Yamaha 01V: chiarimenti

Pilloso
Ciao a tutti, vorrei adottare questo noto mixer digitale per uso in teatro, abbandonando un Behringer analogico.

A parte le differenze di qualità su cui ho pochi dubbi, non avendo mai usato un digitale chiedo chiarimenti sulla funzionalità e praticità di utilizzo in particolare per quello che mi serve.

Io utilizzo una decina di microfoni ed un lettore cd, e fin qui per gli ingressi mi pare nessun problema. So che per accedere alla sezione Eq bisogna premere il relativo pulsante su ogni canale e poi utilizzare i controlli comuni vicino al display, dico bene? Questa pratica risulta scomoda o posso farci affidamento anche per i ritocchi al volo?

Inoltre, mi servono 2 aux per le spie, e due uscite secondarie da inviare direttamente al registratore con tutto quello che esce dal main mix, effetti compresi, trovo tutto?

E per finire, veniamo anche ai vantaggi che un digitale dovrebbe darmi: vorrei mettere su ogni canale microfonico un discreto reverbero, ma anche un limiter, magari con regolazioni diverse per alcuni canali, tutto questo è possibile con pochi sforzi?

Datemi qualche dritta e per favore mettetemi in guardia se sto tralasciando qualcosa di cui potrei pentirmi per l'utilizzo a cui vorrei destinarlo, grazie!

Pilloso
HotRats
Lo 01V è una gran macchina con la quale puoi fare praticamente tutto, ovviamente nei limiti del numero di ingressi ed uscite a disposizione.

Hai eq e dinamiche per ogni canale. Hai 4 processori per effettitisca, hai 4 uscite "omni" utilizzabili a piacimento (nel tuo caso 2 per i monitor e 2 per il registratore).

Puoi equalizzare il master ed anche i monitor, puoi ritardare il main out e/o i monitor.

E' una macchina davvero completa.

Certo se devi contiunamente intervenire su eq, dinamiche, mandate ecc, non è comodissimo, come ogni mixer compatto che lavora a layers.
Pilloso
Grazie hot, per le eq non sarebbe un problema, in fondo in teatro con un paio di prove generali riesco a settare gli eq come devono stare e poi li tocco raramente.

Per gli aux buona a sapersi che sono 4 e indipendenti, ti chiedo solo se anche a questi posso inviare gli effetti così come li sento sui main out.

Edit: dimenticavo, non è che per caso c'è anche un main out alternativo (con le stesse impostazioni) o un tape out con le uscite generali? A volte mi capita che oltre a spie e registratore qualcuno debba collegarsi anche con una videocamera all'audio del mixer.

E un ultima cosa: hai detto che ci sono 4 processori per effettistica, non mi è chiaro il concetto, vorrei capire se sono assolutamente indipendenti per ogni canale, oppure se funziona un pò come sulle tastiere-workstation dove ne puoi attivare 3 o 4 generali in simultanea e poi scegliere a quali tracce assegnarli.
Ad esempio, posso mettere sul canale 1 quattro effetti diversi da quelli del canale 2?
Oppure posso mettere sul canale 1 quattro effetti che sono gli stessi del canale 2 ma settati diversamente (tipo un reverb con tempi più lunghi o un limiter con una soglia diversa)?

Grazie, ciao
Pilloso