nello stadio del preamp

ho provato a eguagliarti in bruttura e ci sono riuscito!
si mi serve per utilizzare simulatore di ampli tipo pod o vamp 2. Ma scusa teoricamente non dovrei saltare il pre dell'ampli e attaccarlo direttamente al finale ? ora come si fa ?
gun_club
la differenza è se vuoi usarlo come preamplificatore o come effetto.

Nel primo caso sei proprio fuori (di gabina!), nel secondo è fattibile.

Ti conviene parlarne con un tecnico e fartelo fare.

Altrimenti senza alcuna modifica e per usarlo prima dell'ampli usi un reamper che ti converta il segnale dell'uscita di linea a livello strumenti.
Archverb
Ciao a tutti.

La quasi totalità degli ampli ha il loop effetti (Send Return), proprio in concomitanza del collegamento tra preamplificatore e finale.
Per cui tali ingressi e uscite possono essere anche utilizzati : Send come uscita del preamplificatore; return come ingresso verso il finale. Il tutto a livello di segnale di linea, con a volte la possibilità di selezionare tra +4 e -10dBV.

Quindi a meno di situazioni molto particolari, un tecnico può senz'altro inserirti tale Loop; certamente meglio per semplicità e costi se di tipo seriale; ovvero soltanto con le due prese interposte tra pre e finale.

Ricapitolando, avresti la mandata effetto (send) che potresti utilizzare anche come uscita del pre; quindi oltre a mandare il segnale ad un effetto (probabilmente delay o reverb, potresti con questa entrare in un ingresso linea della daw (trattando poi con simulatori Sw di finale e cassa il segnale), andare ad un finale per chitarra diverso, entrare nell'ingresso "line in" presente in alcuni pod per avere un segnale già saturo, ecc.

Il ritorno effetto (return), che rappresenterebbe anche l'ingresso del finale; oltre che riprendersi il segnale trattato dall'effetto, potrebbe accettare il segnale proveniente da un pre alternativo, come pure quello proveniente dalle apposite uscite Pod,Vamp, chi più ne ha più ne metta. Big Grin

Cool

edit p.s. Naturalmente se l'ampli fosse un "antico" esemplare di pregio ti sconsiglierei questa operazione, in quanto in qualche modo se pur minimo, andrebbe ad influenzare la purezza del suono di quell'ampli; ma questo solo se fosse un esemplare storico o particolare.
magiscian
quote:
Originally posted by Archverb
Ciao a tutti.

La quasi totalità degli ampli ha il loop effetti (Send Return), proprio in concomitanza del collegamento tra preamplificatore e finale.
Per cui tali ingressi e uscite possono essere anche utilizzati : Send come uscita del preamplificatore; return come ingresso verso il finale. Il tutto a livello di segnale di linea, con a volte la possibilità di selezionare tra +4 e -10dBV.

Quindi a meno di situazioni molto particolari, un tecnico può senz'altro inserirti tale Loop; certamente meglio per semplicità e costi se di tipo seriale; ovvero soltanto con le due prese interposte tra pre e finale.

Ricapitolando, avresti la mandata effetto (send) che potresti utilizzare anche come uscita del pre; quindi oltre a mandare il segnale ad un effetto (probabilmente delay o reverb, potresti con questa entrare in un ingresso linea della daw (trattando poi con simulatori Sw di finale e cassa il segnale), andare ad un finale per chitarra diverso, entrare nell'ingresso "line in" presente in alcuni pod per avere un segnale già saturo, ecc.

Il ritorno effetto (return), che rappresenterebbe anche l'ingresso del finale; oltre che riprendersi il segnale trattato dall'effetto, potrebbe accettare il segnale proveniente da un pre alternativo, come pure quello proveniente dalle apposite uscite Pod,Vamp, chi più ne ha più ne metta. Big Grin

Cool

edit p.s. Naturalmente se l'ampli fosse un "antico" esemplare di pregio ti sconsiglierei questa operazione, in quanto in qualche modo se pur minimo, andrebbe ad influenzare la purezza del suono di quell'ampli; ma questo solo se fosse un esemplare storico o particolare.
Prima di tutto grazie per l'attenzione e la chiarezza della tua risposta. Dunque, il mio nn è sicuramente un ampli pregiato bensì un espediente rimediato da battaglia che utilizzo a casa per studiare i pezzi. Poi il mio vero ampli ce l'ho nello stanzino dove suono ma nn posso fare avanti indietro con 100 watt di roba. Wink . Il randall che sarebbe il mio vero ampli ha il loop effetti pilotabile anche tramite potenziometri vari ma per quando sono a casa e voglio suonare con simulazione di amp del v amp non posso farlo entrare nel input del torque sennò il suono viene riprocessato e il risultato è pessimo. (NN mi dite di comprare ampli valvolari and co che se avevo i soldi da spendere nn mi stavo a fare tutte ste pippe Wink ) Essendo un praticone nn c'è modo che io riesca a fare la cosa da solo ? Alla fine nn si tratta di aggiungere un output allo stato pre e un input allo stato finale ? Io conosco dei negozi di elettronica dove rivolgermi ma onestamente nn ho la voglia di vedere le faccie di quelle persone che quando gli vado a chiedere qualcosa mi trattano come un bip bip perchè non compro un camion di roba ma pezzi da pochi soldi e spesso difficili da reperire. Per questo sono passato dalla parte di internet Wink compro tutto online e quello che posso farmi da solo faccio (attenzione nn sto generalizzando, nn credo che tutti i negozi di elettronica siano così, nn vorrei offendere nessuno). Se qualcuno avesse uno schema o delle foto per capire meglio come funziona la cosa..... Cmq grazie tante a tutti.
tgambini
Quanti anni ha il tuo amp ?
Se è uno recente avrà tutto su una pcb, e il gioco è più complicato ....
magiscian
minimo ne ha 15 di anni se nn di più. Mio fratello lo comprò di 2 mano 15 anni fa. Cmq l'ho già aperto un po di volte e nn mi sembra che aveva pcb ma fili liberi normali.
tgambini
Ma è a valvole o a transistor ?
Dovresti cercare di capire il punto dove inizia una parte e finisce l'altra ... poi con due jack il gioco è semplice ....
magiscian
L'ampli è trancistor, scusami ma se trovo la fine del pre e ci collego il jack femmina send e trovo l'inizio del finale e ci metto la femmina jack return poi l'input nn funziona più no ? Perchè arrivato alla fine del pre se il circuito effect loops nn è chiuso nn arriva al finale giusto ? Immagino che dovrò fare un'aspecie di switch ? dico cagate ?
Archverb
quote:
Originally posted by magiscian
...Perchè arrivato alla fine del pre se il circuito effect loops nn è chiuso nn arriva al finale giusto ? Immagino che dovrò fare un'aspecie di switch ?
oppure lo interrompi, metti le prese e quando non ci sono effetti collegati , lasci semplicemente inserito un jack a chiudere il circuito.

Credo che se posti qualche foto ben dettagliata, della zona calda Big Grin gli esperti del forum sapranno aiutarti a dovere.

Cool
magiscian
ragazzi ora sono all'uni, appena torno a casa vi posto le foto e così se potete mi date una mano. Cmq grazie per la disponibilità Hey Hey
Archverb
Figurati birra
Però ribadisco che riguardo all'aiuto mi riferivo agli utenti esperti, perchè personalmente faccio fatica a distinguere un condensatore da un moscone sui trampoli megalol

Cool
fcfaudio
Con qualche foto è difficile che si riesca a intercettare il punto giusto su cui inserire l'insert, comunque tu fallo che non si sa mai.
Ho parlato di insert perchè questa è la dicitura giusta per il tipio di collegamento che tu vuoi fare (di tipo serie), mentre send e return sono un collegamento di tipo parallelo e ti permette di avere sia il segnale dry che quello wet e con qualche pot eventualmente di miscelarli opportunamente.

Ora cerco di spiegarti a parole quello che devi fare, ma non è facile senza uno schemino, comunque...
nel caso di insert ti basta collegare un jack femmina stereo.
Esso ha per i tre pin un contatto di in e uno di out. Senza il jack maschio inserito i tre contatti di in sono collegati ai tre di out.
Quindi se tu colleghi in questo modo i pin dovrebbe funzionarti tutto con un classico cavo per insert stereo.

Tip in = uscita del tuo preamplificatore
Tip out = ring out
ring in = ingresso verso il tuo finale
sleeve in = sleeve out = gnd

poi per inserire l'effetto usi un cavo con un jack stereo che andrà nel connettore femmina così fatto (vedi sopra) e due mono dall'altra parte per input e otput dell'effetto. Senza nessun jack inserito tutto continua a funzionare come prima!

Se non è chiaro domani con meno sonno sulle spalle cercherò di spiegarti i punti che non ti sono chiari.

Conclusione ti serve comprare:
un jack femmina stereo
un jack maschio stereo
due jack maschi mono
e il gioco è fatto.

Il problema però sono i livelli e il punto in cui prendi il segnale, non penso che sia immediato farlo a meno chè non sei fortunato, ma penso che ci vorrebbero gli schemi elettrici per fare bene, cercali un po' su internet.
Notte
Archverb
Visto Magiscian! Si è offerto addirittura un rinomato costruttore di audiopro, fai belle foto mi raccomando Big Grin

Ciao Fcf scusa se mi permetto, ma dato anche l'uso che il nostro amico deve fare dell'ingresso al finale, trovo che l'insert di tipo "audiopro" da te proposto sia un po' una inutile complicazione. Lo costringerebbe a usare cavi ad Y e a prestare attenzione al tipo di jack usato o a quale capo mono usare, anche solo a voler semplicemente entrare nel finale con un altro pre. A me sembra che la soluzione classica di due prese mono > cavi mono (certo, magari se lo aiuti ad utilizzare quelle prese che permettono al circuito di chiudersi quando non c'è jack inserito) sia la migliore.

Difficilmente i loop effetti degli ampli per chitarra , anche se seriali, funziona con l'insert stereo; tra l'altro anche nei loop seriali abbiamo sempre un send ed un return.

Almeno io ho sempre visto così.
Noi chitarristi siamo troppo rozzi per certe raffinatezze Big Grin

Cool
fcfaudio
usando due jack femmina mono e indentificando con 1 il send e con 2 il return:

Tip in 1 = uscita del tuo preamplificatore
Tip out 1 = Tip out 2
Tip in 2 = Ingresso verso il tuo Finale
sleeve in 1 e 2= sleeve out 1 e 2= gnd

In questo modo senza alcun jack inserito il tutto continua a funzionare come prima, appena inserisci uno dei due jack il circuito si apre e viene usata la mandata o il ritorno.
Qua trovi una foto che ti ho fatto indicandoti i nomi dei pin del connettore jack femmina.
magiscian
oi ragazzi, mi prudono le mani al solo pensiero di tornare a casa a mettere le mani sull'ampli ma prima di venerdi prossimo nn riesco a ripartire. Cmq grazie a tutti per l'interessamento. Appena ritorno apro l'ampli e via con il lavoretto. Io nn saprei dove comprarli quel tipo di jack femmina che hai messo nella foto Confused . Una volta la mia pedalierina korg inizio a fare strani rumori e capì che la femmina se ne era andata. Era una femmina di quel tipo li, la portai a far vedere al negozio di elettronica dove mi servo ( praticamente ha il monopolio della zona ), mi risposero che nn avevano quel tipo di pezzo e che peril valore della pedaliera mi conveniva buttarla e riconprarne una nuova. Io mi sono fatto dare una femmina normale e ce l'ho montata uguale. Spesa totale 50 cent.... che deficenza......
Radioman
Se non trovi quella femmina lì ne esistono di altri tipi (di solito di forma a parallelepipedo con se non ricordo male 8 contatti + massa o "in aria") che ti mettono a disposizione delle lamelle di commutazione lavorando sulle quali puoi comunque ottenere il passaggio da un transito diretto (nel caso che non inserisci il jack) all'ascolto della sorgente esterna.
Sono solo di forma diversa e (nel caso di quelle rettangolari) un pò più difficili da cablare perchè le commutazioni le devi fare tu passando da fuori invece di averle già inserite nelle lamelle di contatto, però il risultato finale è identico.
magiscian
sapete come si chiamano ste femmine, sennò gli porto la foto Smile