sommatore

imotion
Riguardo al discorso logic,non saprei dire in prima persona,in quanto ho sempre lavorato su cubase e nuendo,posso pero' riferire che miei amici che lavorano con logic..da quando hanno preso un sommatore...sono molto piu' felici...cmq sia sono differenze che vanno ascoltate A/B...stesso progetto stessi plug ins,stessa stanza,stesse casse..

6. rende molto di più il Thermoionic The Pheonix (ad esempio) sul master della somma dell'ATI.
Ritorno a dire che se non per il discorso spesa che faceva ra-b...non e' un paragone molto felice..in uno si parla di definizione e nell'altro di livello...gia' solamente ascoltando 2 db piu' alti ci fara' preferire il phoenix...
Il fatto e' che ascoltare un phoenix sull'uscita diretta di convertitori non troppo definiti...si,da un livello maggiore e quindi maggior resa acustica...ma puo' darsi molto meno definita...uscire da un sommatore senza phoenix ha minor resa ma una probabile miglior definizione,ascoltare un phoenix dietro un sommatore...magari crea quella situazione che fa la differenza...

ciao
classic
quote:
Originally posted by pitch.killer
Ora si scatenerà l'inferno.... ma..... Ehm

proprio ieri ho fatto una prova, stesso mix trattato in 2 modi differenti:

1- tutto ITB, ogni canale inviato al master bus di nuendo
2- ogni canale su un certo gruppo, ed ogni gruppo (erano 8 stereo) inviato alla rispettiva uscita sulla scheda audio (via adat) ed a sua volta inviato al mixer DIGITALE yamaha.

Nel secondo caso quindi, niente analog, niente conversioni, niente sommatori... in definiva la somma la fa il mixer (digitale) invece del sequencer.

Risultato COMPLETAMENTE DIVERSO (premesso: panning law uguale, livelli tutti a zero, no eq, comp, nessun aumento di rms o gain o checcazzzoneso).
Il suono del mixdown passato dal banco risulta molto più chiaro, definito e "profondo".

Deduco che non sia il sommatore (o il mio banco in questo caso) a fare i miracoli, ma probabilmente il sequencer a non suonare come si deve.... Big Grin

Ste.

Ciao Pitck, non è che riesci a fare questa verifica:

le 8 uscite stereo della tua scheda, anzichè mandarle al mixer esterno, puoi gestirle dal mixer della SCHEDA AUDIO e utilizzare la scheda audio come sommatore?

Io purtroppo ho solo una M-Audio Audiophile 2496 con 1 sola uscita e non posso fare questa prova, ma mi sono sempre chiesto "se la somma della scheda audio sia migliore di quella di Cubase"

Grazie. Ambrogio
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by ra-b
quote:
Originally posted by fcfaudio
La mia porta è sempre aperta... megalol
...ma una volta entrato non è così facile uscire Durbans

Già.
Specialmente con un carico di pre fcf sottobraccio che limitebbero fortemente le mie già scarsissime capacità di corsa, suppongo...

Non ti preoccupare. Ho fatto 10 minuti di corsa, per ben due giorni di fila, questo sabato e domenica, dopo secoli di totale inattività fisica.
Ormai sono un pericoloso incrocio tra Flash, Hulk, l'uomo radioattivo ("cogli l'aaaatomo fuggente!" cfr: Simpsons) ed il baffo Moretti... in caso di rapine così gustose come quella dei pre FCF mi offro volentieri come runner.
HotRats
quote:
Originally posted by imotion

6. rende molto di più il Thermoionic The Pheonix (ad esempio) sul master della somma dell'ATI.
Ritorno a dire che se non per il discorso spesa che faceva ra-b...non e' un paragone molto felice..in uno si parla di definizione e nell'altro di livello...gia' solamente ascoltando 2 db piu' alti ci fara' preferire il phoenix...
Il fatto e' che ascoltare un phoenix sull'uscita diretta di convertitori non troppo definiti...si,da un livello maggiore e quindi maggior resa acustica...ma puo' darsi molto meno definita...uscire da un sommatore senza phoenix ha minor resa ma una probabile miglior definizione,ascoltare un phoenix dietro un sommatore...magari crea quella situazione che fa la differenza...

ciao

come dice Teeto, la verità sta nel mezzo. Smile
Quel che voglio dire è che se metti una macchina come quella che ho citato sul master, anche senza comprimere, anche solo alzando il gain per far lavorare le valvole, il guadagno in "caratterizzazione" del suono è superiore - per me e per l'esperienza che ho decitto in fatto di sommatori - a quella che ti da il sommatore stesso.

E' chiaro che se metti in catena sommatore e compressore (come ho fatto spesso, per altro) ottieni un risultato ancora diverso.

In fondo il bello sta tutto lì.
Personalmente i prossimi mix di formazioni jazzistiche continuerò a farli con il sommatore perchè comunque l'esperienza è stata positiva.

Rimango convinto, per ora, che la somma analogica non sia risolutiva. La considero solo uno nei tanti strumenti a disposizione.
bronzon
E' proprio vero, la verita' sta nel mezzo...

Ma prima di Teeto (che amo per il suo equilibrio e per la sua "sanguignita'" che convivono mirabilmente insiame) lo ha detto Siddharta il Budda, quando ha sentito un suonatore di liuto dire al suo allievo: "Se la corda la lasci troppo lenta non suona... ma se la tiri troppo si rompe".
moscarda
quote:
Quel che voglio dire è che se metti una macchina come quella che ho citato sul master, anche senza comprimere, anche solo alzando il gain per far lavorare le valvole, il guadagno in "caratterizzazione" del suono è superiore - per me e per l'esperienza che ho decitto in fatto di sommatori - a quella che ti da il sommatore stesso.

Certo verissimo Hot e io questa macchina la conosco molto bene...

Definirla un compressore è molto molto riduttivo. E' veramente una bestia. Uno tra i migliori prodotto in assoluto...
Ma un sommatore non è un compressore nè un caratterizzatore nè altro.. Un sommatore è una valida alternativa alla somma digitale di molti sequencer che nella configurazione del routing dei segnali si perdono i bit per strada e fanno perdere risoluzione al mix...qui subentra il sommatore che ci mette una pezza...qualsiasi altra macchina non sarebbe indicata per questo compito...
Il problema semmai è scegliere il sommatore giusto...

Marco
PAPEdROGA
quote:
Originally posted by bronzon

Ma prima di Teeto (che amo per il suo equilibrio e per la sua "sanguignita'" che convivono mirabilmente insiame) lo ha detto Siddharta il Budda, quando ha sentito un suonatore di liuto dire al suo allievo: "Se la corda la lasci troppo lenta non suona... ma se la tiri troppo si rompe".

Ehehe già.
Anche se "in medio stat virtus" è un concetto ben più 'longevo' dei due famosi pensatori Siddharta e Teeto Smile
bronzon
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
quote:

Ehehe già.
Anche se "in medio stat virtus" è un concetto ben più 'longevo' dei due famosi pensatori Siddharta e Teeto Smile

In effetti si tratta di una di quelle verita' talmente semplici da risultare difficilissime da assumere come stile di vita.

E comunque il racconto del Buddah risale al 500 ac... prrr
PAPEdROGA
quote:

Ah sì?
Quindi Buddha è PreCristo?
Pensa quanto sono ignorante!
Addirittura 500 anni prima?!?
Beh, ci credo che oggi vince Gesù: è troppo più moderno.
Jesus is user friendly Big Grin
bronzon
quote:
Originally posted by PAPEdROGA
quote:

Jesus is user friendly Big Grin

Come Cubase... lolli
Retinal
Si ma Buddha vince sulla somma..
ra-b
Vero.
In effetti pare che faccia un suono bello ciccione.
HotRats
quote:
Originally posted by moscarda
quote:

Certo verissimo Hot e io questa macchina la conosco molto bene...

Definirla un compressore è molto molto riduttivo. E' veramente una bestia. Uno tra i migliori prodotto in assoluto...
Ma un sommatore non è un compressore nè un caratterizzatore nè altro.. Un sommatore è una valida alternativa alla somma digitale di molti sequencer che nella configurazione del routing dei segnali si perdono i bit per strada e fanno perdere risoluzione al mix...qui subentra il sommatore che ci mette una pezza...qualsiasi altra macchina non sarebbe indicata per questo compito...
Il problema semmai è scegliere il sommatore giusto...

Marco

ho capito bene quello che intendi dire.

io semplicemente non credo che il sommatore serva a mettere una pezza alla somma digitale inaccurata dei sequencer. non credo che la somma digitale sia inacurata e si perda bit per strada.
per me il sommatore è un colore in più.
moscarda
quote:
io semplicemente non credo che il sommatore serva a mettere una pezza alla somma digitale inaccurata dei sequencer. non credo che la somma digitale sia inacurata e si perda bit per strada.

ogni fader che muovi sul mixer del sequencer è una pedita di risoluzione di bit.
Il sommatore con il pan e il gain sui canali ti consente di agirare il problema...

Marco
PAPEdROGA
Vabbè, ma allora se vogliamo fare i pignoli...
ogni conversione è un' approssimazione... ed ogni regolazione di gain e pan può influire più di una qualsiasi operazione di livelli digitale. Anzi, già il solo passaggio attraverso un circuito elettrico è teoricamente più influente dell'abbassamento di un fader.

Prendere ed usare un sommatore perché lo si crede più preciso vuol dire prenderlo ed usarlo per il contrario di ciò che è e fa.
Chi lo usa lo fa perché gli piace quella colorazione che offre. Che poi la si voglia chiamare "profondità", "calore", "maggiore separazione" o altro poco importa, è sempre un aggiunta del sommatore... e non il risultato della sua maggiore fedeltà rispetto alla somma digitale.

imho

Edit:
cmq usandone gain e panpot non si sta più solo sommando, ma facendo parte del mix... una parte anche piuttosto importante, direi Smile
ra-b
quote:
Originally posted by HotRats

Pienamente d'accordo con te.
HotRats
guarda che i movimenti dei fader non fanno perdere alcun bit in quanto ogni operazione di modifica di gain viene attuata tramite lo shifting della parola di 24 bit all'interno di un registro più ampio.

sul sito della digidesign, ad esempio, un documento che spiega per bene come avviene il cambio di gain nei fader di PT HD.

hai invece una perdita sicura se esci dalla scatola e passi dai convertitori DA con segnali bassi di livello. Li si che avviene un troncamento + dithering in quanto i 24 bit sono discreti e se esci a volume basso non puoi fare alcuno shifting ma per forza di cosa perdi informazione.

ovviamamente chissenefrega del troncamento del DAC. non è quello il punto.

però, a parità di condizoni, se fai un mix con i fader allineati a -96 ed un guadagno equivalente sul master ottieni un risultato senza perdite. se fai lo stesso passando dai convertitori e sfruttandone solo 8 bit su 24 forse una certa perdita la senti.

quindi...occhio a come lavorate Smile
moscarda
Ragazzi voi siete sicuramente più preparati ed esperti di me sull'aspetto tecnico. Se mi dite questo io lo credo e non posso far altro che riflettere meglio sulla mia idea di sommatore.

Tuttavia io da quando lo uso non riesco più a farne a meno.
Ora vuoi il colore, vuoi i bit, vuoi quel che vuoi PER ME ( per le mie orecchie ) dà al mix qualcosa ( e non so cosa) che lo rende molto più eufonico della somma in digitale

quote:
Edit:
cmq usandone gain e panpot non si sta più solo sommando, ma facendo parte del mix... una parte anche piuttosto importante, direi

Certo Pape e a giorni inizierò pure a fare l'insert del master verso qualche macchinetta hardware lavorando quindi con in linea sia il segnale diretto si quello processato... Big Grin

Marco
PAPEdROGA
Ecco, questo è un altro discorso, che per quanto sia meno "tecnico" ha molto più senso e valore Smile
HotRats
Esatto, dopo la tecnica bisogna sempre tornare alla pratica.
Se preferisci i mix "sommati" vai avanti così!

Come ho scirtto qualche post fa, i mix jazzistici in qualla sala continuerò a farli con il sommatore proprio perché ho apprezzato il risultato sonoro.