Amen
| quote: |
Originally posted by Ultralag
Lasciamo perdere le diatribe che non servono...torniamo in topic.
Quando si dice -3 di picco sul master bus si intende appunto il picco più altp che leggi sul meter, non ci si riferisce alla posizione della levetta fader associata al master bus.
Per ottenere -3 di picco basta che abbassi le singole tracce in mix, non toccare il master fader insomma.
Se le tracce che hai sono tutte alla soglia del clip singolarmente ti trovi ovviamente con clip sul master.
Quindi usa i trim di canale sulle tracce ed abbassale di quanto basta anon mandare in clip il master bus!
Il comp non ti serve se lavoro in questo modo. Al max per tale funzione trovo più adatto un limiter. |
Grazie sei gentilissimo vedrò di controllare e vi faccio sapere...se ho ancora problemi facendo come dici tu.
Inoltre grazie per la veloce spiegazione...è giò qualcosa.
Ripeto gentilissimo.
Ultralag
Figurati!
F.Blues
Ma se abbassa il livello delle singole tracce dai trim di canale non "sballa" la risposta di eventuali effetti (es.compressori) messi in insert nella tracce interessate? Il trim è pre fx...
Retinal
Si, sia il trim che il fader. Se l'effetto o compressore e' messo in insert trimmando o abbbassando il fader sballerebbe tutte le impostazioni. Si dovrebbe abbassare l'out dell'ultimo plugin
F.Blues
Anche il fader? Questa non la sapevo, pensavo fosse post insert o forse ti riferisci anche agli eventuali effetti in send?
Retinal
In send hai la possibilita' di metterlo pre fader, nel qual caso non sarebbe un problema, in insert e' in insert. Ora non so se qualche sequencer ha la possibilita' di mettere prefader anche gli insert.. Magari me sto a incarta da solo..
F.Blues
No, appunto, lasciando perdere il send, il fader io so che è post insert quindi spostandolo non dovrebbe influire sulle regolazioni degli effetti in insert, è a valle, o no? Mi sto incartando anch'io mi sa
Retinal
Si e' post, ho detto una caxxata io

non influisce
F.Blues
Ok, cominciavo a chiedermi che differenza potesse esserci fra il trim ed il fader a quel punto
F.Blues
Io, a tal proposito, piuttosto che intervenire sui fader virtuali delle singole tracce (non dispongo di controller) preferisco lavorare sui valori numerici dei picchi, chessò, se clippo in master diminuisco di 0,5 ogni traccia fin quando vedo che in master ho il picco che mi interessa, così il mix dovrebbe essere invariato mentre mi risulta impossibile fare lo stesso con i fader, sbaglio?
Retinal
Non so se ho capito bene ma credo sia la stessa cosa. Cioe' tu cambi manualmente il numerino del fader invece che abbassare i fader col mouse? Se e' cosi e' la stessa cosa si cambia il modo ma il risultato e' il solito. Raggruppi tutti i canali e abbassi, giusto? Pero' perche stare a canna sul master? Ad alzare sei sempre in tempo, non ti conviene stare al pelo di 0.5 sotto il rosso, non hai headroom per lavorare e sei sempre ad abbassare i canali.
O ho capito tutto storto e quindi lascia perdere il mio discorso!
Mi sto annodando il cervello nel 3d sui sommatori e convertitori quindi non mi merviglierei
F.Blues
Si, ho detto 0,5 per fare un esempio, ma intervenendo sui numerini del fader riesco ad impostare lo stesso preciso decremento a tutte le tracce o gruppi mentre col fader non riesco ad ottenere la stessa precisione, magari sono inezie, però...
Retinal
Quello e' normale, anche se hai un controller, anzi..
Pero' da come parli sembra che tu lo faccia per ogni traccia, perche non raggruppi e tiri giu tutto in una volta? in PT il gruppo ALL e' di default, che sequencer usi? Ci sono shortcut per raggruppare tutti i canali del mixer con un tocco abbassare tutto e poi sgruppare, mi pare piu veloce
F.Blues
Già, effettivamente...Per adesso sono fermo, comunque quando posso uso nuendo in studio da un amico o cubase le a casa, grazie comunque, molto gentile.
Ultralag
Quando suggerivo di abbassare il trim sul canale ovviamente intendevo di farlo prima di inserire plugins sulla traccia.
Subito dopo registrato insomma!
soundland
Originally posted by Amen
Ma scusami ti dò ragione e mi rispondi in questa maniera? E se ti avessi dato torto cosa dicevi? Mah...
Ad ogni modo mi pare che nessuno a cui non va è obbligato a rispondere ai post...poichè le cose che non sa uno o che immotivatamente non vuole spiegare (per carità liberi di essere e dire quello che si vuole) non è d'obbligo farlo.
Basta dire...AMEN non ti rispondo io perchè tu sei troppo indietro e spiegarti il tutto sarebbe fuorviante per cui se ti vuole aiutare qualcuno bene sennò gira sulla rete.
Ad ogni modo se leggessi con attenzione sopra la mia domanda voleva pure significare che vorrei appunto capire il perchè...secondo te perchè ti spiego minuziosamente quello che metto o che faccio pur sapendo che il 99% è sbagliato? Dunque se ti da fastidio rispondere a chi è incompetente in materia non farlo...nel caso in cui dia fastidio io non scrivo più sul forum. Scusandomi ovviamente chi legga anche solo di passaggio. |
Ci tengo a precisare che se qualcuno si deve scusare quello sono io dato che da come mi rispondi ne viene fuori un chiaro malinteso.
Ho interpretato la tua risposta come una ricerca ossessiva di avere un settaggio standard fine a se stesso.
Il risultato di tutto è stato che tu ti sei offeso e io sono sembrato quello che non ti voleva aiutare ma bensì deridere.
Se questo è quello che pensi allora prego di accettare le mie scuse sincere.
Luca
Scusa se ti ho intrippato il thread con un malinteso inutile
Amen
Originally posted by Ultralag
Lasciamo perdere le diatribe che non servono...torniamo in topic.
Quando si dice -3 di picco sul master bus si intende appunto il picco più altp che leggi sul meter, non ci si riferisce alla posizione della levetta fader associata al master bus.
Per ottenere -3 di picco basta che abbassi le singole tracce in mix, non toccare il master fader insomma.
Se le tracce che hai sono tutte alla soglia del clip singolarmente ti trovi ovviamente con clip sul master.
Quindi usa i trim di canale sulle tracce ed abbassale di quanto basta anon mandare in clip il master bus!
Il comp non ti serve se lavoro in questo modo. Al max per tale funzione trovo più adatto un limiter. |
Ti riquoto nuovamente...prendendo di riferimento questa canzone di prova a cui lavoro...ho ascoltato e controllato ciò che mi dici...
Però tu dici di abbassare il volume delle tracce...ma le tracce le ho sul meno....
ti faccio una scala...
BASE -4.29
1 Voce -1.71
2 Voce -4.88
Gli effetti in send sono a 0.00
Intendi abbassare ancora singole tracce cioè i relativi fader? Perchè comunque non sono sulla soglia del clip.
Per come sono in questa maniera...dovrei mettere come ti dicevo il master fader senza compressore a -13.00 per non andare sul rosso.
Con queste stesse impostazioni invece se metto il compressore multibanda sul master bus impostato a -10...posso rialzare il fader di quest'ultimo a -1.71 e non clippa.
Amen
X Luca...ad ogni modo tranquillo non fa niente.
Senti un pò invce...ho trovato ottimi risultati adesso facendo delle prove con dei compressori + limiter della URS.
Anche con il SONALKIS
Che ne pensi?
Amen
Nessuno risponde quì???