sink69
premetto che non sapevo se qst è la sezione giusta...
allora... ho un problema con il compressore, e nello specifico con il COmposer Behringer....
prorpio ieri in un live che mi sono dovuto fare, avevo 10 microfoni archetto e stò compressore, ho fatto un gruppo x i 10 mic, nel gruppo ho inserito il compressore, e sono andato in due new canali con il compressore...
risultato, grosse interferenze e fischi da stadio nei microfoni...
COME MAI?
_RaR_
ma il gruppo usciva sul master ?
perchè a quel punto hai sul master i 10 mic (del bus) e i 2 ch di rientro dal comp : in totale fa un bel pò di segnale in più (quasi 6dB se il gain del comp è a 0...)
se il grupppo non usciva sul master allora hai probabilmente solo esagerato col gain : te lo dico perchè anche io ho il composer e non mi ha dato mai alcun problema.
sink69
i mic dritti al gruppo senza andare al master, e i 2 canali di ritorno, al master...
_RaR_
ecco appunto.
quello ti dicevo. in questo modo tu hai gruppo al master e le 2 tracce di ritorno ugualemente al master.
in pratica doppi il segnale il che vuol dire (al netto del gain del compressore) un guadagno di quasi 6dB. normale che i mic rientrino se erano tarati vicino al limite.
PTOPRoJect
_RaR_ ha messo i mic in un gruppo e d ha usato l'uscita come un send..
Diciamo che bisogna vedere come hai settato il compressore.
Se lo hai usato come pseudo limiter (soglia alta, ratio alto ma nessuna compensazione di guadagno nell'uscita) molto probabilmente il problema stava nel posizionamento della sezione rispetto al PA.
Gli archetti di solito sono omnidirezionali per cui prendono quello che arriva, rientri compresi.
Se lo hai settato come comp "puro" (soglia media, ratio sotto il 4:1, ma compensando l'uscita per i dB persi), il guadagno che hai ripreso non aiuta il problema di cui sopra (il posizionamento).
Infatti è come se avessi il master più alto e quindi ogni rientro, nelle pause o nei pianissimo può essere letale.
Per contro, al partire del fischio il comp stesso dovrebbe "tenerlo" entro un limite salvando almeno il PA.
Altre cose che mi vengono in mente sono:
errato settaggio dei livelli nel comp...capita se vedi differenza tra il microfono passato per il gruppo o mandato in master (fader del gruppo a 0dB).
In almeno un caso, -10 settato al posto del +4, puoi avere una bella perdita del rapporto segnale/rumore che in taluni casi può far innescare prima il feedback..
PS: anche avendo il canale duplicato, con il controllo del gruppo puoi abbassare il tutto. In pratica hai una compressione parallela..
PPS: Perchè vuoi comprimere una sezione d'archi? Perchè sono microfonati vicini?
_RaR_
boh...io ho capito che ha preso l'uscita aux e l'ha usata come send.
ma poi il routing (dice lui) mandava anche il bus sul master.
cmq quoto il resto del tuo intervento!
è che tipicamente si scorda il routing del bus...