Amen
Una domanda che probabilmente vi stanca di per se già a leggerla.
Cmq ho già scartabellato le varie discussioni con il tasto cerca e non trovo quello che interessa a me.
La domanda riguarda il mixdown...e la qualità.
Normalmente uso 2 tracce...base e voce.
Solitamente la base la lascio così com'è senza nessun effetto. Mentre nella voce metto in INSERT il compressore multibanda presente in cubase con il preset Vocal...che oltre a far alzare il volume mi da una buona compressione sulla voce.
In mandata aggiungo il SIR con dei un preset Lexicon 960 che reputo andar bene per la mia voce. + un pò di Deley che non guasta mai.
La mia domanda nasce quì...nel canale in uscita ho semrpe utilizzato anche quì un plug di CUBASE SX 3 e cioè il compressore multibanda però stavolta con il preset FM RADIO abbassandolo di GAIN di 10Db.
Vi dirò il risultato non è male e per quanto mi riguarda i amalgama tutto alla grande...però vorrei trovare qualcosa che mi migliori la qualità sia per quanto riguarda un compressore da aggiungere alla traccia voce sia per per il canale di uscita.
Per la cronaca...ho provato i WAVES e le loro discendenze e non mi convincono poichè mi portano i segnali a clippare cosa che non mi è mai successa con il multibanda di cubase (non varrà nulla ma non da problemi)...
Ho provato pure i PSP WARMER e anche quì stesso problema.
Ho anche un plug del NEVE e l'API...quest'ultimo va un pò meglio...
C'è da dire che non ho mai utilizzato Limiter nel canale in uscita.
Vorrei che mi consigliaste qualcosa di bello da sentirsi. Scusandomi ovviamente del tempo che vi sottraggo.
MrJack
Ciao!
Beh, i waves a mia avviso sono tra i migliori che si possano avere, magari sono un po più macchinosi da usare rispetto agli altri...se impari a settarli bene, di sicuro non ti mandano in clip il segnale...comunque se vuoi provare qualche altre plug prova i McDsp o Bomb Factory o ancora Focusrite
Amen
Grazie per l'informazione ma ti sarei molto più grato se potessi dirmi come vanno settati ad esempio su una traccia vocale e sul canale master in uscita di un brano.
Quali e magari in linea di massima con quali impostazioni?
Se puoi suggermi anche una guida a me va pure bene!
soundland
| quote: |
Originally posted by Amen
Grazie per l'informazione ma ti sarei molto più grato se potessi dirmi come vanno settati ad esempio su una traccia vocale e sul canale master in uscita di un brano.
Quali e magari in linea di massima con quali impostazioni?
Se puoi suggermi anche una guida a me va pure bene! |
la miglior guida è cominciarli ad usare per capire cosa fanno e come lo fanno, non so no cose che puoi fare per sentito dire o su suggerimenti.
Devi impararlo con le tue forze purtroppo o per foruna (per me la seconda).
Non sempre c'è bisogno di comprimere può anche non essere necessario.
Comunque girati il forum è pieno di ottime indicazioni oppure sempre per rimanere all'interno di UAR dai un'occhiata alla pagina fatta dal mitico PETEAU con la sua
biblioteca petoniana e capisci in primis cosa fa un compressore e come ragiona.
Non andare avanti di presete che non impari nulla e non servono a niente tranne ad un punto di partenza che spesso non è giusto perchè le tue tracce hanno bisogno di tutt'altro.
Quindi scordati i preset assolutamente e metiti a studiare e provare senza di essi.
hai è un consiglio personale non la parola del signore quindi fai tu..
buon lavoro
Amen
Bene...grazie sicuramente andrò a vedere.
Ad ogni modo io non intendevo come regolazioni...intendevo se almeno potreste darmi la traccia...nel senso se decidessi di usare i Waves.
Quale compressore o limiter mettere sulla voce e sul canale di uscita del brano.
Che ne sò C1 sulla voce...Rvox quì...C4 li...questo intendo.
Almeno questo me lo concedete?
Ultralag
Apetta un attimo!
Il comp sul master bus lo metti prima di iniziare il mix o lo metti alla fine?
Se lo metti alla fine...evita! Aspetta di comprimere con ratio 2:1 in mastering se vuoi dar una certa pasta al mix.
Se lo metti all'inizio, prima del mix, ricordo che in un paio di dvd sul mixaggio di "non mi viene il nome" si utilizzava il Renaissance compressor della Waves
Questa tecnica si chiama bus compression e troverai chi ti dice che è indispensabile e chi ti dice che non è da usare.
In generale dovrebbe permetterti di utilizzare una minore compressione sulle singole tracce...in realtà se non hai dell'ottimo outboard lascerei stare, inoltre la compressione sul mix la lascerei a chi di dovere, al mastering engineer.
L'utilizzo di un comp sul bus può aggiungere botta al mix e può farci capire come suonerà in un club, alla radio o chissà dove.
Ma ricorda che se comprimi sul bus influisci su tutto il lavoro, e su tutto il futuro comportamento di fader e plugin che lo precedono nella catena.
Se la ratio è 4:1 se alzi il fader di 4 db il suono potrebbe aumentare anche solo di 1 in realtà, attenzione!
Mix bus compression solo con ottime macchine e con ratio e treshold molto leggere!
Comunque nel suddetto dvd i parametri usati erano: ratio 2:1, attacco rapido (2-20 ms) e release lenta (200-300 ms), modalità electro e non comprimere più di 4 db!
Spero di essere servito! Ciao!
Amen
Allora io normalmente non conosco i termini in materia pertanto concedimi il beneficio della pietà.
Ti spiego un pò...io normalmente ho sempre usato...2 tracce sole.
Una base ed una di voce.
In quella di voce spesso aggiungo il compressore multibanda di cubase sx...con il preset vocal...e non ho mai modificato nulla.
Fatto questo dopo aver aggiunto in mandata i reverberi e i deley di rito...ho sempre messo un compressore sul canale di uscita totale del brano per amalgamare il tutto. Utilizzando anche quì il compressore multibanda ma con il preset FM RADIO. Diminuendo di 10 db il segnale di gain in uscita output per poi regolare lo stesso canale alto di volume.
Ho sempre messo il compressore nell'uscita del brano...poichè senza è troppo freddo.
Tu ad ogni modo cosa mi consigli per aumentare la qualità?
Ultralag
Farei così: mixa normalmente come sempre e fai mixdown con picco a -3 db sul master bus, senza metterci il comp.
Senti il pezzo su vari sistemi e vedi se ci sono difetti.
Poi passi al mastering dove, sul file audio finale, puoi mettere un eq correttivo, un comp, ma soprattutto un limiter per alzare il livello.
Amen
Adesso ti seguo...tu dici di non comprimere il brano perchè se ipoteticamente avessi che ne sò una 10 ina di brani e pooi fare un master tra di essi che ne sò per fare un cd...si comprime in quel caso? Quindi se io comprimo il brano prima verrebbe poi nuovamente compresso? Beh questa è una cosa che mi lascia un pò pensare...
Ti spiego...ho sempre cercato di finire e di lavorare su singoli brani appunto per poi metterne una 10 ina su cd...
Dovrei quindi lasciare tutti i brani non compressi? Per poi comprimerli in fase di mastering?
Mi fai venire in mente una cosa...che colgo l'occasione per chiederti. Normalmente quando lavoro all'arrangiamento di un brano ho sempre utilizzato che ne sò i vari VST di rito...tipo L'Hypersonic ad esempio. Però io ho sempre messo la compressione in alcuni VST in modo che prenda tutta la catena di strumenti ad essi associati.
Nel senso...se in un brano ho:
HYPERSONIC
SPECTRASONIC
BOESENDORFER
Spesso comprimo la catena che ad orecchio reputo essere meno corposa per poi fare il mixdown e crearmi la vera e propria base che poi userò per cantarci su.
La cosa che mi chiedo è...comprimere un vst e lasciarne un altro all'interno di un brano a volume standard se poi chiudo il brano con il mixdown un giorno in fase di mastering ritorna la storia di 2 compressioni che potrebbero anzi sicuramente suonare uno schifo?
soundland
Adesso ti seguo...tu dici di non comprimere il brano perchè se ipoteticamente avessi che ne sò una 10 ina di brani e pooi fare un master tra di essi che ne sò per fare un cd...si comprime in quel caso? |
io sono sempre dell'idea che prima bisogna sapere a cosa serve una compressione prima di darla come passaggio obbligato o "che si fà"
Io sono sempre della mia idea che bisogna saper valutare se ha bisogno di essere compresso e non farlo a caso...
per saper valutare bisogna prima sapere cosa fa un compressore e perchè si comprime..
non sono antipatico e non sono un guru ma per me si sbaglia strada così...
vabè non mi pronuncio più..vedo che non viene accolto come suggerimento valido il mio...
forse troppo poco immediato??
Ultralag
Anzi Soundland fai benissimo a ribadirlo, se mancano alcune basi è sterile approfondire oltre, si finisce per non capirsi.
Amen segui il link che ti ha dato Soundland, e che ho utilizzato anche io e comprendi a fondo cosa significa comprimere, anche perchè la compressione ha 1000 usi davvero.
Come è vero che non c'è una sola procedura giusta, ma ci sono molti modi per arrivare a dei buoni risultati, ma per arrivarci devi sapere cosa stai facendo.
Tornando a quello che mi chiedeva Amen...
Non parlavo di un problema di doppia compressione, anzi spesso questa compressione seriale è utilizzata volontariamente con 2 comp in cascata, ognuno con uno scopo diverso, magari uno per dare punch e l'altro per livellare, ma è solo un esempio.
Ti consiglierei di comprimere sulle singole tracce delle singole canzoni a dovere piuttosto che farlo sul master bus tutto in una volta.
I pezzi devono suonare bene come amalgama, anche senza bus compression, poi esporti il file in wave.
Ora passi al mastering, qui puoi dare una pasta comune ai pezzi e applicare della compressione se lo ritieni necessario.
Finalizzare pezzi in tempi diversi con l'ottica di metterli in un unico disco ha i suoi rischi e io preferirei fare delle demo volta per volta, senza troppi fronzoli, e poi al momento opportuno riregistrare tutto in un colpo, con cura.
Così è più facile ottenere una pasta comune tra i brani.
Amen
Partiamo allora da un semplice presupposto...
ritorniamo a ribadire che IO mi reputo essere ignorante in materia...poichè un semplice cantautore e compositore di musica italiana vorrebbe evitarsi di gran lunga cose di questo tipo concentrandosi magari su altro.
Detto questo se esiste un forum che nasce come luogo comune di aiuto e scambio di idee reciproche alcune risposte capirete che potrebbero risultare poco carine, inquanto ritorno a ribadire la mia massima umiltà. Io faccio parte della schiera di personaggi che usano il tasto cerca nella media di 4 ore al giorno in questo forum e credetemi che trovare una risposta a quello che si chiede spesso è fuorviante.
Io cerco solo di crearmi nel mio piccolo una config standard...
Per cui cerco semplicemente cosa mettere innanzi tutto nella traccia voce come compressori o limiter e magari partire da preset standard per capire. E poi stessa cosa nella traccia out.
Fino adesso ho sempre messo un compressore multibanda a -10 Db in uscita poichè ripeto non lavoro con i progetti aperti spesso lavoro su singoli brani.
Nel caso in cui facessi un mastering allora lo userei su 10 tracce in contemporanea ma per adesso non mi interessa. Non chiedo la luna quando ancora non conosco gli abissi.
P.S. ho provato non usando compressione e regolando i volumi così alla buona e comunque a -3Db sul master clippa di molto.
Quello che chiedo è quali o quale compressore VST mettere sulla voce
che ne sò
COMPRESSORE
LIMITER
e quale impostazioni usare da standard in essi.
E cosa mettere sul canale di OUT in caso volessi fare un brano e chiuderlo.
soundland
Partiamo allora da un semplice presupposto...
ritorniamo a ribadire che IO mi reputo essere ignorante in materia...poichè un semplice cantautore e compositore di musica italiana vorrebbe evitarsi di gran lunga cose di questo tipo concentrandosi magari su altro.
Detto questo se esiste un forum che nasce come luogo comune di aiuto e scambio di idee reciproche alcune risposte capirete che potrebbero risultare poco carine, inquanto ritorno a ribadire la mia massima umiltà. Io faccio parte della schiera di personaggi che usano il tasto cerca nella media di 4 ore al giorno in questo forum e credetemi che trovare una risposta a quello che si chiede spesso è fuorviante.
Io cerco solo di crearmi nel mio piccolo una config standard...
Per cui cerco semplicemente cosa mettere innanzi tutto nella traccia voce come compressori o limiter e magari partire da preset standard per capire. E poi stessa cosa nella traccia out.
Fino adesso ho sempre messo un compressore multibanda a -10 Db in uscita poichè ripeto non lavoro con i progetti aperti spesso lavoro su singoli brani.
Nel caso in cui facessi un mastering allora lo userei su 10 tracce in contemporanea ma per adesso non mi interessa. Non chiedo la luna quando ancora non conosco gli abissi.
P.S. ho provato non usando compressione e regolando i volumi così alla buona e comunque a -3Db sul master clippa di molto.
Quello che chiedo è quali o quale compressore VST mettere sulla voce
che ne sò
COMPRESSORE
LIMITER
e quale impostazioni usare da standard in essi.
E cosa mettere sul canale di OUT in caso volessi fare un brano e chiuderlo. |
Guarda Amen io ho tutta l'umilta che vuoi e fosse per me ti regalerei i plug in con i settaggi già fatti così da farti pensare solo alla composizione ma non si può.
Parti da un presupposto...
Tu dici...
io comprimo il master e a -3db il master clippa...
A questo tipo di informazioni non c'è risposta perchè manca la materia prima..
A - 3db cosa?
Non sappiamo perchè clippa quanto suona che cosa suona e soprattutto non SENTIAMO quello che sarebbe il file in questione quindi dare dei valori a caso è impossibile rispondere se non a caso..capisci bene il risultato.
se tu avessi scaricato il file che ti ho consigliato avresti letto
APPENDICE
Suggerimenti sulla compressione di alcuni strumenti
CASSA O RULLANTE
Ratio: da 4:1 a infinito.
Attack: lento se si vuole mantenere la presenza dello strumento,
veloce se si vuole attenuare tutta banda del suono
Release: medio/veloce
Knee: tanto più il knee è hard tanto più la compressione è
udibile. Il soft knee rende l’attacco della compressione più
morbido
VOCE
Ratio: da 2:1 a 4.1
Attack: medio/lento
Release: medio/lento
Knee: soft
CHITARRA
Ratio: da 4:1 a infinito
Attack: da determinare in funzione del sistema usato dal musicista
(plettro, unghie, corde di nylon o metallo)
Release: medio/lento
Knee: da determinare in funzione del risultato che si vuole
ottenere
L'uso del compressore sulle chitarre acustiche permette un
suono denso, morbido e senza spigoli dinamici. Scegliendo una
velocità di attacco tra i 10 e i 40 millisecondi, si può mantenere
la naturalezza dello strumento (non si perde infatti l'attacco
del plettro, cosa molto importante in fase di accompagnamento),
se invece scegliamo un attack più immediato e un rilascio
lungo e con una ratio molto elevata (tipo 8/1), avremo una
sorta di “effetto arco”. Le stesse condizioni si rilevano con le
chitarre elettriche: se si vuole aumentare il sustain senza aumentare
la saturazione si può comprimere semplicemente l'input,
utilizzando un attacco veloce e un release di circa 250 ms.
BASSO
Ratio: da 2:1 a 4:1
Attack: medio/lento
Release: medio/veloce
Knee: hard
Questi sono suggerimenti che vuoi?
Ok alora come ti ho già suggerito parti da questi, questi sono punti di partenza se vuoi...
Ma solo questi....
Per il master è IMPOSSIBILE e ripeto IMPOSSIBILE dirti comprimi 3, 4 , 5 db perchè no c'è standard non esiste.
Quando hai il pezzo se hai bisogno di comprimere e quanto lo sai solo tu.
Al max metti un limiter per tirare su tutto oppure no perchè se sei già a canna fai i disastri...
mi fermo perchè non so di cosa stiamo parlando e come vedi aiutare soi numeri quando si parla di musica è impossibile.
Con tutto l'amore del mondo non me ne volere, cerco di spiegre un concetto che ritengo sia fondamentale per darti una mano nel modo corretto e non farti brancolare nel buio per l'eternità facendoti inciampare in false idealtà che sono il "preset e via", perchè saresti sempre a chiedere sul forum..."perchè mi clippa se ieri con un altro pezzo non mi clippava?"oppure "ma di solito sulle voci facevo così ma oggi non suona"
COn tutto l'affetto del mondo
Luca
Retinal
vorrei trovare qualcosa che mi migliori la qualità sia per quanto riguarda un compressore da aggiungere alla traccia voce sia per per il canale di uscita.
Per la cronaca...ho provato i WAVES e le loro discendenze e non mi convincono poichè mi portano i segnali a clippare cosa che non mi è mai successa con il multibanda di cubase (non varrà nulla ma non da problemi)...
Ho provato pure i PSP WARMER e anche quì stesso problema.
Ho anche un plug del NEVE e l'API...quest'ultimo va un pò meglio...
ovviamente del tempo che vi sottraggo. |
Hai provato un sacco di roba, e roba pure buona. Quindi dovresti capire che non sono i plugin che hai provato che portano il segnale a clippare me e' come lo setti, e quindi non devi cercare un nuovo plugin ma cercare di imparare ad usarli. Se non ci riesci o te lo fai fare da uno bravo o continui ad usare i preset dei plugin di cubase. Usando il tasto cerca per trovare dei preset di chissa poi quale plugin che vada bene anche solo "per partire" ci invecchi perche non e' possibile.
Ultralag
non ho capito il discorso secondo cui a -3 ti clippa continuamente.
Se sei a -3 sul master bus come fa a clippare?
Comunque in generale sulle tracce di chitarra puoi mettere in insert un eq seguito da un comp ed in send un reverb da pannare ampio.
per quanto riguarda il master bus puoi comprimere ancora se lo trovi necessario, con settaggi leggeri imho e un limiter.
Più nello specifico è dura andare.
I plugins che possiedi vanno benissimo non credo tu abbia bisogno di cercarne altri.
fish&chips
mi sa che lui ha messo il fader del master bus a -3 e basta...
in realtà devi fare in modo che non vada mai oltre i -3... quindi non devi clippare
il succo è: mixa, comprimi i singoli canali, equalizzali, ma fa in modo che quando esporti il mix questo non vada mai oltre ai -3 sullla scala che ha come max 0 dbfs, altrimenti in mastering non hai margine. non comprimere il master bus quando mixi, farai tutto durante il mastering
Amen
Infatti ho proprio abbassato il fader del master a -3 e basta proprio come dici tu.
Ad ogni modo ho un segnale talmente alto sul master che dovrei metterlo a -10 per non clippare a volume standard.
Ad ogni modo per come l'ho usato sino ad oggi almeno in questo brano ho un compressore multibanda sul master bus a -10 il fader messo a -1.70
Così va bene.
Non usando niente sul master bus senza nulla proprio dovrei mettere il fader del master bus a -10 per non clippare...tenete sempre presente che cmq stiamo parlando di 3 tracce...1 base non trattata...2 voce trattata con compressore multibanda ed effetti in mandata. Stessa cosa altra traccia vocale.
Se metto un limiter anche usando quello di cubase stesso non saprei quali valori immettere si sente uno schifo in ogni modo secondo me. Tranne mettendo un relase altissimo e un soglia di limitazione media.
soundland
Infatti ho proprio abbassato il fader del master a -3 e basta proprio come dici tu.
Ad ogni modo ho un segnale talmente alto sul master che dovrei metterlo a -10 per non clippare a volume standard.
Ad ogni modo per come l'ho usato sino ad oggi almeno in questo brano ho un compressore multibanda sul master bus a -10 il fader messo a -1.70
Così va bene.
Non usando niente sul master bus senza nulla proprio dovrei mettere il fader del master bus a -10 per non clippare...tenete sempre presente che cmq stiamo parlando di 3 tracce...1 base non trattata...2 voce trattata con compressore multibanda ed effetti in mandata. Stessa cosa altra traccia vocale.
Se metto un limiter anche usando quello di cubase stesso non saprei quali valori immettere si sente uno schifo in ogni modo secondo me. Tranne mettendo un relase altissimo e un soglia di limitazione media. |
noto con piacere che non è che te ne freghi poi tanto di capire il perchè quindi lascio la palla ad altri
Buon proseguimento
Amen
Ma scusami ti dò ragione e mi rispondi in questa maniera? E se ti avessi dato torto cosa dicevi? Mah...
Ad ogni modo mi pare che nessuno a cui non va è obbligato a rispondere ai post...poichè le cose che non sa uno o che immotivatamente non vuole spiegare (per carità liberi di essere e dire quello che si vuole) non è d'obbligo farlo.
Basta dire...AMEN non ti rispondo io perchè tu sei troppo indietro e spiegarti il tutto sarebbe fuorviante per cui se ti vuole aiutare qualcuno bene sennò gira sulla rete.
Ad ogni modo se leggessi con attenzione sopra la mia domanda voleva pure significare che vorrei appunto capire il perchè...secondo te perchè ti spiego minuziosamente quello che metto o che faccio pur sapendo che il 99% è sbagliato? Dunque se ti da fastidio rispondere a chi è incompetente in materia non farlo...nel caso in cui dia fastidio io non scrivo più sul forum. Scusandomi ovviamente chi legga anche solo di passaggio.
Ultralag
Lasciamo perdere le diatribe che non servono...torniamo in topic.
Quando si dice -3 di picco sul master bus si intende appunto il picco più altp che leggi sul meter, non ci si riferisce alla posizione della levetta fader associata al master bus.
Per ottenere -3 di picco basta che abbassi le singole tracce in mix, non toccare il master fader insomma.
Se le tracce che hai sono tutte alla soglia del clip singolarmente ti trovi ovviamente con clip sul master.
Quindi usa i trim di canale sulle tracce ed abbassale di quanto basta anon mandare in clip il master bus!
Il comp non ti serve se lavoro in questo modo. Al max per tale funzione trovo più adatto un limiter.